Sempre più spesso i gamepad, che siano questi per PC o console, possono godere di una serie di accessori e periferiche presenti sul mercato in grado di proteggerne alcune porzioni e migliorarne determinate caratteristiche.
Nonostante la sua uscita piuttosto recente, anche il Dualsense di PlayStation 5 può già godere di interessanti e utili add-on. Quest’oggi vedremo nel dettaglio il Dobe Trigger Kit PS5, un set di supporti per grilletti e analogici che, oltre a proteggere l’ormai iconico controller, costituisce un vero e proprio valore aggiunto nel gaming competitivo.
Confezione
La confezione di vendita presenta una struttura estremamente semplice, con la base costituita da un semplice foglio di cartone e il prodotto protetto da una copertura in plastica trasparente.
Mentre la zona frontale permette di dare un’occhiata al prodotto prima dell’effettiva apertura, il retro mostra alcune immagini degli accessori applicati, nonché info sulle dimensioni di package e prodotto.
Design e costruzione
Gli accessori che compongono il kit presentano un design semplice e minimale, con linee morbide e prive di spigoli. I grip per i grilletti sono realizzati in una plastica opaca che, seppur sottile, sembra essere piuttosto robusta.
Per quanto riguarda i 4 gommini per gli stick analogici, 2 per tipo, la gomma che li compone l’ho trovata di buona qualità e, oltre a proteggere le levette, consentono di migliorare le proprie performance in game.
Ergonomia
Come appena detto, sia per i grilletti che per i gommini avremo la possibilità di scegliere tra 2 tipologie differenti, a seconda del tipo di titoli che siamo soliti giocare o per nostra pura comodità d’uso.
I grilletti, ad esempio, presentano una sottile superficie di biadesivo che gli consente di aderire al meglio alla superficie di appoggio. Essendo tasti spesso sollecitati in prossimità delle estremità, è importante che la forza esercitata non li esponga alla possibilità di scollarsi o di cambiare posizione.
Personalmente ho trovato molto comoda la lunghezza intermedia, il giusto compromesso tra le dimensioni dei grilletti standard e quelle con estensione massima presenti in confezione, utili in sessioni di gioco più concitato e competitivo.
Per quanto riguarda le levette analogiche, invece, ho provato a utilizzare levette di entrambi i tipi contemporaneamente con ottimi risultati. In particolare, su Call of Duty Warzone ho utilizzato il gommino più alto sulla levetta di destra, per rendere lo spostamento della mira più rapido e repentino, mentre sulla levetta di sinistra ho applicato il gommino basso e ruvido per sfruttare il grip migliorato in fase di movimento.
Dobe Trigger Kit – Prezzo e conclusioni
Concluderei con un “buona la prima” per questo primissimo kit per controller Dualsense arrivato su Amazon. Oltre alla genuinità del prodotto emersa dalle peculiarità viste nella nostra analisi, il prezzo di 13,99€ va sicuramente ad aggiungersi alla lista di pregi di questo interessante e funzionale accessorio.