Durante i temporali più insistenti, la prima cosa che ci viene in mente di fare, è ovviamente staccare tutti i dispositivi tecnologici, computer compreso, connessi alle prese a muro per evitare che si brucino o danneggino a causa dei fulmini. Ciò però, non ci consente di utilizzare la suddetta macchina per tutto il periodo. Ovviamente il problema non si pone nel caso in cui non si abbia la necessità di lavorare o studiare per rispettare scadenze importanti, ma se così non fosse? Per questo motivo, oggi vedremo in che modo proteggere il PC da fulmini e sbalzi di corrente.
Utilizzare prese filtranti
La prima, e basilare, operazione da effettuare per salvaguardare lo stato del PC durante i temporali, è quella relativa all’acquisto e l’utilizzo di prese o ciabatte dotate di filtro di protezione contro i fulmini.
Prese filtranti
Nel caso in cui si desideri qualcosa di più discreto e dedicato esclusivamente al cavo di alimentazione del computer, il nostro consiglio è quello di dotarsi di una classica presa singola filtrante con protezione contro le sovratensioni. In particolare, vista la conformazione della maggior parte degli alimentatori dei PC, elenchiamo due modelli Schuko, compatibili comunque anche con gli adattatori italiani.
Multiprese filtranti
Chi possiede un computer fisso però, avrà sicuramente bisogno di alimentare (e proteggere) anche un monitor e magari dei potenti speaker collegati. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice: multiprese filtranti. In commercio ne esistono di diversi modelli, ma noi ci limiteremo a consigliare quelle dotate del miglior rapporto qualità prezzo, offrendo comunque diverse scelte di “forma” e quantità di slot a disposizione.
Utilizzare un gruppo di continuità
Infine, a tutti coloro che vogliono portare la sicurezza dei propri dispositivi tecnologici ad un livello superiore, non possiamo che consigliare anche un gruppo di continuità. Quest’ultimo sarà infatti in grado di attrarre a se i picchi di tensione per capire il livello di pericolo e a disattivare di conseguenza l’intera elettricità della casa per evitare disastri. Ancora una volta, ecco di seguito alcune delle migliori proposte per l’acquisto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.