Nonostante la sua popolarità si sia leggermente abbassata, Facebook rimane oggi uno dei social network più utilizzati al mondo. Tra le sue tantissime opzioni, non manca infatti la condivisione di video, i quali consentono a tutti gli utenti di passare qualche minuto di tranquillità e divertimento. Ma se volessi in qualche modo visualizzare questi stessi video sullo schermo decisamente più grande del televisore di casa? Vediamo in che modo farlo approfittando di alcuni strumenti utili.
Utilizzare una Chromecast
Partiamo da uno dei dongle smart più economici e acquistati per rendere smart un qualsiasi televisore che non lo è (oppure per ampliare le funzioni di TV già dotati di parte smart). La Chromecast viene prodotta e offerta direttamente da Google e ciò si traduce in una compatibilità pressoché totale con qualsiasi applicazione di streaming.
Una volta acquistata, installata e configurata sul proprio televisore, potrà essere utilizzata come una sorta di “ponte” tra le app di video streaming e lo schermo della TV. Ovviamente il tutto funzionerà sia su iOS che su Android.
Tutto quello che servirà fare sarà infatti: avviare la sorgente HDMI della Chromecast, avviare il video di Facebook dallo smartphone e cliccare sul tasto di casting, identico per qualsiasi piattaforma compatibile.
Come è possibile vedere dall’immagine in alto, il tutto potrà essere eseguito anche dal browser web Chrome, semplicemente visitando Facebook, riproducendo il video e avviando il casting.
Utilizzare una Fire TV
Sicuramente l’alternativa più popolare e utilizzata alla Chromecast. La Fire TV di Amazon è disponibile in varie forme e fasce di prezzo e ciò la rende uno dei dongle più acquistati. Purtroppo però, a differenza della Chromecast, questo non potrà collegarsi ufficialmente e direttamente agli smartphone (esistono dei modi ma piuttosto macchinosi che non sempre funzionano), ma sarà comunque possibile visualizzare i video di Facebook.
La risposta al problema in questo caso è infatti più semplice di quanto si pensi. Chi possiede una Fire TV sa benissimo che il sistema operativo al suo interno offre uno store digitale di applicazioni, all’interno del quale non manca “Facebook Watch”. Perciò, basterà soltanto scaricare la suddetta app e iniziare a navigare tra i vari contenuti.
Utilizzare una Apple TV o AirPlay
Decisamente una soluzione più costosa e che non tutti conoscono. Apple TV può essere vista come una sorta di fusione tra i due dongle visti in precedenza, in quanto dispone sia di uno store di applicazioni che di un protocollo di trasmissione (che funziona però solo con dispositivi Apple). Come prima soluzione vi invitiamo quindi a visitare l’App Store presente nel menù di Apple TV e scaricare “Facebook Watch”, app ufficiale dello stesso social network.
Nel secondo caso invece, bisognerà aprire l’app di Facebook sul proprio dispositivo iOS, avviare un qualsiasi video e cliccare sul tasto di AirPlay. Per approfondire il tutto vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato al collegamento diretto tra iPhone e TV.
Prima di passare all’ultimo metodo però, vi ricordiamo che su alcuni dei televisori di ultima generazione è presente di serie il protocollo AirPlay 2, che potrà ovviamente essere utilizzato come visto in precedenza e senza installare una Apple TV.
Utilizzare una Android TV
Fanno parte di questa categoria tutti quei dispositivi esterni simili ad Apple TV, ma che offrono un’interfaccia basata su Android. In realtà, oltre ai tanti dongle (e simili), anche alcuni TV di ultima generazione, invece di puntare su un sistema smart proprietario, hanno deciso di includere di serie il suddetto sistema operativo. Nel caso in cui quindi si rientri in una di queste categorie, sarà sufficiente scaricare l’app “Facebook Watch” dal Play Store (preinstallato) e godere di tutti i contenuti.
Inoltre, alcuni di questi dispositivi di Android TV, dispongono anche di protocollo casting e ciò significa che sarà possibile inviare i contenuti di Facebook direttamente dal dispositivo mobile come spiegato nel primo paragrafo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.