Avrete sicuramente notato che da un giorno all’altro, l’applicazione “IO” è riuscita a scalare le classifiche dei vari store digitali per smartphone. Il motivo è molto semplice, in quanto si tratta della piattaforma ufficiale capace di gestire tutti i servizi della pubblica amministrazione, compreso il tanto richiesto cashback di Stato. In questa guida ci concentreremo quindi su quest’ultimo punto, cercando di capire in che modo configurare le proprie carte di pagamento che si utilizzeranno per la raccolta del cashback (e per i pagamenti in generale) e anche il codice IBAN per il futuro accredito.
Accedere con SPID o CIE
Per accedere all’applicazione IO non sarà necessario un nuovo account proprietario, ma basterà soltanto utilizzare la carta d’identità elettronica, oppure, in sua assenza, le credenziali dello SPID. Ovviamente in quest’ultimo caso servirà invece creare un nuovo account (se non lo si possiede già). L’accesso con CIE è semplicissimo, in quanto basterà soltanto avvicinare la tessera al chip NFC dello smartphone (di solito installato sulla scocca posteriore) e attendere che venga correttamente riconosciuta.
Per creare invece un account SPID ci si potrà affidare a tanti provider diversi in base alle proprie preferenze. Abbiamo scritto un articolo dedicato proprio alla suddetta procedura, che vi invitiamo a leggere per maggiori informazioni.
In entrambi i casi, una volta in possesso di uno dei due elementi, l’accesso risulterà molto semplice e immediato. Tutto quello che servirà fare sarà, cliccare su “Entra con CIE” o “Entra con SPID”, completare i campi richiesti e concludere la configurazione dell’app inserendo anche un codice di protezione per l’accesso immediato.
Aggiungere carta di pagamento e IBAN
Completato correttamente l’accesso, ci si potrà concentrare sull’attivazione del servizio. I metodi di attivazione sono diversi, ma noi utilizzeremo quello presente nel tab “Servizi”, in quanto permetterà all’utente di aggiungere carta di pagamento e IBAN in successione e seguendo una procedura guidata abbastanza chiara e alla portata di tutti.
- Aprire l’app “IO” e accedere come visto nel paragrafo precedente
- Accedere al tab “Servizi” in basso a destra
- Selezionare la voce “Nazionali” in alto al centro
- Scendere in basso fino a “Ministero dell’Economia e delle Finanze” e cliccare su “Cashback”
- Continuare con “Attiva il cashback”
- Accettare i termini e completare la procedura guidata inserendo le carte di pagamento e l’IBAN per l’accredito futuro
Vi ricordiamo che sarà possibile aggiungere anche più di una carta da utilizzare per i pagamenti. Per farlo basterà accedere al tab “Portafoglio” e successivamente cliccare su “+AGGIUNGI” alla destra di “Metodi di pagamento”. Ogni volta che una delle carte registrate verrà utilizzata per effettuare un pagamento, apparirà l’accumulo del cashback all’interno dello stesso “Portafoglio”.
Servizi disponibili e pagamento
Una volta registrate tutte le carte di pagamento all’interno del “Portafoglio”, oltre a poterle sfruttare per l’accumulo del cashback, si potranno utilizzare per il pagamento di tutti i servizi regionali e nazionali attualmente presenti nell’app. Per quanto riguarda quelli regionali (non tutte le regioni sono disponibili al momento), varieranno in base alla regione (ma non mancherà, ad esempio, la possibilità di aggiornare la carta d’identità), mentre quelli nazionali saranno uguali per tutti.
In particolare, al momento, l’app “IO” potrà essere utilizzata per il pagamento rapido di: AvvisACI, bollo auto, certificati e attestazioni di proprietà, comunicazione istituzionale e bonus vacanze. Inoltre, grazie all’opzione “Paga un avviso”, anche i pagamenti con PagoPA verranno gestiti all’interno della stessa app.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.