Avete finalmente acquistato un nuovo smartphone Xiaomi per sostituire il vecchio iPhone e non vedete l’ora di accenderlo ed iniziare ad utilizzarlo. Tuttavia, sul vecchio dispositivo avete tutte le vostro foto e i dati importanti, i quali dovranno ovviamente essere trasferiti sul nuovo smartphone. Questa operazione non è affatto difficile, in quanto si tratta di seguire pochi e semplici passaggi. Anche quando bisogna trasferire dati ad uno smartphone con un sistema operativo diverso, come ad esempio da un iPhone ad uno Xiaomi, basterà utilizzare gli strumenti giusti e, quella che vi sembrerà un’operazione lunga e noiosa, vi ruberà al massimo pochi minuti.
Trasferire foto, contatti e calendario con Google Drive
Un modo molto semplice e veloce per scaricare le foto, i contatti ed il vostro calendario da iPhone ad uno smartphone Xiaomi è quello di utilizzare Google Drive, il quale non è altro che un servizio di memorizzazione e sincronizzazione online.
- Scaricate Google Drive sul vostro dispositivo iOS ed avviate l’applicazione
- Effettuate l’accesso con il vostro account Google
- A questo punto, all’interno della schermata principale, premete sull’icona a forma di tre linee, poi su Impostazioni
- Premete, poi, su Backup e selezionate i contenuti che intendete trasferire sul dispositivo Xiaomi
- Alla fine della selezione, tutto quello che vi rimane da fare è premere su Avvia Backup ed attendere il completamento dell’operazione (potrebbe volerci del tempo, a seconda della quantità di dati da trasferire)
Successivamente, bisognerà configurare correttamente il dispositivo Android per recuperare tutti i dati appena trasferiti.
- Effettuate l’accesso sullo smartphone Android con il vostro account Google (lo stesso utilizzato su iPhone per effettuare il backup tramite Google Drive)
- A questo punto, nelle rispettive app (contatti, calendario e foto) troverete tutti gli elementi da voi trasferiti poco prima da iPhone
Trasferire musica da iPhone a Xiaomi
Trasferire la musica da iPhone a Xiaomi è un’operazione molto semplice e che richiede pochissimi passaggi. Infatti, nel caso in cui utilizzaste il servizio Apple Music, vi avviso subito che potrete sfruttarlo anche sul dispositivo Android. Per fare questo, vi basterà semplicemente scaricare l’applicazione Apple Music ed effettuare il login con il vostro ID Apple. In questo modo avrete a disposizione tutta la vostra musica senza particolari problemi.
Da notare che questa operazione vale per ogni servizio di streaming musicale utilizzato come, ad esempio, Spotify. La procedura da applicare è sempre la solita:
- Scaricare l’applicazione sul vostro smartphone Xioami
- Effettuare l’accesso al servizio di streaming musicale con l’account utilizzato su iPhone
Trasferire mail da iPhone a Xiaomi
Anche trasferire la vostra posta elettronica da iPhone a Xiaomi è un’operazione semplice e veloce, in quanto basterà utilizzare Gmail, il noto servizio posta elettronica di casa Google.
- Recatevi all’interno della pagina ufficiale di Gmail
- Cliccate sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni, cliccate poi su Visualizza tutte le impostazioni
- Recatevi all’interno della schermata Account e importazione
- Cliccate su Importa messaggi e contatti ed indicate l’indirizzo email da cui importare i messaggi
- Cliccate, infine, su Inizia importazione ed attendete il completamento dell’operazione
- A questo punto, non dovrete fare altro che aprire l’applicazione sul dispositivo Android e selezionare l’account della vostra posta elettronica
Utilizzare software per trasferire dati da iPhone a Xiaomi
Nel caso in cui voleste affidarvi a software di terze parti per trasferire dati da iPhone a Xiaomi, vi segnalo che è possibile e si tratta di un’operazione molto semplice.
Wondershare Dr.Fone è sicuramente uno dei migliori programmi, disponibile per Windows e macOS, in grado di trasferire dati tra due smartphone, indipendentemente dal loro sistema operativo. Tra le diverse funzionalità messe a disposizione dal servizio, è possibile:
- Recuperare file cancellati
- Creare backup
- Sbloccare uno smartphone
Tuttavia, per trasferire i dati da uno smartphone all’altro non potrete usufruire della versione gratuita, ma dovrete sottoscrivere un abbonamento alla versione premium dal costo minimo di 29,95$.
- Recatevi, dunque, all’interno del sito ufficiale di Wondershare Dr.Fone
- Acquistate e scaricate il modulo premium sul vostro computer
- Installate il software seguendo la procedura guidata (che varia a seconda del sistema operativo utilizzato)
- Attivate il debug USB sullo smartphone di casa Xiaomi
- Installate iTunes sul vostro computer per associare l’iPhone
- Collegate, successivamente, i due smartphone al computer ed avviate Dr.Fone
- Cliccate, poi, su Passa e verificate l’effettiva presenza dei due dispositivi
- Verificate, anche, che l’iPhone sia posizionato effettivamente all’interno della sezione dedicata al telefono sorgente e che lo Xioami si trovi all’interno della sezione dedicata al telefono di destinazione
- A questo, punto, selezionate gli elementi da trasferire da iPhone a Xioami e cliccate su Avvio trasferimento
Nel caso non lo sapeste, è possibile anche eliminare direttamente i dati dallo smartphone sorgente: tutto quello che dovrete fare è, quindi, apporre la spunta su Cancella i dati prima della copia. Successivamente, vi rimane solamente da attendere l’avvenuto trasferimento di dati da iPhone a Xiaomi e cliccare su OK per terminare la procedura.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.