PROSCENIC si conferma sinonimo di affidabilità con questo nuovo prodotto PROSCENIC M8 PRO che ho potuto testare in anteprima. Parliamo di un robot aspirapolvere di fascia medio – alta che è in grado non solo di aspirare e lavare ma addirittura anche di auto svuotare il suo cestino! Tutti i pro e contro sono elencati in questo video: un po’ lungo forse ma sicuramente ho cercato di parlarvi di ogni aspetto per chiarirvi ogni dubbio.
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Proscenic M8 Pro
Questo robot aspirapolvere non è ancora arrivato in Italia nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione, ma lo abbiamo provato in anteprima e vogliamo mostrarvelo. La sua peculiarità, oltre ad essere un robot “di fascia alta” è senza dubbio la base di ricarica con doppia funzionalità.
Non solo dunque, Proscenic M8 Pro la utilizzerà per ricaricarsi (tornando autonomamente alla base di ricarica quando la batteria si starà per esaurirsi), ma la utilizzerà anche per svuotare automaticamente il serbatoio della polvere all’interno della base, per poter essere nuovamente pronto a pulire il pavimento. Prima però, vediamolo da vicino:
Accessori e Design
Iniziamo dall’unboxing e vediamo quali sono gli accessori che Proscenic ci ha dato in confezione. Anzitutto troviamo una bustina con un panno in microfibra per la pulizia dei pavimenti. Di seguito c’è ovviamente il robot aspirapolvere che monta nella parte bassa una sola spazzola rotante per portare la polvere verso la bocchetta di aspirazione.
Infine al di sotto troviamo altri accessori ed un secondo panno in microfibra che dovrà essere montato sul robot quando avremo intenzione di lavare il pavimento (ebbene sì, perché Proscenic M8 Pro può sia lavare che aspirare). C’è poi anche una spazzola rotante sostitutiva ed un telecomando per controllare il robot senza usare l’applicazione.
Nello scompartimento più in basso c’è la base di ricarica che, come detto poco fa, ha anche un contenitore per la polvere al suo interno, che viene usato dalla base per svuotare il serbatoio del robot e raccogliere la sua polvere all’interno di un sacchetto intercambiabile. In confezione ce ne sono già tre.
Configurazione e Utilizzo
Naturalmente anche questo robot può essere controllato da remoto tramite un’applicazione sullo smartphone. Questo è possibile grazie al fatto che il Proscenic M8 Pro può collegarsi via WiFi al modem/ router di casa e quindi essere raggiungibile da Internet anche quando si è fuori casa.
Per configurarlo teniamo premuto i tasti al di spora del robot per circa 5 secondi fino a che una voce non ci segnalerà l’accensione del WiFi. A questo punto tramite l’app potrete inserire la password del vostro modem WiFi per “passarla” al robot e dargli modo di connettersi. Ecco fatto!
Essendo un robot aspirapolvere di fascia medio – alta, Proscenic ha deciso di inserire su di esso un sensore di mappatura 3D. Per questo, una volta configurato dovremo eseguire una prima pulizia “di routine” che consentirà al robot di mappare la vostra casa (e contemporaneamente iniziare a pulire), memorizzando ostacoli, rialzi e tanto altro. Sullo smartphone intanto, terrete traccia di tutta la mappa man mano:
Il robot suddivide la mappa in zone, e questo ci è comodo per decidere la modalità di pulizia per ognuna di esse, oppure escludere una determinata zona. Ovviamente dall’applicazione si ha accesso a miriadi di informazioni e, alla fine della pulizia, il robot tornerà alla base di ricarica. Da qui dovrete svuotare il suo serbatoio tramite un comando sull’applicazione (quindi questa operazione non viene fatta in maniera autonoma).
Tuttavia tramite le Impostazioni è possibile gestire la “raccolta della polvere” in maniera automatica dopo 2-3 o più pulizie. Tramite l’app è anche possibile gestire del tutto la mappa, rinominando stanza per stanza, così da poter chiedere al robot di pulire solamente una stanza piuttosto che tutte.
Ovviamente se non volete utilizzare l’applicazione, c’è sempre la possibilità di utilizzare il tasto al di sopra del robot, oppure il telecomando, grazie al quale è addirittura possibile telecomandare il robot nei suoi movimenti, anche se non ve lo consigliamo dato che può fare tutto in automatico in maniera più che efficiente. Da esso infine, si può anche gestire la potenza di aspirazione.
Aspirapolvere + Lavapavimenti
Come detto Proscenic M8 Pro non è solamente un aspirapolvere ma anche un lavapavimenti. Nella parte anteriore infatti, c’è un serbatoio da riempire con l’acqua: questa scenderà al di sotto imbevendo il panno in microfibra che, di conseguenza, andrà a lavare il pavimento.
Il lavaggio è solamente superficiale, sia ben chiaro, e vi sconsigliamo l’uso di detergenti perché potrebbero rovinare il robot. Tuttavia un lavaggio dopo l’aspirazione contribuisce ad un effetto finale davvero buono: il robot aspira con molta potenza e lavando anche il pavimento si raggiunge un livello di pulizia maggiore.
Inoltre Proscenic M8 Pro è compatibile con Amazon Alexa, anche se su iPhone non sono ancora riuscito a farlo funzionare. Tuttavia c’è da ricordare che abbiamo provato questo robot in anteprima quindi sicuramente arriverà qualche aggiornamento a risolvere il problema.
Il suo costo è assolutamente in linea con robot aspirapolvere del suo calibro, e siamo introno alle 400/500 euro, anche su Amazon non è ancora disponibile. Quando lo sarà, il seguente link vi porterà esattamente al Proscenic M8 Pro su Amazon o su altri store come eBay:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.