Sono considerate Amazon’s Choice e le ho provate per capire se sono davvero valide come sembra. Queste cuffiette TRONSMART ONYX FREE hanno un suono pulito, ottima autonomia, certificate IPx7 per resistere a sudore e acqua, si tengono bene nell’orecchio ma… non le consiglio. Perché? Allo stesso prezzo ci sono le ONYX ACE sempre di TRONSMART che non hanno praticamente difetti importanti, e costano uguali.
TRONSMART ONYX FREE
Molti di voi non saranno affatto stupiti da quanto vi stia per dire, eppure anche questa volta “Amazon ha fallito” nel consigliarvi un paio di cuffie True Wireless. Il fatto è che probabilmente gli algoritmi dello store americano tengono in conto solamente le vendite e le recensioni dei clienti che, spesso e volentieri, non sono affatto affidabili. Ma d’altronde siti come il nostro esistono anche per questo!
Così le ho comprate, le ho testate e le ho messe a paragone non solo con le mie cuffie di ogni giorno – Apple AirPods – ma anche e soprattutto con le decine e decine di modelli che abbiamo testato in questi anni, e purtroppo il verdetto non è in linea con quanto proposto da Amazon perché ho riscontrato alcuni nei che non me le hanno fatte apprezzare a pieno.
Design e costruzione
Partendo dal design, quelle che ho in mano e che potete vedere anche dalla mia videorecensione qui n alto, sono cuffie true wireless completamente realizzate in plastica lucida ed opaca.
L’utilizzo della plastica non è una critica – TUTTE sono in plastica – anche se devo ammettere che mentre le si tiene in mano, non si ha la sensazione di stringere un oggetto particolarmente solido o ben rifinito. Ma questi sono ovviamente dettagli tediosi, perché stiamo comunque parlando di cuffie economiche.
Vengono fornite all’interno di una capsula che presenta quattro indicatori LED sulla parte frontale, che ci indicano lo stato di carica delle cuffie. Queste si accendono solamente una volta estratte dalla capsula di ricarica, ovvero quando vengono scollegate dai connettori di ricarica magnetici.
Comfort e Qualità audio
Nonostante non mi facciano impazzire le cuffie true wireless a forma di “fagiolo” (preferisco lo stile delle AirPods, senza gommini), bisogna ammettere che queste TRONSMART ONYX FREE sono molto comode e calzano a pennello nelle mie orecchie dopo aver scelto i giusti adattatori auricolari.
Sugli auricolari ci sono poi dei tasti che, a detta della pagina di vendita su Amazon, dovrebbero essere touch. Purtroppo non lo sono, non è possibile comandare le cuffie con uno sfioramento del dito, ma bisognerà effettuare una o più pressioni spingendo il grande pulsante sul retro degli auricolari.
Niente da ridire per la qualità audio, o quasi. Il suono si sente molto, il livello è alto e non si arriva mai a far “gracchiare” l’altoparlante, tuttavia i bassi sono molto poco presenti e questo influisce non poco sull’utilizzo quotidiano.
Ma la cosa peggiore è il microfono: ho provato a fare/ricevere diverse telefonate e l’interlocutore ha sempre lamentato un’audio basso e di scarsa qualità. Ritengo che l’audio in chiamata, per auricolari del genere, debba essere al meno tanto importante quanto la qualità del suono, ma purtroppo sotto questo punto di vista mi vedo costretto a bocciarle.
Prezzo e Alternative
Insomma, concludendo, se state cercando delle cuffie economiche allora ci sono tante alternative molto valide. Non voglio dunque dilungarmi oltre nel dirvi le altre caratteristiche di queste cuffie, perché ad esempio poco tempo fa ho recensito le Tronsmart ONYX ACE che invece mi sono piaciute di più.
Se dunque volete sapere altri dettagli sulle cuffie, di seguito vi lascio il link all’acquisto su Amazon. Più in basso però, vi invito a dare un’occhiata alla nostra guida dedicata alle migliori cuffie True Wireless, dove sicuramente troverete delle alternative valide e dal buon rapporto qualità prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.