Tra le centinaia di novità introdotte con iOS 14, iPadOS 14 e macOS Big Sur, non manca una funzione davvero molto utile e comoda per gli AirPods. Parliamo ovviamente della possibilità di effettuare uno switch automatico tra dispositivi Apple, in modo da connettere i suddetti auricolari al device giusto, senza doverlo per forza fare manualmente.
Aggiornare il software
Ovviamente, prima di capire il funzionamento dello switch automatico, sarà necessario renderlo disponibile. Per farlo bisognerà sostanzialmente aggiornare sia il software dei dispositivi principali (iPhone, iPad, iPod Touch e Mac) che quello degli AirPods.
Il nostro consiglio è quello di installare l’ultima versione disponibile per tutti i device in questione, tenendo in considerazione che, il software di riferimento sarà iOS 14 per iPhone, iPad e iPod Touch e macOS Big Sur per i Mac.
Come attivare/disattivare lo switch automatico
Lo switch automatico degli AirPods si attiva automaticamente subito dopo aver eseguito gli aggiornamenti visti in precedenza. Questo vuol dire che, nel momento in cui la riproduzione passerà da un dispositivo all’altro, anche gli AirPods modificheranno la propria connessione mostrando una piccola notifica in alto. L’unica accortezza da avere riguarderà ovviamente l’Apple ID. I suddetti auricolari si legano infatti direttamente all’account impostato sui device e per questo motivo, lo switch funzionerà solo tra dispositivi appartenenti alla stessa persona.
Nel caso in cui si volesse disattivare l’opzione, basterà sostanzialmente seguire i passaggi qui in basso.
- Connettere gli AirPods ad iPhone, iPad o iPod Touch
- Aprire l’app “Impostazioni” sullo stesso dispositivo
- Continuare con “Bluetooth”
- Cliccare sulla “i” alla destra del nome degli AirPods
- Selezionare la voce “Connetti ad iPhone/iPad/iPod Touch” e concludere con “All’ultima connessione a questo iPhone/iPad/iPod Touch”
Come annullare un solo switch
Come già accennato in precedenza, lo switch di connessione avviene in maniera del tutto automatica, per questo motivo, molte volte potrebbe procedere anche senza la nostra effettiva volontà. Fortunatamente Apple ha pensato anche a questo, inserendo un piccolo tasto capace di riportare la connessione al dispositivo precedente.
Tutto quello che servirà fare sarà infatti toccare sull’icona blu con la freccia bianca alla destra della notifica di switch.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.