Iniziamo da una precisazione: Insta360 GO è una mini telecamera di Insta ma di 360 non ha nulla, non è pensata per video a 360 gradi bensì per brevi clip che potete registrare da ogni angolo o posizione. Il merito è dei tanti accessori che trovate all’interno della confezione. Inoltre, la qualità video non è affatto brutta e anche tramite app ufficiale potete decidere se esportare il video in modalità lineare o grandangolo, 9:16 o 16:9 e addirittura 1:1 (ideale per Instagram).
Insomma, una “pillola” per gli Influencer. Ma ne vale la pena? Qui in alto trovate il video che abbiamo realizzato per farvela vedere “in azione”, e adesso riassumiamo le sue caratteristiche in dettaglio:
Insta360 Go
Non c’è modo migliore di testare una telecamera del genere, se non quello di usarla per lo sport o per un VLOG, come vi mostro nel mio video qui in alto in questa recensione. Così facendo vi permetto di farvi già un’idea (più o meno, mettendo in conto la qualità di Youtube) della qualità dell’immagine, dell’audio, la stabilizzazione ed il campo di visuale.
Di sicuro quello che colpisce di più è la grande quantità di accessori che troverete in confezione, tramite i quali questa piccola telecamera potrà praticamente stare sempre con voi ed accompagnarvi in qualsiasi tipo di avventura (sportiva o meno), grazie ai diversi tipi di mount, più o meno ingombranti:
Ovviamente in confezione trovate anche una capsula di ricarica, che vedete nella foto qui in alto, con la quale potrete ricarica la Insta360 Go anche mentre siete in viaggio, come fosse una sorta di powerbank; anche se un pochino ingombrante, perché di certo non sta nella tasca dei jeans.
Tuttavia una peculiarità interessante è la presenza di un connettore ligthning al di sotto della custodia di ricarica, che vi permette di collegare via OTG la Insta360 Go al vostro iPhone per scaricare immediatamente foto e filmati sullo smartphone. Davvero comodo!
Design e Funzionalità
La prima cosa di cui si fa caso è, oltre al grande sensore frontale, un piccolo tasto nella parte posteriore, proprio al di sotto dei PIN di ricarica. Quando la telecamera è in stand-by (ovvero accesa, ma non sta registrando), premendo una volta questo tasto verrà avviata la registrazione di un video di 15 secondi.
Con due o tre click invece, inizierà la registrazione rispettivamente da 30 e 60 secondi, a seconda del numero di click eseguiti, richiamando un tipo di registrazione che avrete precedentemente scelto tramite l’applicazione su smartphone. Per farvi un esempio, potreste impostare un video standard con i due click e il time lapse con tre click.
Tornando alla parte anteriore, vediamo subito in alto il sensore grandangolare stabilizzato, con al di sotto un piccolo LED di stato ed il logo Insta360. Dall’applicazione è poi possibile – oltre che mappare minuziosamente il comportamento dei tasti – effettuare una calibrazione del giroscopio, cambiare il rapporto d’aspetto o impostare diversi tipi di registrazione (come ad esempio Slow motion ed Hyperlapse).
Pro/ Contro e considerazioni
La Insta360 Go ha molti pregi, come ad esempio la versatilità, le dimensioni, la possibilità di poter editare i video direttamente dall’app oppure la grande quantità di accessori compresi in confezione, che vi permettono di portarla e montarla praticamente ovunque e senza ingombri.
Proprio per questo molti la definiscono come la più piccola telecamera al mondo che è perfetta per Vlogger ed Influencer. Buone anche le riprese video (un po’ meno le foto, soprattutto con scarsa illuminazione), ed il grandangolo non è molto accentuato quindi l’immagine non è molto distorta. Inoltre è, ovviamente, certificata IPX4 per la resistenza a pioggia e polvere.
Tuttavia la sua più grande criticità è nella durata delle registrazioni video che, come detto, sono preimpostate a 15, 30 o 60 secondi. Insomma, la Insta360 Go non è pensata per lungi VLOG o riprese, ma solo per effettuare mini video da utilizzare poi in post-produzione per l’editing.
A questo si aggiunge una memoria interna di soli 8GB, che nel 2020 sono decisamente pochi, anche se commisurati al discorso dei “mini-video” di breve durata. Avrei preferito avere “almeno” 16 o 32GB disponibili.
Se a questo si aggiunge un prezzo di oltre 200 euro, non mi rimane che consigliare questa telecamera solamente a chi ne abbia la necessità: influencer, o in generale chi desidera effettuare mini clip in tutta comodità pur mantenendo una buona qualità audio/video. E voi, cercavate proprio questo? Eccola su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.