La configurazione di Gmail sul client di posta Outlook oggi è un’operazione molto veloce, dato che è possibile utilizzare il protocollo OAuth. In poche parole, potrete accedere al vostro account di posta semplicemente utilizzando un codice univoco, legato al vostro dispositivo utilizzato. L’utilizzo di Gmail su Outlook potrebbe essere un grande vantaggio nel caso in cui aveste bisogno di leggere i messaggi della casella di posta del servizio di Google utilizzando un altro client, effettuando un accesso accesso veloce e sicuro.
Impostare l’account di Gmail
Inserire il vostro account di Gmail all’interno di Outlook è un’operazione molto semplice. Una cosa da tenere a mente, tuttavia, è l’utilizzo del protocollo IMAP il quale, a differenza di quello POP3, garantisce la sincronizzazione della posta su qualsiasi dispositivo collegato. In questo modo, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, ogni operazione effettuata con la propria posta elettronica sarà sincronizzata ovunque. Fatta questa doverosa premessa, non dovrete fare altro che seguire questa semplice guida che vi aiuterà a configurare Gmail su Outlook, in pochissimo tempo.
- Recatevi all’interno del vostro account Gmail (effettuate l’accesso se necessario)
- Cliccate sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni
- Nella barra laterale a destra vi apparirà il menu rapido, all’interno del quale dovrete cliccare su Visualizza tutte le impostazioni
- All’interno della nuova schermata, recatevi all’interno della sezione Inoltro e POP/IMAP
- Nella sezione Accesso IMAP, spuntate la voce Attiva IMAP
Dopo aver eseguito queste semplici operazioni all’interno del client Gmail, dovrete passare all’utilizzo di Outlook:
- Avviate Outlook su Windows 10
- All’interno della schermata principale cliccate su File
- Proseguite su Impostazioni account, poi nuovamente su Impostazioni account
- Cliccate su Nuovo per aggiungere un altro indirizzo
- Selezionate Gmail ed inserite le vostre credenziali per effettuare l’accesso
Durante la procedura sarete informati sul fatto che Outlook avrà pieno accesso alla casella di Gmail e ad alcune vostre informazioni.
- Se avete comunque intenzione di proseguire cliccate su Consenti
A questo punto non dovrete fare altro che attendere la configurazione di Gmail all’interno di Outlook e cliccare su Fatto per terminare la procedura. Grazie al protocollo IMAP, Outlook sarà in grado di sincronizzare completamente la vostra posta elettronica.
Rimuovere account Gmail da Outlook
Se, dopo un determinato periodo di utilizzo di Gmail all’interno di Outlook, vi rendete conto che non ne avete più bisogno, potrete liberamente rimuovere l’account Google e, di conseguenza, la vostra posta elettronica dal servizio di casa Microsoft. Per fare ciò dovrete:
- Accedere alla pagina relativa al vostro account Google
- All’interno del menu laterale posto a sinistra della schermata, cliccate su Sicurezza
- Scorrete la pagina fino a che non abbiate individuato la sezione relativa alle App di terze parti con accesso all’account
- Cliccare, quindi, su Gestisci accesso app di terze parti
- Individuare la voce Microsoft app & services
- Cliccare su Rimuovi accesso
In questa maniera Outlook non avrà più accesso alla posta elettronica del vostro account Gmail.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.