Proprio come in Star Wars, anche il mondo degli smartphone è suddiviso in due lati; difatti, da un lato troviamo i device dotati di sistema operativo Android, mentre dall’altro ci sono gli iPhone caratterizzati dal proprio iOS. Oltre alle varie differenze grafiche, vi sono anche altre caratteristiche che contraddistinguono i due OS.
Una delle differenze sta anche nelle foto scattate mediante queste due tipologie di smartphone; contrariamente ai dispositivi Android, le foto catturate con iPhone vengono salvate di default come file HEIC. Nel caso in cui vi steste chiedendo come aprire file HEIC su Windows, sappiate che esistono degli appositi software e plug-in che consentono di fare ciò.
Aprire file HEIC su Windows 10 e Windows 11
Grazie all’aggiornamento di aprile 2018 di Windows 10, è possibile utilizzare un apposito plug-in gratuito che consente di aprire file HEIC su Windows. Il primo passo da compiere, è controllare che il vostro OS sia aggiornato almeno alla versione 1607 (se non sapete come fare vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata).
Una volta verificato l’aggiornamento, bisognerà scaricare ed installare il plug-in ufficiale che vi permetterà di aprire le foto di iPhone su Windows. Ciò che bisogna fare è scaricare da questa pagina dello store Microsoft l’estensione cliccando sul tasto Ottieni. Completato il download, l’estensione verrà installata e potrete finalmente aprire file HEIC sul vostro PC.
Come aprire file HEIC su Windows 7
Nel caso in cui si disponga di una versione più datata di Windows (in particolare la settima), l’unica soluzione passerà per un’applicazione di terze parti scaricabile da un qualsiasi browser web. Il suo nome è “CopyTrans HEIC per Windows”, la quale propone diversi strumenti per la conversione, per la stampa e, ovviamente, per il supporto dei file HEIC. Può essere scaricata direttamente dal sito dello sviluppatore cliccando su questo link.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.