iPhone 12 Pro ha lo stesso identico form factor di iPhone 12, con differenze nel peso e nella cura dei materiali. E nella fotocamera! La camera è il vero “Pro” di questo smartphone che, insieme al sensore LiDar, regala ottimi scatti e video HDR DolbyVision letteralmente favolosi. Però… Apple mi ha deluso: e vi spiego in cosa!
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Recensione iPhone 12 Pro
Prima di iniziare, vi ricordo che qui in alto c’è la nostra video-recensione del nuovo ammiraglio di casa Apple, che abbiamo appositamente registrato con iPhone 12 Pro, così da darvi un feedback immediato sul comportamento del reparto fotografico. Iniziamo dunque a vederlo da vicino, nella sua rinnovata veste estetica:
Unboxing e Design
Quest’anno ci sembra doveroso partire dalla confezione di vendita, dato che – come saprete ormai tutti – in questo 2020 Apple ha deciso di non inserire il caricabatterie all’interno della confezione di vendita.
Aperto lo scatolo dunque, vi troverete di fronte solamente lo smartphone ed il cavo di ricarica, con i classici fogliettini illustrativi e gli adesivi. Il cavo per la precisione, è Lightning da una parte (attacco per l’iPhone) e USB-C dall’altro (attacco del caricabatterie), quindi dovrete acquistare un caricabatterie Type-C per ricaricarlo.
La questione del caricabatterie ha riscontrato molte critiche, ed in effetti anche io non condivido appieno questa scelta. Ma va pur sempre detto che quasi un utente su tre ha uno smartphone Apple, e la produzione di tutti questi caricabatterie è senza dubbio un fattore da tenere in conto per la produzione di plastiche e rifiuti. Di fatto anche Samsung sta andando in quella direzione.
Ma fiondiamoci nel design, e mettiamolo subito vicino al suo predecessore (iPhone 11 Pro). A prima vista, soprattutto nel retro, sono perfettamente uguali (se non per qualche piccolissimo dettaglio, come il nuovo sensore di profondità sulla fotocamera).
Anche le dimensioni sono pressoché paragonabili, ma spuntano le differenze quando li si paragona dalla vista laterale. Il nuovo iPhone 12 Pro è nettamente più squadrato ed il suo design ricalca quello delle prime generazioni di iPhone, discostandosi non poco dalle precedenti 3 generazioni.
Quello che però si nota, è una buona presa, un buon feeling nell’impugnatura nonostante le dimensioni del display siano state lievemente allargate. Insomma, il grip è migliore ed ora è anche più leggero: il risultato è uno smartphone piacevole da avere tra le mani, con una presa salda e sicura.
Abbiamo quattro colorazioni a disposizione quest’anno: azzurro, bianco, grafite ed oro. Le dimensioni sono assolutamente identiche, a parte il peso e le rifiniture. Su iPhone 12 Pro infatti, abbiamo rifiniture in acciaio chirurgico inossidabile. Non manca poi la resistenza all’acqua.
Fotocamera
Eccoci dunque arrivati a quella che è per noi forse l’unica nota dolente di questo smartphone. Ma non fraintendete, non è esattamente quello che state pensando. Il problema non è la fotocamera in sé per sé.
L’iPhone 12 Pro ha una fotocamera pazzesca e si nota molto la differenza rispetto ad iPhone 12 che abbiamo recensito. Soprattutto il miglioramento lo si nota nella gestione dell’HDR e della luminosità degli scatti, anche se tutto sommato non c’è un abisso di differenza con il predecessore iPhone 11 Pro.
La cosa che veramente ci ha fatto storcere maggiormente il naso, è il fatto che – per avere uno strumento “davvero” professionale nell’ambito fotografico – debba quasi per forza acquistare la variante di iPhone 12 Pro Max.
Il punto è che, alla fine dei conti, iPhone 12 Pro (a mio parere) è una via di mezzo che non sa né di carne né di pesce – così si dice da queste parti – perché se voglio risparmiare prendo iPhone 12, ma se voglio un’ottima fotocamera non conviene accontentarsi del 12 Pro, ma bensì spendere un centinaio di euro in più e preferire iPhone 12 Pro Max.
Insomma, bene ma non benissimo. Ma ovviamente questo è solo un piccolo parere personale perché alla fine dei conti il comparto audio/ video e foto è come sempre quello di un top di gamma.
