La questione relativa ai colossi tecnologici e al loro rapporto con la privacy dei propri utenti è un dibattito sempre più acceso.
Se da un lato compagnie come Facebook, Google ed Apple sono sempre nell’occhio del mirino per le spinose controversie legate alla sicurezza, dall’altro è anche vero che molti utenti ignorano alcune disposizioni chiare su come la propria privacy possa essere facilmente salvaguardata (seppur limitatamente).
Con alcuni piccoli accorgimenti infatti è possibile arginare alcune problematiche, ad esempio evitare che sconosciuti o gente indesiderata guardino i nostri contenuti sui social.
In particolar modo, in questa guida vi spieghiamo come nascondere le storie su Facebook.
Modificare impostazioni privacy delle storie
Prima di andare nello specifico, è bene ricordare che è possibile impostare alcune disposizioni generali relative alle storie; in questo modo potremmo assicurarci un livello di privacy sicuramente maggiore.
Ecco come fare:
- Aggiungete una foto o un video da condividere come storia su Facebook.
- Cliccate sullo strumento relativo al pubblico, di fianco alla dicitura “La tua storia“.
- A questo punto sarà possibile scegliere i propri spettatori attraverso diverse categorie; impostando “Tutti“, vorrà dire che tutte le persone che vi seguono potranno vedere le vostre storie, ma solo gli amici potranno rispondere.
Selezionando invece “Amici e contatti“, i contenuti verranno visti solo dai vostri amici e dai contatti di Messenger.
Impostando “Amici” solo questa categoria potrà vedere le storie, ed infine con “Personalizzato” sarà possibile scegliere persone specifiche come spettatori.
Nascondere storie a persone specifiche
In alternativa è possibile anche nascondere le storie a determinate persone indesiderate.
Per farlo bisogna recarsi alla schermata di caricamento della storia come visto in precedenza, e selezionare l’opzione del pubblico su “Amici e contatti” o “Amici“.
Successivamente bisognerà cliccare su “Nascondi la storia a…“, selezionare gli utenti indesiderati e cliccare su “Fine“.
In questo modo, almeno per ciò che concerne le storie su Facebook, la vostra privacy è al sicuro.
Se invece siete interessati ad altri social, non perdetevi in particolare i nostri articoli riguardo le storie Instagram.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.