Avere delle basi musicali a disposizione può risultare molto utile, soprattutto se siete dei video-maker o degli appassionati di musica. Uno dei problemi più frequenti che si presenta quando si parla di musica è proprio quello del diritto d’autore. Proprio per questo motivo è bene creare delle basi musicali in maniera indipendente in modo tale da inserirle all’interno dei propri video senza incappare in nessun tipo di inconveniente. Per fare ciò, dovrete ricorrere all’utilizzo di applicazioni per smartphone oppure di programmi installabili sul vostro PC. La scelta di quale usare dipende solamente dalle vostre esigenze.
Creare basi musicali su PC
Su PC è possibile scegliere tra diversi programmi capaci di creare delle basi musicali.
VirtualDJ
VirtualDJ è uno dei programmi più utilizzati per creare basi musicali e mixare tracce. Al giorno d’oggi vanta più di 100 milioni di utenti, tra cui sono presenti anche famosi DJ. Il suo utilizzo è molto semplice, e l’interfaccia grafica richiama i maniera dettagliata la console di un DJ. VirtualDJ, disponibile gratuitamente per Windows e macOS, supporta un gran numero di formati audio ed è possibile utilizzarlo solo con un PC, oppure con controller e mixer.
Audacity
Audacity è un’altra ottima soluzione per creare basi musicali su PC. È disponibile in versione gratuita per Windows, Linux e macOS, e presenta una licenza open source. Come nel caso di VirtualDJ, anche Audacity offre un’esperienza d’uso semplice e completa, in modo tale da aiutare l’utente a creare una base musicale in pochissimo tempo. Dopo aver creato la vostra base musicale potrete facilmente esportarla sul vostro PC ed utilizzarla a vostro piacimento.
Creare basi musicali su smartphone/tablet
Anche su smartphone/tablet potrete scegliere la soluzione più adatta a voi per creare velocemente, e in base alle vostre preferenze, una base musicale.
Music Maker JAM
Music Maker JAM è disponibile gratuitamente per Android/iOS ed è una delle migliori applicazioni per creare basi musicali. Il suo utilizzo è davvero semplice: vi basterà scegliere una tra centinaia di tracce proposte all’interno dell’applicazione ed iniziare ad editarla. Potrete applicare un vostro stile alla traccia creata e, se volete, potete scegliere dei pacchetti di stili musicali come trap, rock e pop. Dopo aver completato il progetto potrete esportare la base musicale appena creata per utilizzarla all’interno di un video, oppure per condividerla sui social.
Song Maker: Music Mixer Beats
Song Maker è un’altra ottima alternativa per creare una base musicale su iOS. Il funzionamento è pressoché identico a quello di Music Maker JAM. Non dovrete fare altro che scegliere una traccia di partenza ed iniziare a mixare (scegliendo tra centinaia di pacchetti disponibili all’interno dell”applicazione). È possibile anche scegliere un genere di musica ben specifico da cui creare la base musicale, in modo tale da dare un tocco personale alla traccia. Potrete modificare a vostro piacimento la traccia, nel caso in cui doveste riscontrare alcuni problemi o, semplicemente, se non doveste gradire il primo tentativo di composizione.
Ninja Jamm (Android/iOS)
Ninja Jamm è un’applicazione molto semplice da utilizzare, ma che al tempo stesso garantisce ottimi risultati. È disponibile gratuitamente sia per Android, sia per iOS. Infatti, per creare una base musicale con Ninja Jamm basta affidarsi all’interfaccia grafica, ben curata, ed iniziare a mixare brani ( che possono essere già in vostro possesso, oppure presenti all’interno dell’applicazione). Anche in questo caso, sarà possibile esportare il progetto una volta concluso, e condividerlo sui social.
Creare una base musicale è davvero semplice e divertente, soprattutto se si utilizzano le giuste applicazioni.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.