Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, il quale può effettivamente trovare un ottimo riscontro semplicemente sfruttando i microfoni installati sul dispositivo mobile. Esistono però tantissime app in grado di farlo e oggi andremo ad elencare le migliori per accordare strumenti a corda.
Guitar Tuna Accordatore Tuner
Iniziamo con quello che sicuramente è il software più conosciuto in questo campo. Guitar Tuna offre infatti il supporto a tantissimi strumenti a corda diversi e riesce a distinguerli alla perfezione l’uno dall’altro. La sua interfaccia è molto semplice e consente praticamente a chiunque di capire quando una specifica corda deve essere sistemata o può essere utilizzata senza problemi. Tale applicazione è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
BOSS Tuner
BOSS Tuner, disponibile anche in questo caso per Android e iOS, è invece uno strumento professionale messo a disposizione da uno dei brand più conosciuti nel campo dei pedali. In questo caso troviamo un’app con un’interfaccia sicuramente meno moderna e minimale, ma con un design che i musicisti troveranno decisamente più familiare.
Fender Tune – Guitar Tuner
Continuiamo ancora con un nome noto ai musicisti. Fender Tune propone un’applicazione gratuita per Android e iOS molto completa sotto ogni punto di vista e soprattutto dotata di un design moderno e semplice da usare. Per i più esperti inoltre, non manca la possibilità di effettuare degli acquisti in app per sbloccare l’accesso completo a quattro tipi di accordatura diversi.
Pro Guitar Tuner
Pro Guitar Tuner è la versione app per Android e iOS del noto servizio online conosciuto con lo stesso nome. Decisamente più pratico di un sito web e con un’interfaccia praticamente identica a quella web. Sicuramente da scaricare nel caso in cui si faccia già un utilizzo intenso della piattaforma e si voglia portare anche in tasca per un accesso più comodo e rapido.
Accordatore n-Track
Tra i software dotati dell’aspetto più accattivante troviamo sicuramente n-Track, che oltre a possedere un design moderno, consente l’utilizzo gratuito di tre diversi strumenti integrati (eventualmente aumentandone il numero tramite acquisti in app): analizzatore di spettro, diapason e accordatore a lancetta. Disponibile sia per Android che per iOS.
Accordatore e metronomo
Un’applicazione per Android e iOS pensata principalmente per chi non bada molto all’aspetto estetico, ma pensa soltanto ad accordare il proprio strumento, oppure ad esercitarsi con spettri pre-caricati. Come già anticipato dal nome infatti, il software offre, oltre al classico accordatore, anche un pratico metronomo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.