Con l’arrivo della DAD, la didattica a distanza, molti studenti e insegnanti si sono ritrovati a dover seguire le lezioni direttamente da casa attraverso videoconferenze trasmesse su Zoom o Google Meet. Difatti, queste due piattaforme sono diventate molto utilizzate soprattutto nell’ultimo periodo, sia da smartphone o tablet, sia da PC. Per rendere più piacevole e meno stancante per gli occhi le lezioni online, è possibile usare Zoom e Meet sulla TV. Continuando nella lettura di questo articolo scoprirete come fare ciò.
Trasmettere Zoom o Google Meet su Chromecast
Se siete in possesso di una Chromecast, è possibile trasmettere contenuti multimediali in TV direttamente da PC o cellulare. Fra questi contenuti vi è anche la possibilità di trasmettere le videolezioni erogate su Meet o Zoom.
PC
Per trasmettere da PC Zoom e Google Meet sulla TV mediante Chromecast, non dovrete scaricare alcun software, ma basterà utilizzare come browser Google Chrome. Difatti, una volta effettuato l’accesso al sito Web inerente al servizio di videoconferenza di vostro interesse, per trasmettere lo schermo non dovrete fare alto che pigiare sull’icona Cast, presente in alto a destra della schermata del famoso browser di casa Google.
Una volta cliccato vedrete comparire l’elenco dei vari dispositivi disponibili alla trasmissione, selezionate quello che vi interessa ed il gioco è fatto. In questo modo la conferenza avviata su Google Meet o Zoom verrà trasmessa direttamente sulla TV sia in formato video che in quello audio. Per quanto riguarda il microfono e la webcam, questi dovranno essere attaccati al PC affinché funzionino.
Smartphone o tablet
Se siete soliti sfruttare lo smartphone o il tablet per seguire le videoconferenze su Zoom o Meet, sappiate che è possibile trasmettere quest’ultime direttamente su Chromecast. Per usare questa funzionalità non dovrete fare altro che recarvi nell’app Google Home (disponibile per Android ed iOS), fare tap sul nome della Chromecast in vostro possesso e usare il tasto Trasmetti schermo, così da mostrare la schermata del dispositivi mobile in uso direttamente sulla vostra TV di casa. In questo modo, basterà aprire Zoom o Meet sul vostro smartphone per far sì che la videolezione venga trasmessa anche in TV.
In questo caso l’audio verrà riprodotto sul dispositivo mobile e non direttamente sulla TV. Allo stesso modo, anche Microfono e telecamera da utilizzare saranno sempre quelli del telefono o tablet in uso.
Collegare Zoom o Meet alla TV
Oltre a poter utilizzare la Chromecast, per poter usufruire di Zoom e Meet sulla TV esistono anche altre strade percorribili. Ad esempio è possibile collegare il PC alla TV, utilizzare la TV come schermo secondario del PC, collegare lo smartphone Android alla TV oppure connettere iPhone alla TV.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.