Grazie ad un qualsiasi PC è ormai possibile eseguire tantissime operazioni diverse: lavorare, studiare, navigare, giocare e tanto altro. Tuttavia, quando un computer viene stressato più del dovuto, in particolare quando non si tratta di un dispositivo molto performante, questo potrebbe iniziare ad emettere fastidiosi rumori derivanti dalle componenti hardware al suo interno.
Inoltre, non mancano anche avvisi e notifiche software inviate automaticamente di cui si può tranquillamente fare a meno. In questa guida andremo quindi ad elencare tutti quegli elementi che potrebbero esserne la causa, proponendo ovviamente anche le possibili soluzioni.
Premessa
Un PC, come sicuramente saprete, è dotato di decine di componenti diversi, i quali, per poter funzionare correttamente, devono ovviamente attivarsi ed eseguire determinate operazioni. Questo significa che, anche se in maniera poco percettibile, il computer emetterà comunque dei suoni. Quello che proveremo a fare sarà quindi tentare di indebolire il più possibile i suddetti suoni in modo da rendere il computer il più silenzioso possibile.
Mutare i suoni di sistema
Iniziamo subito con qualcosa di semplice e facilmente risolvibile con un piccolissimo applicativo gratuito. Vi è mai capitato di continuare a sentire suoni derivanti dal computer anche a schermo bloccato o in stand-by? Grazie a “WinMute” sarà immediatamente possibile andare a risolvere tale problema.
Tutto quello che servirà fare sarà: scaricare il tool tramite questo link, eseguire il file “.exe” e completare la procedura di installazione. Subito apparirà il toggle in basso a destra nella barra dei menù (vicino al tasto per il centro notifiche). Una volta cliccato, sarà quindi possibile mutare alcuni fastidiosi suoni, come quelli relativi alla “Workstation is locked” (ovvero a schermo bloccato) o “Screensaver starts” (quando si avvia il computer).
In qualsiasi momento si potrà riportare tutto alla normalità attraverso l’opzione “Restore volume”.
Pulire o cambiare le ventole
Una delle componenti hardware più rumorose del PC è senza dubbio la ventola di raffreddamento che si attiva automaticamente e aumenta la sua intensità nel momento in cui il computer inizia a surriscaldarsi. Tutto ciò ovviamente è assolutamente utile dal punto di vista della protezione della macchina, ma anche piuttosto rumoroso e fastidioso. In questo caso, le soluzioni possono essere soltanto due: pulire la ventola o cambiarla con una nuova o migliore.
Per quanto riguarda la prima soluzione, sarà necessario eseguire delle operazioni di smontaggio del PC in modo da verificare che la ventola risulti sporca o consumata. Se così fosse, basterà pulirla e subito i rumori diminuiranno.
L’alternativa è invece modificare la ventola con una più prestante e soprattutto più grande, in modo da gestire meglio il raffreddamento del computer. Il nostro consiglio ricade sul dissipatore “Hyper 212 EVO” di Cooler Master, leggermente più grande rispetto alla media, ma per questo motivo anche più potente e silenzioso.
Cambiare la scheda video dedicata
Nel caso in cui il computer fosse fornito anche di una scheda video dedicata, allora bisognerà verificare anche in questo caso che le sue ventole siano pulite e non degradate. Anche quando queste risultano però esteticamente perfette, il fastidio potrebbe rimanere inalterato, visto che le schede video dedicate sono comunque molto rumorose. Per questo motivo, gli utenti che non hanno la prerogativa di videogiocare con il proprio PC, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un modello “Fanless” per, come ad esempio la MSI GeForce GT710:
Oppure, per i videogiocatori, utilizzare un modello come la”ROG Strix GeForce RTX 2060” di Asus, la quale, con la tecnologia 0dB, consente di avere silenzio assoluto in assenza di carichi gravosi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.