Tra le novità più importanti introdotte durante la WWDC del 2020 e più in particolare, durante l’annuncio di macOS Big Sur, c’è sicuramente la versione 14 di Safari, browser sviluppato ovviamente da Apple. Tale versione introduce tantissime novità diverse, tra cui anche la possibilità di modificare la schermata principale, ovvero la “Pagina di avvio”, aggiungendo o rimuovendo delle sezioni utili per la navigazione sul web. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo farlo in modo semplice e veloce.
Aggiungere o rimuovere elementi della schermata principale di Safari
Prima di iniziare, ci teniamo a precisare che per modificare gli elementi che vedremo tra poco sarà necessario possedere la versione 14 (o successive) di Safari, la quale potrà essere installata direttamente da “Impostazioni di Sistema” e poi “Aggiornamento Software”. Subito dopo averlo farlo, ci si ritroverà difronte al nuovo browser di Apple.
Per iniziare a modificare la schermata basterà semplicemente cliccare sul tasto delle impostazioni in basso a destra e scegliere se attivare o meno le sezioni descritte.
- Preferiti: tutti i collegamenti ai siti web segnalati come preferiti per un rapido accesso
- Visitati spesso: tutti i collegamenti ai siti web che Safari riconosce come visitati più spesso in base alla cronologia di navigazione
- Resoconto sulla privacy: tutti i dettagli sulle operazioni di privacy eseguite da Safari per la sicurezza dell’utente
- Suggerimenti di Siri: tutti i collegamenti ai siti web consigliati in base alle ricerche recenti, alla posizione, all’orario o ai tab aperti su altri dispositivi (iPhone, iPad, Apple Watch o iPod Touch) connessi tramite continuity
- Elenco lettura: tutti i collegamenti ai siti web salvati all’interno della sezione “Elenco lettura”
- Immagine di sfondo: alcune immagini incluse in Safari (o scelte dall’utente) da utilizzare come sfondo della stessa pagina principale
Come modificare lo sfondo della schermata principale di Safari
Dedichiamo un piccolo spazio esclusivo alla funzione di modifica dello sfondo della schermata principale di Safari. Subito dopo aver infatti cliccato sul tasto delle impostazioni in basso a destra e solo dopo aver attivato la spunta alla sinistra di “Immagine di sfondo”, sarà possibile prendere due strade diverse: cliccare su una di quelle già presenti di default, oppure sceglierne una personalizzata con “+”.
Optando per la seconda opzione, si avvierà automaticamente la schermata del Finder dedicata agli sfondi della scrivania, sicuramente molto accattivanti da utilizzare anche su Safari. Tuttavia, navigando tra le cartelle della colonna a sinistra, si potrà scegliere qualsiasi immagine presente sul Mac, anche scaricata dal web.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.