Entro il giorno 8 Febbraio 2021 tutti gli utenti dovranno acconsentire ai nuovi termini della privacy di WhatsApp altrimenti non potranno più utilizzare l’app. Ma qual è la verità? C’è davvero da preoccuparsi?
In questo articolo infatti, andremo a riassumere quali sono le considerazioni da tenere bene a mente per quanto riguarda questo aggiornamento sui Termini della Privacy! Iniziamo:
Cosa cambia?
Anzitutto è bene sottolineare il fatto che questi nuovi Termini della Privacy sono stati resi effettivi ovunque, anche in America ad esempio, ma a seconda del luogo ci sono state piccole differenze. Ad esempio in America abbiamo una dicitura in più mentre noi in Unione Europea abbiamo avuto un aggiornamento più “lieve”.
I nuovi accordi vanno accettati entro l’8 Febbraio, perché da quel giorno entreranno in vigore e se non lo avete ancora fatto non potrete continuare ad utilizzare WhatsApp sul vostro dispositivo.
Questa nuova informativa ci dice essenzialmente che WhatsApp raccoglie dati dagli utenti per migliorare l’advertising con Facebook. Tuttavia questo non accadrà a noi, ma solo in America. Non è infatti una novità che WhatsApp, Facebook ed Instagram siano sotto il controllo di Mark Zuckerberg.
In realtà WhatsApp già faceva una cosa del genere, come succede anche su piattaforme simili, dive i nostri dati vengono sempre tracciati ed elaborati. Ripeto però, questa normativa non entrerà in vigore in Europa, quindi non ci tocca (per ora).
Ciò non toglie che non siete obbligati ad accettarli e cambiare piattaforma! Ormai Telegram conta 500 milioni di utenti e Signal (la piattaforma di Elon Musk) inizia ad ingranare la marcia. Insomma, se volete, vi aspettiamo su Telegram!