Molto spesso capita di scattare delle foto che piacciono particolarmente, ma di notare dei piccoli difetti che la rovinano. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, queste foto vengono eliminate o ritagliate in maniera errata senza sapere che è possibile rimediare a qualche errore di scatto oppure a qualche elemento non desiderato. Infatti, utilizzando le giuste applicazioni o dei programmi per PC, potrete rimuovere oggetti o persone dalle foto in maniera molto semplice, ottenendo un risultato sorprendente. Le soluzioni che vi proporremo sono nella maggior parte dei casi gratuite, ma ciò non toglie che potrete affidarvi anche a dei servizi a pagamento (qualora lo riterreste necessario) per ottenere ed usufruire di un maggior numero di strumenti.
Rimuovere oggetti o persone da foto da PC
Se utilizzate un PC o Mac, potete sfruttare diversi servizi o programmi per rimuovere un oggetto o una persona da una foto. Alcuni di questi, come vedremo, sono già integrati all’interno del sistema operativo e non dovrete scaricare nulla.
Foto (Windows 10)
La prima soluzione, banalmente, la si può trovare proprio all’interno del sistema operativo di casa Microsoft (che a volte potrebbe non essere così efficiente, ma vale sicuramente la pena provare). Si tratta, infatti, dell’applicazione Foto di Windows, già preimpostata sul vostro computer per aprire qualsiasi tipo di foto.
- Fate doppio clic sulla foto di vostro interesse per aprirla con Foto (nel caso l’applicazione non dovesse essere impostata come predefinita, basterà cliccare con il tasto destro del mouse, poi su Apri con > Foto)
- Nella nuova schermata cliccate su Modifica e crea, poi su Modifica
- Successivamente, cliccate su Impostazioni (presente in alto)
- Selezionate, poi, la voce Correzione punto (posto nella barra laterale di destra)
- A questo punto, non dovrete fare altro che cliccare sul punto che intendete correggere fino a quando non ottenete il risultato desiderato (potrebbe essere necessario cliccare più di una volta)
- Al termine delle modifiche, cliccate su Salva una copia o, se intendete non mantenere la foto originale, cliccate sulla freccetta, poi su Salva
Come avrete capito, Foto di Windows 10 è particolarmente indicato per effettuare piccole correzioni, rimuovendo oggetti non molto grandi o perlomeno posizionati distanti dal punto di scatto.
Foto (macOS)
Anche per quanto riguarda il sistema operativo di casa Apple potrete fare affidamento ad un servizio integrato, che consente anche di ritoccare le foto.
- Individuate la foto di vostro interesse all’interno dell’app Foto presente all’interno del dock (se non doveste trovare la foto in questione ma quest’ultima si trova in un’altra posizione, non dovrete fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse su di essa, poi su Apri con > Foto)
- Cliccate su Modifica, posto in alto a destra
- Cliccate poi sulla voce Ritocca (rappresentata dall’icona a forma di cerotto)
- Utilizzate la barra di regolazione per impostare la grandezza del pennello e cliccate, poi, sull’icona raffigurante lo strumento
- Per eseguire le modifiche non dovrete fare altro che cliccare sul punto in cui intendete applicare la correzione, fino a quando non raggiungete il risultato desiderato
GIMP
GIMP è un’ottima alternativa per rimuovere oggetti o persone dalle foto. Il programma in questione è un ottimo strumento dedicato al fotoritocco e consente di apportare modifiche di diverso tipo alle foto. Il software in questione è disponibile gratuitamente per Windows, macOS e Linux.
