Gli smartwatch stanno ormai diventando sempre più popolari e per questo motivo, tantissime aziende, hanno deciso di puntare moltissimo sullo sviluppo di hardware e software per la suddetta categoria. Tra gli utilizzi più richiesti in questa fascia di prodotti c’è sicuramente la riproduzione musicale, la quale però si comporta in maniera differente in base alla piattaforma utilizzata. Ma andiamo con calma e cerchiamo di capire come ascoltare la musica su smartwatch.
Come ascoltare la musica su Apple Watch
C’è poco da dire, Apple Watch è indubbiamente lo smartwatch più popolare e più apprezzato in commercio e per questo non potevamo che iniziare con lui. Prima di tutto però, anticipiamo fin da subito che watchOS (sistema operativo di Apple Watch) può essere utilizzato solo con iPhone, ma supporta pienamente i controlli remoti di qualsiasi applicazione multimediale. Tuttavia, per aggiungere fisicamente dei brani al suo interno, bisognerà sfruttare alcuni servizi appositamente sviluppati.
Apple Music
Non poteva ovviamente mancare Apple Music (richiede un abbonamento), ovvero il servizio di streaming ideato dalla stessa azienda. Su watchOS è infatti presente di default l’app dedicata alla piattaforma e può essere utilizzata, sia per controllare la riproduzione su iPhone, che per riprodurre contenuti in streaming (e offline) direttamente dallo smartwatch. Per farlo, basterà aprire l’applicazione “Watch” su iPhone, continuare con “Musica” e abilitare la sincronizzazione automatica dei brani.
A questo punto, ogni volta che Apple Watch andrà in ricarica, avvierà la sincronizzazione di tutte le playlist selezionate all’interno delle impostazioni viste in precedenza. Per ascoltare i brani sarà però necessario utilizzare degli auricolari Bluetooth.
Spotify
La migliore e anche unica alternativa ad Apple Music è Spotify. Esiste in realtà anche un collegamento diretto anche a YouTube Music, ma attualmente consente esclusivamente di controllare la riproduzione attiva su iPhone e non di riprodurre contenuti dall’orologio.
Una volta scaricata l’app di Spotify (dall’App Store di watchOS) si potrà accedere al proprio account e non mancherà la possibilità di riprodurre i propri brani preferiti utilizzando una qualsiasi connessione ad internet (Wi-Fi o Cellular). Purtroppo però, non si potrà in alcun modo, almeno per il momento, abilitare il download offline dei brani.
Come ascoltare la musica su Wear OS
Proprio come accade con Apple Watch, anche gli smartwatch con Wear OS di Google saranno in grado di abilitare i controlli di qualsiasi app in riproduzione sullo smartphone collegato tramite Bluetooth. Tuttavia, almeno per il momento, YouTube Music (app di proprietà di Google) non offre il supporto completo per il suddetto sistema operativo.
Neppure Spotify purtroppo si comporta in maniera analoga a quanto visto su Apple Watch, in quanto, consentirà esclusivamente di aggiungere brani alla libreria e di controllare la riproduzione, tutto però riproducibile esclusivamente da smartphone.
L’unico reale modo per aggiungere fisicamente dei brani su Wear OS è sfruttare un’applicazione di terze parti chiamata NavMusic. Non si tratta di un servizio di streaming, ma soltanto di un player multimediale dedicato proprio alla riproduzione dei brani direttamente dallo smartwatch. Questo significa che per poterlo sfruttare al meglio, bisognerà aggiungere dei brani precedentemente scaricati, prima nell’app companion su smartphone e poi sincronizzarli con lo smartwatch.
L’app è inizialmente gratuita, ma per poterla utilizzare a pieno bisognerà effettuare degli acquisti in-app.
Come ascoltare la musica su Samsung Galaxy Watch
Per quanto riguarda invece gli smartwatch di Samsung, la questione si pone al centro tra i servizi visti su Apple Watch e quelli visti su dispositivi con Wear OS. Esiste infatti sui vari Galaxy Watch un’applicazione “Musica”, ma consente esclusivamente di controllare la riproduzione attiva sullo smartphone.
Spotify
Per sincronizzare e riprodurre i contenuti direttamente dallo smartwatch bisognerà invece sottoscrivere un abbonamento “Premium” a Spotify. L’app del servizio è in genere già installata di default, ma se così non fosse, si potrà tranquillamente ovviare tramite lo store digitale dedicato alle app di Galaxy Watch.
Una volta scaricata, basterà quindi accedere con le proprie credenziali (necessario abbonamento Premium) e avviare la sincronizzazione delle playlist della libreria. Per ascoltare i brani serviranno degli auricolari Bluetooth.
Come ascoltare la musica su altri smartwatch
Su tutti gli altri smartwatch attualmente disponibili sul mercato, non sarà possibile andare oltre al controllo della riproduzione sullo smartphone, ad eccezione di quelli prodotti da Fitbit e Garmin, i quali dispongono di qualche strumento interessante da valutare.
Fitbit
Gli orologi della serie “Versa” e “Sense” di Fitbit dispongono di un’applicazione dedicata a Spotify, ma esclusivamente pensata per replicare i controlli della riproduzione dello smartphone. Per riprodurre invece i brani sull’orologio, bisognerà utilizzare l’app companion per smartphone, capace di sincronizzare i brani offline presenti sullo stesso dispositivo mobile (solo file audio scaricati e non appartenenti a servizi di streaming).
Garmin
Anche Garmin, proprio come Fitbit, dispone di una companion app capace di sincronizzare i brani offline da ascoltare direttamente dagli orologi della gamma. In più, come accade invece sui Galaxy Watch, sarà possibile sfruttare il proprio abbonamento Premium a Spotify per ascoltare le playlist utilizzando la riproduzione in streaming.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.