Una delle componenti che è più soggetta ad usura nei dispositivi elettronici, come gli smartphone, è la batteria. Quest’ultima, con l’avanzare del tempo e con l’aumento dei cicli di carica, tende ad usurarsi e a peggiorare le proprie prestazioni. Una delle azioni che influisce negativamente sulla vita dell’unità energetica presente sul proprio smartphone è quella di lasciare il device collegato all’alimentatore anche quando la carica è completa. Per porre rimedio a tale problematica, ed evitare quindi di far usurare più velocemente la batteria del proprio smartphone, è possibile utilizzare Witty.
Cos’è e come funziona
Questo prodotto, nato da un’idea tutta italiana, protegge la batteria dello smartphone e ne raddoppia la vita media che arriva fino a 4 anni circa. Witty è un piccolo accessorio da inserire fra il caricatore e lo smartphone che, una volta raggiunta la carica massima della batteria, provvederà ad interrompere il flusso di energia.
Il collegamento è davvero molto semplice; una volta collocato l’accessorio nella porta USB del caricabatterie bisognerà infatti solamente inserire il cavo dati nell’apposita porta di Witty. A questo punto basterà collegare lo smartphone e pigiare sull’apposito tasto presente sulla scocca del battery-saver affinché possa partire la ricarica, dopodiché farà tutto da solo.
Perché usarlo?
Sono diversi i lati positivi per cui andrebbe usato Witty. Il primo effetto positivo sta ovviamente nella tutela della batteria del vostro device; difatti, grazie a questo accessorio, dopo due anni dall’acquisto dello smartphone la capacità di ricarica è del 92% rispetto al 72% di altri smartphone che non utilizzano tale dispositivo. Oltre ciò, ricaricando il proprio device mediante Witty, anche l’autonomia di ogni ricarica risulterà migliorata e più duratura.
Infine vi è anche un aspetto positivo legato all’inquinamento; utilizzando Witty, come già detto in precedenza, la vita della batteria risulta nettamente più longeva, pertanto non vi sarà bisogno di sostituirla, dunque il numero di batterie da smaltire diminuirà.
Prezzo e conclusioni
Witty Battery-Saver è acquistabile esclusivamente dal sito wittypower.com al prezzo di 29.95€ anziché 35€. Se avete a cuore la batteria del vostro smartphone, siete soliti lasciare il cellulare per lungo tempo collegato al caricabatterie anche una volta che la ricarica è stata completata e vi interessa salvaguardare il pianeta, allora non potete non acquistare questo accessorio.