- Recatevi sul sito ufficiale di GIMP e scaricate il programma in base al sistema operativo
- Lanciate il software sul vostro computer
- Importate la foto all’interno del programma (oppure fate clic con il tasto destro del mouse sulla foto, proseguite su Apri con > GIMP)
- All’interno della barra laterale, cliccate sul pulsante relativo allo strumento Cerotto
- Dirigetevi, poi, all’interno del pannello Opzioni Strumenti per regolare i parametri inerenti al pennello
- Una volta regolati tutti i parametri necessari, non dovrete fare altro che selezionare l’area in cui intendete operare e procedere delicatamente, cliccando sull’area da “pulire”
- potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte, in modo da ottenere il risultato desiderato
- Al termine dell’operazione, cliccate su File, poi su Salva per salvare le modifiche
Rimuovere oggetti o persone da foto da smartphone
Per quanto riguarda l’ambito smartphone potrete fare affidamento a delle applicazioni dedicate all’editing di foto e permettendo all’utente di effettuare diverse operazioni, tra cui anche quelle riguardanti la rimozione di oggetti o persone.
Snapseed
Il noto software di casa Google, è una delle migliori app dedicate all’editing di foto, mettendo a disposizione dell’utente numerosi strumenti. Al giorno d’oggi, se volete un lavoro ben fatto e dei risultati garantiti non dovrete fare altro che affidarvi a Snapseed, disponibile gratuitamente sia per Android, sia per iOS.
- Avviate l’app dal vostro smartphone
- Toccare in un punto qualsiasi della schermata per importare la foto
- Selezionate la foto per importarla
- Premete su Strumenti, poi su Correzione (contraddistinta dall’icona di un cerotto)
- A questo punto, premete sulla porzione dell’immagine da eliminare fino a quando non ottenete un risultato gradito
- A fine lavoro, premete sull’icona a forma di spunta per salvare le modifiche
Adobe Lightroom
Anche Adobe Lightroom è un ottimo software dedicato all’editing foto. Il software mette a disposizione dell’utente una moltitudine di funzioni che vanno incontro alla maggior parte delle esigenze. Tra le tante funzioni spicca anche quella dedicata alla correzione (che purtroppo è a pagamento) con la quale sarete in grado di eliminare foto ed oggetti. Tuttavia è disponibile una prova gratuita della versione Premium (qualora ne aveste bisogno solo per poche operazioni) di 7 giorni. Ricordate, tuttavia, di disattivare l’abbonamento prima della scadenza, altrimenti il rinnovo sarà automatico. L’applicazione è disponibile in maniera gratuita sia per Android, sia per iOS.
- Cliccate sul pulsante posto in basso a destra, raffigurato da una foto con un + per importare una foto
- Proseguite cliccando sulla foto da importare all’interno dell’applicazione
- Premete, poi, sulla funzione Correzione, posto in basso all’interno della barra degli strumenti
- A questo punto, non vi resta che premere e selezionare l’area da correggere in modo tale da ottenere il risultato desiderato
- Al termine, delle operazioni, premete sull’icona a forma di spunta posto in alto a destra per salvare le modifiche
Pixlr
Anche Pixlr risulta una valida opzione quando avete bisogno di apportare modifiche di vario tipo ad una foto. Il suo funzionamento è estremamente semplice, in quanto l’applicazione mette a disposizione un determinato strumento per ogni modifica da apportare. L’app è gratuita e disponibile sia per Android, sia per iOS.
- All’interno dell’applicazione, premete su Foto per importare l’oggetto delle vostre modifiche, oppure su Fotocamera per scattarne una al momento
- Una volta all’interno della schermata dedicata alle modifiche, premete sull’icona a forma di valigetta per aprire la sezione degli strumenti
- Proseguite su Correggi
- Ora premete sull’oggetto o sulla persona da eliminare tante volte fino a quando non ottenete il risultato desiderato
- Al termine delle modifiche premete sull’icona a forma di spunta per salvare le modifiche
- All’interno dell’applicazione, premete su Foto per importare l’oggetto delle vostre modifiche, oppure su Fotocamera per scattarne una al momento
- Una volta all’interno della schermata dedicata alle modifiche, premete sull’icona a forma di valigetta per aprire la sezione degli strumenti
- Proseguite su Correggi
- Ora premete sull’oggetto o sulla persona da eliminare tante volte fino a quando non ottenete il risultato desiderato
- Al termine delle modifiche premete sull’icona a forma di spunta per salvare le modifiche
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.