Finalmente, dopo anni di aggiornamenti software, Apple ha deciso di offrire la possibilità di impostare un browser web di default su iPhone diverso da Safari. Per fare ciò sarà quindi necessario, possedere l’ultima versione di iOS installata sullo smartphone e anche uno dei browser compatibili con questa funzionalità (tranquilli, c’è anche Chrome).
Aggiornare il software di iPhone
Il software di riferimento è iOS 14 (e successivi), compatibile con iPhone SE di prima generazione, iPhone 6s e tutti i modelli successivi. Vediamo quindi come capire quale software è installato sul proprio smartphone ed eventualmente come aggiornato.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iOS
- Continuare con “Generali”
- Cliccare su “Aggiornamento Software”
- Se presente, cliccare sul tasto “Scarica e Installa”
Impostare il Browser predefinito su iPhone
Come già anticipato, per modificare il Browser predefinito su iPhone è necessario scaricare una delle app compatibili con la funzione. In particolare, oggi vedremo come farlo con Google Chrome, ma lo stesso si potrà fare con tutti i servizi aggiornati (per verificarlo bisognerà comunque scaricarli ed eseguire gli stessi passaggi che vedremo tra poco).
- Scaricare l’app di Chrome da App Store
- Aprire l’app “Impostazioni” di iPhone
- Scendere in basso nella sezione dedicata alle app di terze parti e cliccare su “Chrome”
- Cliccare su “App per il browser di default”
- Selezionare “Chrome” anziché “Safari”
A questo punto l’operazione sarà completa e tutti i link verranno aperti tramite il nuovo browser selezionato anziché con il solito Safari.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.