I purificatori d’aria lavorano con un intelligente sistema di filtri in grado di ripulire l’aria che respiriamo da un’enorme quantità di particelle e gas indesiderati (come virus, polline, batteri, ossido di azoto e molto altro) rendendo l’aria più salubre e migliorando la nostra qualità della vita soprattutto per i soggetti allergici, anche durante il sonno. Elechomes P1800 è un modello economico che non ha una buona qualità costruttiva, ma che fa il suo lavoro più che discretamente. Vediamolo dunque da vicino per vedere com’è fatto e come funziona:
Accessori e Design
Elechomes P1800 ci arriva a casa con uno scatolo simile a quello che vedete nelle immagini qui di seguito, con un’immagine del prodotto e le specifiche tecniche, anche in italiano, nella parte laterale. All’interno della confezione troviamo poi il depuratore d’aria ed un libretto di istruzioni che ci aiuta non solo sull’utilizzo del prodotto ma anche nel capire come valutare la qualità dell’aria.
Il purificatore d’aria ha una forma cilindrica con delle dimensioni di 20.3 x 20.3 x 32.7 cm ed un peso di circa 2.3 Kg: insomma un oggetto dalle proporzioni piuttosto contenute e facile da riporre in un angolo o sopra un mobile. Lo stile, a parer mio, è piuttosto elegante e si sposa bene con un arredamento moderno, soprattutto grazie ai LED colorati nella parte alta che, come vedremo a breve, indicano la qualità dell’aria misurata.
Dal punto di vista del design, Elechomes P1800 non ha una costruzione molto solida: è completamente realizzato in plastica e l’assemblaggio è ben saldo, ma si ottiene alla fine un effetto plasticoso non molto piacevole:
La parte alta mostra un display con dei comandi touch posti esattamente al di sopra di un coperchio forato da dove defluirà l’aria “depurata”. Nella parte bassa c’è invece un grande filtro circolare (che si estrae dalla base del purificatore d’aria) e che permette di filtrare l’aria aspirata dai tanti fori presenti nella parte inferiore.
Funzionamento
Il funzionamento del purificatore d’aria è affidato ai vari controlli touch presenti sulla parte superiore. Quando viene collegato alla presa di corrente infatti, si illuminerà di rosso il LED corrispondente al tasto di accensione, che una volta premuto lo metterà in funzione:
I controlli touch sono quattro (escludendo il tasto di accensione/ spegnimento). Nella parte destra troviamo un tasto con la forma di una lampadina che serve ad accendere/ spegnere le luci LED, utile specialmente se lo si vuole tenere acceso anche durante le ore notturne.
Di fianco c’è l’icona di un orologio che serve per settare un timer di funzionamento, che spegnerà il dispositivo dopo un tempo prefissato dall’utente. Premendo più volte su questo tasto potrete selezionare un timer che va da 1 a 12 ore.
Dall’altra parte c’è un tasto a forma di “filtro” che vi servirà solamente quando il filtro andrà sostituito: in questo caso premendo a lungo sul tasto si potrà resettare il filtro per far capire al depuratore che è stato inserito un nuovo filtro. In genere il depuratore ci chiede di sostituire il filtro ogni 2000 ore di utilizzo.
C’è infine un tasto a forma di ventola che ci permette di scegliere la potenza di aspirazione e, di conseguenza, la portata d’aria pulita che uscirà dalla parte alta del depuratore, e quindi la velocità delle ventole. La velocità può essere settata su cinque livelli: 1, 2, 1+2 (la più veloce), sleep (per le ore notturne) ed A (che sta per Automatico). Con la modalità automatica il depuratore sceglie autonomamente la velocità della ventola a seconda della qualità dell’aria.
E parlando proprio della qualità dell’aria, il display nella parte alta ci indicherà costantemente un numero che appunto indica la qualità dell’aria, abbinata ad un colore dei LED che si accendono attorno al nostro Elechomes P1800.
Più precisamente questo valore corrisponde al PM2.5, una classificazione numerica data alle polveri sottili in base alle dimensioni medie delle loro particelle. Con un valore compreso tra 0 e 100 la qualità dell’aria è eccellente (LED verde, velocità bassa delle ventole), con un valore compreso tra 101 e 200 la qualità dell’aria è buona (LED blu, velocità media delle ventole) e con un valore maggiore di 200 la qualità dell’aria è scarsa (LED rosso, velocità alta delle ventole).
Considerazioni finali e Prezzo
Elechomes P1800 è un purificatore d’aria che può operare in maniera efficiente all’interno di ambienti grandi circa 25 mq, quindi non adatto ad un’intero appartamento ma specialmente ad una camera, come ad esempio la camera da letto, il soggiorno, l’ufficio o comunque una camera dove si passa molto tempo della propria giornata.
La modalità automatica si comporta molto bene e la rumorosità non è affatto un problema, soprattutto quando la qualità è buona; arriva invece attorno ai 55dB quando la qualità è scarsa, ma nei nostri test è difficile che in un’abitazione o in un ufficio la qualità dell’aria sia così scarsa.
Insomma, se cercate un purificatore d’aria economico ed efficiente per piccoli ambienti, questo modello è sicuramente consigliato. Se volete esplorare altre alternative però, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori purificatori d’aria selezionati da noi. Questo modello potete trovarlo su Amazon a questo link:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.