RaiPlay è sicuramente uno dei servizi di streaming gratuiti migliori del panorama televisivo italiano. Al suo interno infatti, oltre alle classiche dirette dei canali in chiaro e ai replay dei programmi del passato, non manca una sezione di titoli (show, film, serie TV e fiction), originali e non, talvolta pensati persino in esclusiva per la stessa piattaforma. RaiPlay è compatibile sostanzialmente con qualsiasi dispositivo di ultima generazione, ma riesce probabilmente a dare il meglio di sé sul televisore. Per questo motivo, oggi andremo a vedere in che modo approfittare del servizio offerto da RaiPlay su Smart TV.
Prima di iniziare
Innanzitutto, prima di vedere effettivamente come utilizzare RaiPlay su Smart TV, consigliamo a tutti gli utenti di creare un account gratuito cliccando su questo link. Così facendo, verranno sbloccate tutte le funzionalità della piattaforma e sarà anche possibile creare la propria raccolta di titoli da vedere, oltre a tenere traccia di quelli visti o dei prossimi episodi in coda. Tra l’altro, le opzioni di login sono davvero tante e comprendono anche: Facebook, Google, Apple, Twitter e Huawei ID.
Utilizzare HbbTV
Il primo metodo che vediamo, ovvero l’HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV), si basa probabilmente sul concetto di smart TV più datato e per questo motivo potrebbe anche essere, al momento, il più popolare in Italia. In genere, all’interno delle smart TV dotate del suddetto servizio, non è presente alcun menù delle applicazioni, ma soltanto un collegamento rapido alle varie piattaforme attraverso i tasti colorati del telecomando.
Accedendo ad uno qualsiasi dei canali del digitale terreste della Rai, dovrebbero infatti apparire sullo schermo dei collegamenti rapidi che, se cliccati, saranno in grado di avviare la schermata principale di RaiPlay. Ovviamente però, questo solo nel caso in cui la TV risulti connessa ad una rete e l’HbbTV sia attivo (è possibile completare l’operazione accedendo alle impostazioni di sistema utilizzando il telecomando e navigando tra le opzioni di rete).
Scaricare l’app per smart TV
Come già anticipato in precedenza, le smart TV di ultima generazione sono invece molto più simili ad uno smartphone o un tablet. Questo significa che si avrà la possibilità di scaricare l’applicazione ufficiale di RaiPlay dallo store digitale presente nel menù del sistema operativo in possesso.
Il software infatti varia in base alla casa di produzione del televisore, ma tutti si basano sostanzialmente sullo stesso concetto di download. Tra i più popolari troviamo sicuramente webOS di LG (LG Content Store), molto apprezzato soprattutto per la semplicità d’uso e la quantità di app a disposizione. In ogni caso, qualunque sia il sistema operativo, non servirà altro che accedere all store, ricercare l’app di RaiPlay e cliccare sul tasto “Installa” nella schermata di download.
Rendere smart una TV
Non tutti i televisori dispongono della componente smart, ma questo non rende impossibile l’utilizzo di RaiPlay. Ormai tutti sono infatti a conoscenza dei dongle o dei box capaci di connettere ad internet anche un televisore non pensato per questo. Tra i più famosi citiamo ad esempio la Fire TV Stick di Amazon, la Chromecast di Google o anche l’Apple TV della casa di Cupertino.
Tutti questi dispositivi offrono infatti uno store di applicazioni, all’interno del quale scaricare proprio l’app gratuita di RaiPlay. Per approfondire il concetto però, vi rimandiamo ad un articolo completo scritto proprio per capire in che modo rendere smart una TV che non lo è.
Inoltre, sia Apple TV che Chromecast, dispongono delle funzionalità di “casting”, ovvero utili per inviare contenuti in riproduzione dallo smartphone (o tablet) verso il televisore.
In questo modo si potrà quindi utilizzare semplicemente l’applicazione di RaiPlay per il proprio dispositivo in modo da trasformarlo in una sorta di telecomando smart.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.