Come sicuramente saprete, lo SPID è un sistema di autenticazione utile per garantire un accesso sicuro a tutti i servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Ovviamente questo viene messo a disposizione sia per i cittadini che per le aziende e, a seconda delle procedure da completare, risulterà persino obbligatorio possederlo. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo richiederlo sfruttando alcuni dei portali italiani più conosciuti.
Come sempre, prima di iniziare, cerchiamo di analizzare alcuni dettagli fondamentali per la richiesta dello SPID. Innanzitutto, per completare correttamente la procedura sarà necessario essere maggiorenni e possedere un qualunque documento di riconoscimento attualmente valido. Inoltre, per chi non risulterà essere un cittadino italiano, basterà anche solo esibire il permesso di soggiorno.
Lo SPID dispone di tre diversi livelli di sicurezza che variano in base alla piattaforma utilizzata per la richiesta e ai dispositivi necessari per i successivi accessi. Per il primo livello basteranno nome utente e password, per il secondo livello si dovrà aggiungere anche un codice “OTP” (ovvero quelli che in genere vengono inviati tramite SMS) e per il terzo livello sarà invece necessario possedere una “smart card” affiancata da una password.
Tra gli altri requisiti essenziali per la richiesta dello SPID troviamo: un indirizzo email valido e accessibile, un numero di telefono italiano e, solo in determinati casi (ovvero per il riconoscimento a distanza), anche un PC o tablet con webcam.
La richiesta dello SPID può essere avviata e completata sia tramite procedura online che in presenza, ma in entrambi i casi bisognerà necessariamente fare affidamento ad uno degli enti italiani “partner” del suddetto sistema di autenticazione.
Sfruttare la CIE per velocizzare il processo
Grazie alla CIE (Carta d’identità elettronica), tutto il processo di riconoscimento può essere semplificato e velocizzato. Chi dispone della suddetta tipologia di documento, potrà infatti sfruttare il chip NFC installato all’interno della tessera per trasferire tutti i dettagli inerenti alla propria anagrafica. Tale processo avrà validità sia in presenza che a distanza (sfruttando un dispositivo compatibile e dotato di NFC), ma potrà variare (o essere assente) a seconda del “partner” utilizzato per il completamento della richiesta.
Come richiedere lo SPID
Come già accennato in precedenza, la richiesta potrà essere completata sia online che in presenza. Nella maggior parte dei casi il tutto partirà proprio a distanza, per poi proseguire, eventualmente, con il riconoscimento in presenza. Ma vediamo nel dettaglio alcuni dei metodi disponibili.
Come richiedere lo SPID con Poste italiane
Probabilmente il metodo migliore e più consigliato per tutti i cittadini italiani. Poste italiane consente infatti di completare la richiesta in maniera totalmente gratuita e soprattutto rapida nel caso in cui si disponga già di un conto o di una carta prepagata tra quelle offerte dallo stesso ente.
- Accedere alla pagina dedicata alla richiesta dello SPID sul sito delle Poste
- Scegliere il metodo da utilizzare per il successivo riconoscimento (consigliamo “Con documento elettronico” nel caso in cui se ne possegga uno, o “SMS su cellulare certificati” per chi possiede già un conto alle Poste con numero di cellulare associato)
- Se richiesto, accedere con i dati del proprio account delle Poste o aggiungere tutti i dati necessari (nome, cognome, sesso, età e altro)
- Cliccare su “PROSEGUI” a destra
A questo punto, a seconda della tipologia di riconoscimento scelta, si proseguirà in maniera diversa. Ovviamente il tutto sarà illustrato esplicitamente nelle pagine successive. In particolare, scegliendo “Riconoscimento di persona”, oltre a dover aggiungere il proprio codice fiscale, sarà necessario recarsi in un ufficio postale per la verifica dell’identità.
Come richiedere lo SPID con Aruba
La miglior alternativa gratuita per il cittadino, passa per il sito web di Aruba. Quest’ultimo sarà anche la scelta migliore per le aziende. (tramite il profilo “Business”), le quali però dovranno affrontare un costo annuale di 5 euro (+IVA).
- Accedere alla pagina dedicata alla richiesta dello SPID sul sito di Aruba
- Cliccare sul tasto arancione “ATTIVA” (per il cittadino) o “ACQUISTA” (per le aziende)
- Scegliere il metodo da utilizzare per il successivo riconoscimento (tutti i metodi sono gratuiti ad eccezione di quello “Di persona” che richiederà un costo di 5 euro)
- Continuare con “Prosegui” a destra
- Effettuare l’accesso con il proprio account Aruba (o crearne uno nuovo)
- Accettare i termini e le condizioni e concludere con “PROSEGUI”
A questo punto verrà inviata una mail all’indirizzo specificato in fase di registrazione con tutte le ultime operazioni da eseguire per completare la richiesta (varieranno in base al metodo di riconoscimento scelto).
Alternative per richiedere lo SPID
Nel caso in cui le due proposte in alto non siano di vostro gradimento, o semplicemente si disponga già di un account di altri partner, riportiamo di seguito tutte le alternative gratuite e a pagamento disponibili per la richiesta dello SPID. Tutti i dettagli del caso potranno poi essere approfonditi sul sito web ufficiale cliccando su questo link.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.