Sentendo la parola Trackmania è impossibile non pensare a quelle piste pazze, intricate e frenetiche da percorrere ad altissima velocità. Da quasi 2 decenni, infatti, il franchise in questione si rinnova nello stile e nelle dinamiche pur non snaturando quelle caratteristiche che lo hanno reso celebre. Quest’anno, dunque, Ubisoft sceglie di riportarlo in auge con il remake di Trackmania Nations.
Gratis o a pagamento, a voi la scelta
Prima particolarità del nuovo titolo della casa francese riguarda la sua disponibilità sul mercato. Trackmania è infatti disponibile gratuitamente, in una versione basilare e limitata, e mette poi a disposizione 2 piani di abbonamento annuali, uno annuale e un altro triennale.
In particolare con 9,99€ all’anno potremo utilizzare l’editor dei circuiti, l’elemento più iconico e creativo del titolo, mentre con 29,99€ accederemo a tutta la parte social che consente di creare e accedere a Club privati, organizzare campionati, accedere a eventi esclusivi e personalizzare la propria vettura.
Gameplay dinamico e competitivo
I titoli del franchise Trackmania ci abituano da sempre a dinamiche semplici e funzionali. Non è infatti un simulatore e non vuole esserlo: avremo davanti a noi una macchina, una pista e infiniti tentativi per cercare di ottenere il miglior tempo possibile. Elemento che ho particolarmente apprezzato è la possibilità di scegliere se correre da solo o contro altri giocatori con un semplice tasto, permettendo dunque di avere un confronto diretto con i tempi totalizzati dai nostri avversari senza che ci siano collisioni di sorta.
Sebbene il gameplay si basi sostanzialmente sull’ottenimento del tempo migliore, esistono diverse modalità di gioco. Negli eventi giornalieri, ad esempio, puoi gareggiare con gli altri giocatori connessi, visualizzandone se si vuole il “fantasma”, nel tentativo di ottenere il miglior tempo entro un minutaggio prefissato.
La più grande peculiarità di Trackmania riguarda proprio la competitività. Tutti i giocatori, infatti, pilotano la stessa vettura, ragion per cui l’unico modo che si ha per prevalere sugli altri giocatori è basarsi sulle proprie abilità, migliorando col tempo le proprie skill.
Libero sfogo alla creatività
L’editor delle tracce permette di creare circuiti utilizzando pezzi modulari. Tra loop, boost, levitazione, sezioni in cui spegnere e riaccendere il motore e tanto altro sono solo alcuni degli innumerevoli elementi messi a disposizione per dare libero sfogo alla nostra fantasia.
In questo contesto, infatti, la community svolge un ruolo fondamentale nel portare contenuti sempre vuoti e nel garantire longevità al titolo. Oltre ai circuiti, infatti, gli utenti possono creare Club, skin da applicare alle proprie auto, tornei e tanto altro.
Comparto grafico adeguato
Non puntando a essere un simulatore, Trackmania non propone fotorealismo o effetti particellari elaborati, ma una veste grafica semplice, convincente e che gli consente di girare al meglio delle sue possibilità sui sistemi più disparati.
Il titolo di Ubisoft, infatti, richiede eccellente reattività del sistema e buoni riflessi del giocatore per essere goduto appieno, ragion per cui è fondamentale riuscire ad avere prestazioni elevate in ogni situazione per scongiurare scatti o lag che, anche al minor impatto, sono in grado di mandarci fuori pista.
Nella mia esperienza non ho notato problematiche di alcun tipo, sia per quanto riguarda il comparto grafico, pulito e privo di imperfezioni, che per la fluidità e la reattività generale, anche in fasi concitate.
Trackmania – Conclusioni
Trackmania convince i nostalgici con una ventata di freschezza e attrae i nuovi giocatori con le sue dinamiche utili e sfidanti. Il sistema di abbonamenti potrebbe non trovare il consenso di tutti, tra chi preferisce fermarsi alla versione gratuita a chi, magari, avrebbe preferito acquistare direttamente il titolo senza avere l’incombenza di una spesa periodica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.