Grazie ai contenuti reperibili su internet e ai tantissimi servizi di streaming attualmente disponibili, la TV sembra oggi vivere una “seconda giovinezza”. Tra le tante possibilità offerte dai produttori, non manca inoltre il supporto diretto con gli smartphone di ultima generazione, utile per trasportare tutti i contenuti dal piccolo al grande schermo casalingo. In questa guida ci concentreremo proprio su questa funzione e in particolare, su quella che interessa gli smartphone di Xiaomi.
Usare un cavo HDMI
Iniziamo con la soluzione più classica che da sempre si utilizza per eseguire la proiezione dei contenuti su TV. Stiamo ovviamente parlando dell’utilizzo di un cavo HDMI, sicuramente operazione meno comoda e immediata, ma allo stesso tempo anche più stabile e fedele nella riproduzione dei contenuti. Tutto ciò che servirà fare sarà munirsi di un cavo compatibile (in basso trovate un prodotto universale e con ottimo rapporto qualità prezzo), utilizzarlo per collegare lo Xiaomi alla TV e spostarsi nella sorgente HDMI utilizzata attraverso i menù del televisore.
Usare una Smart TV
Quasi tutte le TV di ultima generazione posseggono la componente “Smart” e quindi la possibilità di connettersi ad internet. Nel caso in cui quindi una di queste fosse presente in casa, potrà essere utilizzata senza problemi con le opzioni di mirroring introdotte da Xiaomi sulla quasi totalità dei suoi dispositivi mobile.
Per poter inviare i contenuti dallo smartphone alla Smart TV sarà necessario connettere i due dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, accedere al centro notifiche sullo smartphone Xiaomi e attivare l’opzione relativa allo “Screen Mirroring” (il nome potrebbe variare in base al dispositivo in: Smart View, Casting, Cast o MirrorShare). A questo punto basterà selezionare il nome della Smart TV che apparirà automaticamente sullo smartphone e tutto funzionerà come previsto.
Usare un dongle smart
Nel caso in cui non si possedesse una TV smart, ma si volesse comunque procedere con un approccio wireless, l’unica soluzione sarà quella di acquistare un dongle compatibile con le funzioni di mirroring di Xiaomi. Tra i dispositivi di questo tipo più acquistati e utilizzati ci sono sicuramente la Fire TV Stick di Amazon e la Chromecast di Google, entrambe ottime soluzioni per lo streaming su TV.
Come unica alternativa riportiamo invece un dongle più universale e capace di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo Android e iOS tramite una semplicissima applicazione gratuita. Parliamo del dongle compatibile con “EZCast”. In commercio ne esistono di diversi modelli, ma in basso riportiamo quello più completo, in quanto perfettamente funzionale anche con contenuti in 4K.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.