I prodotti della serie Elite di MSI rappresentano il top della qualità tra i device dell’azienda taiwanese.
A tal proposito, quest’oggi vedremo insieme nel dettaglio l’eccellente MSI Vigor GK50 Elite, una tastiera comoda e completa, pensata per il gaming ma perfetta anche per il lavoro d’ufficio.
Confezione
La confezione di vendita della tastiera realizzata da MSI presenta lo stile tipico dei prodotti dell’azienda taiwanese, con una struttura in cartonato bianco che presenta l’immagine del prodotto sulla facciata principale e le principali specifiche sul retro.
Una volta aperta la scatola rivela il contenuto essenziale costituito, ovviamente, dalla tastiera avvolta in un involucro in plastica trasparente e accompagnata dal classico tool per l’estrazione dei keycaps e i 2 tasti Ctrl e Alt extra con forma convessa anziché concava.
Design e costruzione
La struttura di questa MSI Vigor GK50 Elite vede una piastra in metallo spazzolato su cui poggia tutta la pulsantistica, mentre il resto della scocca è realizzata in policarbonato opaco. L’assemblaggio solido e le scelte progettuali mirate conferiscono a questa tastiera un’ottima robustezza a fronte di un design minimale e accattivante.
In prossimità delle frecce direzionali notiamo poi l’iconico dragone, simbolo dell’azienda taiwanese, logo che si ripete anche sul keycap del tasto Function.
Ho particolarmente apprezzato l’essenzialità adottata nella progettazione di questa tastiera, che nonostante non presenti mancanze o rinunce dal punto di vista della pulsantistica, vede le sue dimensioni limitate esclusivamente al contenimento di quest’ultima, non eccedendo rischiando di occupare spazio inutilmente.
Specifiche e prestazioni
MSI Vigor GK50 Elite offre prestazioni e funzionalità ottimali grazie a un comparto tecnico di alto livello.
- Peso: 800.5 g
- Dimensioni: 435 x 135 x 38 mm
- Switch: Kailh Box White
- Lunghezza cavo: 1.8 m
- Durabilità pressioni: 80+ milioni
- N-Key rollover: N-Keys Rollover / Full Keys Anti-Ghosting
Come sempre ho avuto modo di sfruttare le potenzialità offerte dalla tastiera di MSI sia per lavoro d’ufficio che per sessioni di gaming di vario genere.
Nel primo caso, la corsa estremamente fluida e l’eccellente feedback sia sonoro che tattile permettono una scrittura rapida ed efficace, con le dita che necessitano di poca forza per la semplice digitazione e che, per questo, dopo un’intera giornata di scrittura.
Stesso discorso per quanto riguarda il contesto puramente videoludico. Che si tratti di un’avventura rilassante in Sea of Thieves, di un frenetico scambio di colpi in Warzone oppure di una sessione più tattica in Rainbow Six Siege, la facilità con la quale si passa agevolmente da un tasto all’altro, unita alla corsa rapida e fluida permettono di godere al 100% delle esperienze offerte dai titoli giocati.
Software e retroilluminazione
Il sistema di retroilluminazione è gestibile sia dalla tastiera, passando tra i vari preset, che con l’ormai celebre software Dragon Center. Con il tool dedicato, infatti, è possibile personalizzare il comportamento per singolo tasto, scegliere tra i preset esistenti e crearne di nuovi.
Molto comode anche le shortcut da tastiera che permettono sia di switchare da un preset a un altro che di cambiare velocità e intensità luminosa di questi ultimi.
MSI Vigor GK50 Elite – Prezzo e conclusioni
Su Amazon.it è possibile trovare questa MSI Vigor GK50 Elite intorno agli 84€, prezzo a mio parere decisamente azzeccato alla luce delle funzionalità offerte e della qualità costruttiva complessiva del prodotto.