Dopo l’approdo in Italia, vivo ha rilasciato diversi smartphone, ognuno per una fascia di prezzo diversa. Dopo aver testato il vivo X51 5G di fascia alta e il vivo Y20s di fascia bassa, ora è il turno del nuovo vivo Y70. Tale device, di fascia media, è dotato di tre camere posteriori e di caratteristiche interessanti. Durante il mio periodo di prova ho avuto modo di scoprire tutte le peculiarità di questo smartphone, individuandone pregi e difetti. Se vi ho incuriosito e volete maggiori dettagli sulla mia esperienza, non dovrete far altro che continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
La confezione di questo vivo Y70 si presenta in colorazione bianca e blu. Al suo interno troviamo, oltre allo smartphone, il caricabatterie da 33W, il cavo dati con Type-C, la cover in TPU trasparente, i manuali d’istruzione e un paio di cuffiette con filo.
Design
Per quanto riguarda l’aspetto, questo smartphone targato vivo porta con sé forme simili ad altri device già presenti in mercato. Nonostante ciò, il design mi ha comunque soddisfatto; il colore Gravity Black regala riflessi e colori davvero bellissimi e fra le mani offre una sensazione di eleganza. Tuttavia la back cover lucida tende a trattenere molto le impronte e a rendere lo smartphone particolarmente scivoloso.
Sul retro troviamo, posto in alto a sinistra, il modulo fotografico con i tre diversi sensori. Quest’ultimo sporge dal profilo dello smartphone di circa 1 mm, senza però recare alcun disturbo durante l’utilizzo. I bordi, leggermente curvi, lo rendono più maneggevole e saldo fra le mani.
Il frame, realizzato in alluminio, ospita sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto per l’accensione e lo spegnimento mentre, sul lato sinistro, non vi è alcun tipo di attrito. Sul lato superiore è collocato lo slot predisposto ad ospitare 2 nanoSIM e una microSD; sul fronte opposto troviamo invece il jack da 3.5 mm, la porta per la Type-C e lo speaker audio.
In termini di dimensioni, questo Y70 misura 161 mm X 74 mm X 7,83 mm, per un peso di circa 171 grammi. Quest’ultimo risulta ben bilanciato e lo smartphone è dunque abbastanza comodo da tenere fra le mani.
Display
Passando al display, questo device monta un pannello AMOLED da 6.44 pollici con risoluzione FullHD+(1080X2040 pixel). Nonostante non si tratti di uno dei migliori pannelli AMOLED in circolazione, questo si comporta comunque bene; offre infatti un’ottima visibilità sotto qualsiasi tipo di illuminazione e una buona luminosità. L’always on display è disponibile su tale dispositivo e mostra, oltre all’orario, anche le icone delle app che hanno notifiche da leggere.
Hardware
Per quanto riguarda il comparto hardware, questo nuovo smartphone è dotato della seguente scheda tecnica:
- CPU: Qualcomm Snapdragon 665 ;
- GPU: Adreno 610;
- RAM: 8 GB
- Memoria interna: 128 GB espandibile
- Fotocamere:
- Principale 48 MPX con apertura f/1.8;
- Effetto bokeh da 2 MPX con apertura f/2.4;
- Macro da 2 MPX con apertura f/2.4;
- Batteria: 4100 mAh con ricarica a 33 watt:
- OS: Funtouch OS 11 basato su Android 11;
Lo Snapdragon 665, gli 8GB di RAM e 128 GB di storage interno (espandibili) si sono dimostrati, durante i miei test, un’ottima squadra, riuscendo a garantire infatti buone prestazioni. L’accesso alle varie applicazioni come Facebook, Instagram e Telegram, è stato quasi sempre fluido e istantaneo. Manca il supporto al 5G, mentre non manca il Bluetooth 5.0 e, a differenza di altri smartphone di fascia media, è dotato di chip NFC. In termini gaming, la GPU Adreno 610 si è comportata molto bene; è infatti riuscita a far girare con agevolezza anche titoli particolarmente esigenti come COD Mobile.
Il comparto audio è mono e l’unico speaker è presente nella parte bassa del frame. La qualità non è delle migliori, anche se il volume è abbastanza alto. Discorso diverso per la capsula auricolare che invece offre un suono chiaro e limpido durante le chiamate. Il sensore d’impronte digitali, posto sotto al display, non mi ha fatto impazzire poiché durante i test ha offerto prestazioni altalenanti, riuscendo a sbloccare lo schermo 6 volte su 10.
Software
Passando al software, all’interno di questo Y70 è installata la Funtouch OS 11, basata appunto sull’ultima versione di Android rilasciata. Come già detto per X51 e Y20s, tale personalizzazione risulta fra le migliori in circolazione poiché è in grado di offrire un’esperienza d’uso il più vicino possibile ad Android Stock. Il sistema risulta sempre fluido e le personalizzazioni offerte sono davvero numerose. Insomma, questa Funtouch si dimostra ancora una volta uno dei migliori sistemi Android attualmente in circolazione.
Fotocamere
Il comparto fotografico di tale smartphone è composto da 3 diversi sensori: quello principale da 48 MPX, con apertura focale f/1.8, e due da 2 MPX f/2.4 per le macro e l’effetto bokeh. Come si può notare, manca una camera grandangolare che, a parer mio, avrebbe reso tale comparto sicuramente più completo e funzionale. Gli scatti effettuati con la camera principale durante il giorno si sono rivelati davvero interessanti; questi ultimi mostrano infatti un bilanciamento dei colori invidiabile e una buona quantità di dettagli raccolti. Lo zoom arriva fino a 10x ed è del tutto digitale, il che tende a far sgranare abbastanza gli scatti.
Con il calar della notte il sensore tende a peggiorare le proprie performance. L’apposita modalità notturna riesce a catturare più luce, anche se le foto risultano comunque abbastanza impastate e poco chiare. Ottime invece le immagini catturate dalla fotocamera frontale da 16 Megapixel; quest’ultima, integrata nel display sotto forma di notch, mi ha piacevolmente colpito per via dell’ottima nitidezza e qualità delle immagini catturate.
Per quanto riguarda i video, questo smartphone è in grado di girare filmati in 4K 30 fps oppure in FullHD a 60 fps. La qualità di questi ultimi è in linea con quelli girati da altri smartphone della medesima fascia di prezzo.
Batteria
In termini di autonomia, questo Y70 monta una batteria da 4100 mAh. Durante i miei test si è dimostrata più che affidabile, garantendo, anche nelle giornate più intense e stressanti con circa 6 ore di schermo acceso, almeno il 25% di autonomia rimanente. Il caricabatterie in confezione da 33W riesce a portare la carica dello smartphone da 0 a 100% in circa 45 minuti.
Prezzo e conclusioni
Arrivati alla fine, ciò che resta da scoprire è il prezzo. Tale smartphone è venduto in Italia in esclusiva da Euronics a 239€. Sul mercato non sono pochi gli smartphone rientranti in quella fascia di prezzo; ciò nonostante, questo vivo Y70 si difende molto bene, con prestazioni davvero niente male.
Traendo le conclusioni, vivo si dimostra un agguerrito rivale per brand come Xiaomi e Huawei. Se siete alla ricerca di uno smartphone in grado di offrire buone prestazioni al giusto prezzo e che sia dotato di sensore NFC, allora questo vivo Y70 è ciò che fa al caso vostro.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.