Dopo essere sbarcato sul mercato europeo, vivo ha presentato una nuovissima line-up di dispositivi. Per quanto riguarda gli smartphone, il brand cinese ha lanciato diversi cellulari di differenti fasce di prezzo. Fra questi vi è anche il nuovo vivo Y20s, dispositivo entry level, che nelle ultime settimane abbiamo testato e avuto modo di scoprire in tutte le sue peculiarità, sia positive che negative. Per tutti i dettagli su tale device, vi basterà continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
Partiamo dalla confezione; una volta aperta, all’interno di quest’ultima troviamo i manuali d’istruzione, delle cuffiette con cavo, il cavo dati USB-A/mini-USB e il caricatore da 18W. Manca la cover, che in dispositivi di medesima fascia di prezzo è solitamente presente.
Design
Seppur abbastanza simile ad altri dispositivi già presenti sul mercato, il design di questo Y20s risulta comunque apprezzabile e, grazie alla colorazione obsidian black, risulta molto elegante con tonalità simili ad una pietra preziosa. Sulla back cover troviamo, oltre al logo di vivo, il comparto fotografico, che sporge di un solo millimetro rispetto al profilo dello smartphone. Il retro dello smartphone, seppur molto bello da vedere con i suoi effetti di luce, trattiene molto le impronte e fa risultare lo smartphone davvero scivoloso.
Il frame, realizzato in metallo, ospita sul lato destro il bilanciere del volume e l’apposito tasto di accensione/spegnimento, che integra il sensore per le impronte digitali. Sulla parte inferiore della scocca troviamo invece il jack per le cuffie, la porta miniUSB, il foro del microfono e i fori dello speaker audio. Sul fronte sinistro troviamo solamente lo slot per inserire fino a 2 nanoSIM ed una microSD.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo Y20s misura 164,41 × 76,32 × 8,41 mm, per un peso di circa 192 grammi. Le dimensioni, così come il peso, non sono eccessive, anche se il dispositivo risulta comunque grande fra le mani e non fra i più leggeri in circolazione.
Display
Il display montato su questo smartphone targato vivo è un LCD IPS da 6.51″ con risoluzione HD+ (1.600 x 720). Nonostante si tratti di un IPS, con neri non assoluti e bianchi che virano leggermente al giallo, questo pannello si comporta comunque bene; riesce infatti a garantire una visuale discreta. Per quanto riguarda i comandi touch, questi ultimi risultano molto reattivi e precisi. La luminosità massima del display è adeguata, anche se sotto la luce del sole la visuale non è delle migliori.
Hardware
Per quanto riguarda il comparto hardware, questo vivo Y20s è dotato della seguente scheda tecnica:
- CPU: Qualcomm Snapdragon 460;
- GPU: Adreno 610;
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 128 GB espandibile
- Fotocamere:
- Principale 13 MPX con apertura f/2.2;
- Effetto bokeh da 2 MPX con apertura f/2.4;
- Macro da 2 MPX con apertura f/2.4;
- Connettività: Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5.0, Radio FM;
- Batteria: 5000 mAh con ricarica a 18 watt:
- OS: Funtouch OS 11 basato su Android 11;
Le prestazioni offerte da tale smartphone sono in linea con altri dispositivi della medesima fascia di prezzo. Lo Snapdragon 460, accompagnato da 4 GB di RAM e da 128 GB di storage interno, permette allo smartphone di offrire un’esperienza d’uso quotidiana abbastanza fluida. Non è da considerarsi uno smartphone adatto al gaming, poiché la GPU Adreno 610 non consente di far girare agevolmente titoli più energivori come COD Mobile. Lo smartphone è dotato di un’unica cassa speaker, il cui suono risalta particolarmente gli alti e ne annulla quasi del tutto i bassi. Per quanto riguarda la cassa auricolare, quest’ultima tende a rendere la voce più metallica e in certi momenti anche poco chiara. Un vero peccato l’assenza di una porta Type-C, che su dispositivi concorrenti è già presente da anni. Il sensore per lo sblocco con impronta digitale posto sul lato destro della scocca si è rivelato molto veloce e reattivo, riesce infatti a sbloccare lo smartphone 9 volte su 10.
Software
Il software disponibile all’interno di questo smartphone targato vivo è la Funtouch OS 11 basata su Android 11. Tale personalizzazione, simile ad Android Stock, si mostra con una grafica semplice ed intuitiva, il che la rende una tra le migliori in circolazione. Nonostante qualche piccolo bug, quest’ultima versione della Funtouch OS risulta completa e abbastanza reattiva.
L’interfaccia può essere personalizzata in tutto e per tutto, dalle animazioni al font e così via. Utile la Modalità ultra-gioco, che consente di escludere le notifiche e rendere l’esperienza di gioco priva di distrazioni.
Fotocamera
Per quanto riguarda il comparto fotografico, come già detto in precedenza, questo vivo Y20s è dotato di ben 3 camere posteriori, anche se l’unica davvero interessante è quella principale. Difatti i sensori montati sono rispettivamente da 13 MPX con apertura f/2.2 (principale), 2 MPX con apertura f/2.4 (macro) e 2 MPX con apertura f/2.4 (bokeh). Le foto scattate attraverso la camera principale risultano in linea con altri dispositivi della medesima fascia di prezzo. Il livello di definizione è abbastanza basso e i colori tendono leggermente alle tonalità più calde. Medesimo discorso anche per gli scatti effettuati con i restanti due sensori.
Al buio le foto risultano davvero impastate e poco nitide; la quantità di luce catturata dal sensore non risulta sufficiente per poter consentire scatti di un livello superiore. Manca un’apposita modalità notturna, che avrebbe sicuramente aiutato ad avere scatti migliori.
La camera frontale da 8 MPX offre scatti simili ad altri smartphone entry-level già presenti sul mercato. Le immagini catturate attraverso questa camera risultano modeste e poco dettagliate. Per quanto riguarda i video, questi ultimi possono essere girati in FullHD a 30 fps.
Batteria
Passando alla batteria, questo device è da considerarsi sicuramente un battery-phone. Difatti, grazie all’unità da 5000 mAh montata, si arriva tranquillamente ai due giorni di utilizzo continuo senza dover collegare lo smartphone al caricabatterie. Nonostante manchi la Type-C, il caricabatterie da 18W in confezione riesce a portare la carica del dispositivo da 0 a 100 in circa 1 ora.
Prezzo e conclusioni
vivo Y20s è venduto in esclusiva da Euronics a 179€; tale prezzo è, nel complesso, conforme alle prestazioni offerte dallo smartphone. Se siete alla ricerca di un device semplice con una camera modesta, senza troppe pretese per quanto riguarda il gaming e dotato di una batteria in grado di portarvi a fine giornata senza problemi, allora questo vivo Y20s è proprio quello che fa al caso vostro.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.