Una grande novità di questo sensore infatti, è il supporto ai video HDR Dolby Vision: praticamente i video hanno una gestione favolosa dei colori, della luce e dei contrasti. Va però menzionato il fatto che la riproduzione dei video su iPhone 12 Pro non viene fatta tenendo in conto le informazioni acquisite con la nuova modalità HDR
Insomma, per vedere “effettivamente” (con la qualità originale dell’HDR Dolby Vision) il video che avete ripreso, sarà necessario – almeno per ora – affidarsi a programmi di post produzione, come ad esempio Premiere o Final Cut.
Altra importante differenza in questo iPhone 12 Pro è la presenza massiccia della Modalità Notturna: essa è ora implementata ovunque, a partire dalle foto, ai video, nelle foto ritratto fino alla fotocamera frontale. Un passo avanti davvero considerevole che rende lo smartphone utilizzabile in qualsiasi condizione di luce.
C’è poi infine la piccola rivoluzione grazie al nuovo sensore LIDAR che gli permette allo smartphone di percepire in maniera molto più accurata i bordi, le distanze e la profondità della scena. Questo si tramuta in effetti bokeh migliori, ma anche in una migliore modalità notturna e la realtà aumentata; insomma miglioramenti che investono un po’ tutto il comparto fotografico.
Audio e Connettività
Nel nuovo iPhone 12 Pro l’audio è migliorato davvero molto a mio parere. Non mi riferisco solamente all’audio catturato nei video (che potete sentire nella video recensione) ma anche e soprattutto nelle chiamate: più pulito, più cristallino e senza nessun artefatto.
Sulla connettività invece, non c’è nulla da dire. L’unica vera novità è la presenza di un’antenna 5G, che vi permetterà in un prossimo futuro – dato che in Italia siamo ancora molto arretrati sotto questo punto di vista – di godere delle velocità di tale connessione.
Insomma, se volete uno smartphone 5G, non avete bisogno di acquistare per forza un iPhone, non è un fattore determinante per la vostra scelta.
Autonomia: differenze con iPhone 11 Pro
Anche sotto il comparto dell’autonomia, non mi sento di sbilanciarmi molto dal suo predecessore. Di sicuro possiamo dire che iPhone 12 Pro non dura come iPhone 11 Pro, ma in generale l’autonomia dei due smartphone è abbastanza in linea.
Ho testato lo smartphone in ogni condizione per almeno tre giorni, assieme ad iPhone 11 pro per portarvi questi confronti, ed i due telefoni hanno grossomodo totalizzato le stesse ore di utilizzo, con le stesse app. Forse su iPhone 12 Pro c’è stata una differenza di circa 1 ora di utilizzo.
Questo significa che, almeno per adesso, l’autonomia non è entusiasmante. Tuttavia sicuramente lo smartphone vi porterà fino a sera e siamo sicuri che dopo qualche ottimizzazione software, riusciremo sicuramente a recuperare qualcosa.
Altre domande che ci avete posto
- Meglio prendere iPhone 12 oppure iPhone 12 Pro? Secondo noi iPhone 12 va benissimo, e vi permette di risparmiare non poco. Va bene per la maggior parte di voi. Chi vuole un salto in avanti nella fotocamera, deve secondo noi direzionarsi direttamente verso iPhone 12 Pro Max.
- Conviene passare da iPhone 11 Pro ad iPhone 12 Pro? Le differenze trai due smartphone ci sono (specialmente nel comparto fotografico) ma non sono nemmeno poi così tante. Se avete appena acquistato iPhone 11 Pro, non avete nessun bisogno di dover spendere tutti questi soldi per il 12 Pro.
- Dove acquistare iPhone 12 Pro? Ovviamente io consiglio sempre Amazon, ed ovviamente la versione da 128GB è più che sufficiente per la maggior parte di noi. Eccolo su alcuni store sui quali lo abbiamo trovato.
iPhone 12 Pro – 128GB (Amazon)
iPhone 12 Pro – 256GB (Amazon)
iPhone 12 Pro – 512GB (Amazon)
iPhone 12 Pro su eBay
iPhone 12 Pro su Kelkoo
iPhone 12 Pro su Trovaprezzi
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.