Among Us è un gioco multiplayer sviluppato da Innersloth che ha letteralmente spopolato durante il periodo pandemico. La trama è molto semplice e prevede che i membri dell’equipaggio di una navicella spaziale sopravvivano ad un impostore, il quale ha il compito di eliminare i compagni e sabotare la nave. Sebbene il titolo sia completamente gratuito su Android e iOS, è necessario pagare circa €5 per la versione PC (dal famoso store Steam). In questa guida vi mostreremo come installare Among Us su PC gratis senza intoppi per poter giocare e divertirvi con i vostri amici anche dal computer.
Cos’è Among Us e come funziona
Come già anticipato, Among Us è un titolo multiplayer di sopravvivenza sviluppato da Innersloth nel 2018 che ha raggiunto i vertici della sua notorietà nel periodo della pandemia di COVID-19. I giocatori (dai 4 ai 10 partecipanti per partita) avranno il compito di mantenere attiva l’astronave su cui si trovano per tornare alla civiltà, facendo attenzione ad uno dei compagni di equipaggio che è stato infettato da un mutaforma parassita. Il compito dell’impostore è quello di eliminare il resto dell’equipaggio prima che la nave raggiunga casa, e può mettere ulteriormente in difficoltà gli altri sabotando la nave o muovendosi attraversando le prese d’aria. L’obiettivo dei compagni di squadra è quindi quello di trovare l’impostore (o gli impostori) prima di essere assassinati, attraverso riunioni di gruppo in cui si discute sulle prove che circondano i vari omicidi. Si passa dunque al voto (il giocatore può anche astenersi), dove viene espulso dalla mappa il giocatore prescelto. Il gioco termina quando l’impostore elimina tutti i componenti dell’equipaggio o quando questi riescono ad identificarlo, cacciandolo dalla navicella.
Come installare Among Us gratis su PC
Per scaricare Among Us su PC gratuitamente basterà seguire una procedura molto semplice che prevede l’utilizzo di un emulatore Android per PC. Nel nostro caso utilizzeremo MEmu, un emulatore molto particolare che promette performance elevate rispetto alla concorrenza. Come prima cosa scarichiamo il software dal sito ufficiale ed installiamolo fornendo le eventuali autorizzazioni da amministratore.
Clicchiamo quindi su Install Now, accettiamo i termini di licenza ma decliniamo la proposta del servizio di terze parti (fortemente consigliato). Mentre l’emulatore viene installato, visitiamo il sito ufficiale di Among Us e scarichiamo l’apk per Android.
Terminata l’installazione selezioniamo Launch Now: l’emulatore verrà avviato e ci troveremo nella schermata principale del nostro dispositivo Android. Ora possiamo procedere in due modi diversi: (1) accedere ai servizi Google e scaricare Among Us dal Play Store oppure (2) installare l’apk che abbiamo scaricato precedentemente dal sito ufficiale. Per procedere nel secondo modo, basta selezionare sull’icona APK che si trova nella sidebar di destra e selezionare il file contenente il gioco.
Se avete eseguito correttamente tutte le operazioni, il programma verrà installato e potrete giocare ad Among Us gratuitamente su PC con i vostri amici. Per aggiornare il gioco (se dovessero esserci versioni più recenti) basterà installare il nuovo apk dall’emulatore.
Per un’esperienza di gioco ottimale (stiamo pur sempre utilizzando un PC!) vi consigliamo, sempre tramite la task bar laterale, di accedere alle Impostazioni e modificare i settaggi dell’emulazione a vostro piacimento. Sarà possibile scegliere quanta RAM dedicare all’emulatore, il tipo di driver grafici e la risoluzione dello schermo emulato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.