Oramai sono tanti gli aspirapolvere che ho provato e JIMMY è uno dei brand più noti e apprezzati come alternativa a DYSON. Per un prezzo nettamente inferiore, questa JV85 offre la stessa potenza di aspirazione della DYSON V11, un display LCD dove viene riportata la carica residua, peso di appena 146 grammi, autonomia di 60 minuti e tre livelli di aspirazione. Non mancano, inoltre, alcuni interessanti accessori aggiuntivi all’interno della confezione.
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Xiaomi Jimmy JV85: accessori
La nuovissima aspirapolvere Jimmy JV85 è a nostro parere la migliore rivale al Dyson V11, il modello di punta del famoso produttore di elettrodomestici. Il confronto è più stretto di quanto possiate immagine, con la differenza che il nuovo aspirapolvere di Xiaomi Jimmy ha un prezzo quasi 4 volte più basso del suo rivale.
Vediamolo dunque da vicino e partiamo ovviamente dalla confezione di vendita, che arriva con tanti accessori in dotazione, tra i quali il tubo principale in alluminio che consente di trasformare l’aspirapolvere portatile in una scopa elettrica.
Infatti – pochi lo sanno – questi aspirapolvere possono essere utilizzati anche senza tubo estensibile, e quindi collegando direttamente una bocchetta di aspirazione al motore elettrico per utilizzare l’aspirapolvere come una specie di “aspirabriciole” (ma molto più potente) che si tiene facilmente in una mano e vi consente di arrivare in posti più stretti o posizionati in alto.
Continuando con la confezione di vendita e gli accessori, troviamo poi: la base per ricaricare la Jimmy JV85, una bocchetta con setole oblique (per pulire divani, sedie o catturare meglio i peli di animale), un’altra bocchetta identica ma più sottile (per pulire tra i cuscini del divano o comunque in spazi più stretti), la spazzola rotante piccola (ideale per materassi e divani) e la spazzola principale rotante (principalmente per i pavimenti).
C’è poi dunque tutto il kit per il fissaggio a parete (che comprende caricabatterie, cavo, batteria e finscher per installare la base di ricarica al muro), con la quale potrete ricaricare la Jimmy JV85 appendendola in sospensione al muro e senza occupare spazio.
Infine, ovviamente, c’è la “testa” della scopa elettrica, ovvero il motore elettrico che è poi la vera novità di questo aspirapolvere. Come vedremo infatti, c’è un display nella parte alta (similmente al Dyson V11) che mostra alcune informazioni su come settare l’aspirazione, e l’autonomia.
Aspirazione e modalità d’uso
Una volta estratto tutto dalla confezione, non rimane che passare al montaggio. Nulla di più semplice: l’unica cosa da fare è installare la batteria ed infine la bocchetta che dovete utilizzare. A tal proposito potete scegliere se installare direttamente la bocchetta oppure installare prima il tubo estensibile e poi una spazzola, così da formare la “classica” scopa elettrica, come vi abbiamo spiegato prima:
La parte alta della testa contiene il recipiente della polvere con il filtro: con un piccolo click è possibile aprire la parte alta di questo serbatoio e svuotare facilmente la polvere da esso, senza sporcarsi le mani.
Inoltre tutto il serbatoio può essere smontato per poter essere lavato completamente dai vari residui di polvere. Sulla parte destra della testa infatti, vi basterà ruotare ed estrarre il filtro per pulirlo (come potete vedere nel video in alto in questa pagina), oppure svitare completamente la parte destra per accedere al serbatoio e lavarlo/ pulirlo.
Come vi dicevamo poi, le sue caratteristiche tecniche sono pressoché identiche al Dyson V11: motore da 500W con una potenza di aspirazione di 185 AW, il tuto con un’autonomia massima di 60 minuti. Diciamo “massima” perché ci sono tre livelli di aspirazione, dal meno potente al più potente, che ovviamente incidono diversamente sull’autonomia.
A differenza del Dyson inoltre, qui il tasto di accensione va premuto una sola volta (e non mantenuto premuto). Tuttavia una cosa che mi ha fatto storcere il naso è l’impossibilità di ricaricare la batteria separatamente, e quindi costringendoci ad appendere tutta la scopa elettrica al caricabatterie.
Prezzo e Conclusioni
Dopo aver testato praticamente tutti i modelli di aspirapolvere Xiaomi Jimmy, posso dirvi che questa è attualmente la migliori per rapporto prestazioni e prezzo! Insomma, una vera e proprio scopa elettrica alternativa a Dyson, simile non solo nell’estetica e nella presenza del display, ma anche e soprattutto nella potenza e nell’efficienza di aspirazione.
Il prezzo infatti è decisamente molto concorrenziale e potete ottenerla sia su Amazon che sul sito ufficiale, per il quale vi abbiamo fornito anche questo codice sconto di 10 euro aggiuntivo:
- Jimmy JV85 dal sito ufficiale: https://tidd.ly/3kzBHXP
- COUPON (-10€): CHIMERA10 (solo su sito ufficiale)
Xiaomi Jimmy JV85 su Amazon
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.