Il robot aspirapolvere DEEBOT U2 PRO di ECOVACS ha un prezzo accessibile ed è pensato per chi, principalmente, ha animali domestici. Grazie infatti a una vaschetta XL con spazzola anti-grovigli, un sistema di aspirazione affidabile e anche pulizia tramite un serbatoio d’acqua, questo DEEBOT U2 PRO non delude.
Tramite app si può controllare ogni caratteristica, impostare un programma automatico, varie modalità di aspirazione / pulizia / lavaggio ma, e questo è un peccato, non c’è la mappatura dell’ambiente.
ECOVACS DEEBOT U2 PRO: Accessori
DEEBOT U2 PRO è senz’altro un robot aspirapolvere pensato prettamente (ma non solo) per chi a casa possiede un animale domestico. Questo è avvalorato dal fatto che in confezione troverete molti accessori, tra quali alcuni particolarmente adatti al trattamento di tessuti, per aspirare meglio la polvere ed i peli che si “incastrano” in essi.
E partiamo dunque proprio dagli accessori. In confezione infatti noterete subito un panno in microfibra azzurro, utile per lavare i pavimenti (ebbene sì, questo robot può anche lavare i pavimenti grazie ad un serbatoio d’acqua al suo interno).
Assieme a questo panno poi, vengono anche fornite delle salviette simili, che però sono usa e getta e servono prettamente per catturare la polvere. Per l’esattezza poi, in confezione troviamo ben due vaschette: una piccola (pre-installata) ed una seconda vaschetta XL più capiente – con tanto di filtri aggiuntivi – pensata per poter contenere più acqua o più polvere.
C’è poi una spazzola rotante anti-groviglio che sarà di fondamentale importanza per raccogliere i peli di animale. Questa è infatti realizzata in gomma con delle setole lunghe e curve: strofinandola su un tessuto (come un tappeto) sarà in grado di raccogliere i peli di animale.
Infine in confezione trovate quattro spazzole raccogli polvere, delle quali due andranno installate sul robot (al di sotto nella parte anteriore). Il serbatoio è removibile e costituito di due parti: una per raccogliere la polvere, l’altra per contenere l’acqua che utilizzerà per lavare i pavimenti.
Utilizzo e Autonomia
Ci sarà poi infine la basetta di ricarica, che dovrete posizionare (come vedete dal video qui in alto) in una parete “libera” a destra e sinistra, per poter permettere al DEEBOT U2 PRO ditornare automaticamente alla base di ricarica.
Una volta posizionato sulla base (la prima volta) dovrete scansionare il QR Code con lo smartphone ed installare l’app per seguire la procedura guidata. Dall’applicazione è possibile controllare in tutto e per tutto il robot, anche a distanza (mentre siete fuori casa).
Questo è possibile grazie al fatto che, durante la configurazione iniziale, il robot vi chiederà di essere connesso al vostro modem WiFi di casa. In caso contrario comunque, non siete costretti ad usare l’applicazione. Premendo il pulsante sulla parte superiore del robot, lui inizierà autonomamente a pulire senza problemi.
Ripremendo di nuovo quel pulsate potete metterlo in pausa. Una volta che avrà finito di pulire, oppure quando la sua autonomia starà per terminare, tornerà autonomamente sulla base di ricarica. Qualora non avesse finito di pulire poi, a ricarica completata, teoricamente tornerà a finire il lavoro.
Ottima, anzi eccellente l’autonomia. DEEBOT U2 PRO dichiara una autonomia massima di ben 150 minuti, ben oltre gli standard dei classici robot aspirapolvere, che di solito non vanno oltre i 90 minuti. Questo gli consente di poter pulire superfici molto più grandi.
A questo si aggiungono 3 livelli di aspirazione e 2 livelli di flusso d’acqua, così da poter personalizzare completamente la pulizia della vostra casa, o dell’ufficio, a seconda se vogliate una pulizia superficiale (ma silenziosa) oppure intensa (ma più rumorosa).
Ma c’è un problema: i robot aspirapolvere di fascia alta sono dotati di un sensore aggiuntivo che permette la mappatura 3D dell’ambiente. Questo gli consente di essere più veloci ed efficaci nella pulizia. Purtroppo questo modello non ha la mappatura 3D, ma di sicuro questo lo rende anche più economico.
Conclusioni e Prezzo
DEEBOT U2 PRO pulisce bene, riesce a salire anche sui tappeti (io l’ho testato con un tappeto di circa 1 centimetro) ed ha un’ottima autonomia. L’applicazione è facile da usare e configurare, ci sono diverse modalità di pulizia ed ovviamente non mancano sensori, timer di programmazione per la pulizia
Ci sono poi altre funzionalità smart come ad esempio l’integrazione con Amazon Alexa, che vi permette di avviarlo con un comando vocale. Particolarmente indicato poi, per chi ha animali domestici, grazie ai tantissimi accessori in confezione.
Insomma, l’unico neo rimane solamente la mancanza della mappatura 3D che però, come detto, permette anche di contenere i costi. Questo robot aspirapolvere infatti, ha un costo di circa 270 euro su Amazon (al lancio) e deve competere con molti altri aspirapolvere che vi abbiamo segnalato in questa nostra guida dedicata ai migliori robot aspirapolvere da comprare:
Acquistalo su Amazon
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.