Trust, famosa azienda incentrata su accessori per PC, ha da poco lanciato una nuova line-up di prodotti dedicata allo smart working. Fra questi vi è anche un nuovo mouse verticale, denominato Voxx, che è dotato di ben nove pulsanti e di un display a LED. Un mouse verticale risulta molto più comodo rispetto ad uno standard poiché offre alla mano una posizione più naturale e meno stancante; inoltre consente di effettuare più operazioni con meno movimenti. Nelle ultime settimane ho testato questo prodotto e di seguito trovate tutte le informazioni sulla mia esperienza.
Confezione
La confezione di questo Trust Voxx è molto semplice e al suo interno troviamo il mouse, un cavo miniUSB-USB per la ricarica e i classici manuali d’istruzione.
Design ed ergonomia
Per quanto riguarda il design, il mouse è completamente in colorazione nera ed è costruito in plastica opaca. Sul bordo superiore troviamo un piccolo display LED che indica i DPI, il tipo di connessione, la percentuale di batteria rimanente e il menu per programmare i tasti.
Sul lato esterno della scocca troviamo 5 pulsanti programmabili accompagnati dalla rotellina per lo scroll. Di questi, uno, ovvero quello centrale, consente di settare i DPI e di programmare gli altri tasti. I pulsanti su tale fronte sono ricoperti da una sottile membrana in gomma che favorisce il grip alle dita.
Sul fronte interno troviamo invece 3 tasti lucidi, di cui due posti nella parte superiore ed uno nella parte inferiore. I pulsanti superiori consentono di andare avanti oppure indietro in una schermata; in ogni caso anche questi ultimi risultano programmabili. Capovolgendo la periferica troviamo, posti al centro, l‘interruttore per accendere il dispositivo e selezionare la tipologia di connessione da utilizzare fra Bluetooth e 2.4 GHz, e il tasto per resettare la connessione. Poco più avanti, troviamo il sensore ottico. Infine, a completare la base di tale mouse, troviamo l’apposito rincavo dove inserire l’adattatore USB da collegare in seguito al PC.
Le forme che contraddistinguono questo mouse lo rendono particolarmente comodo e facile da utilizzare. La mano aderisce molto bene alla superficie del dispositivo e difficilmente ci si stanca.
Caratteristiche e funzionalità
In termini di funzionamento, questo mouse durante i miei test è stato sempre affidabile e funzionale. I pulsanti sono abbastanza silenziosi e facili da pigiare, soprattutto quelli sul lato esterno. Anche i tasti interni funzionano in maniera adeguata, sebbene quello posizionato nella parte inferiore non mi abbia fatto impazzire; infatti quest’ultimo risulta troppo sensibile e più volte ho finito per pigiarlo involontariamente. Ho molto apprezzato la possibilità di poter settare i vari tasti direttamente dal display incorporato. Per poter effettuare il settaggio basterà tener premuto per 5 secondi il tasto DPI, dopodiché dovrete pigiare il tasto da modificare, selezionare con la rotellina la nuova funzione da assegnare ed infine salvare la modifica premendo nuovamente sul tasto DPI.
Il display si vede bene con poca luce, mentre con un’illuminazione più forte diventa quasi impossibile da visualizzare. I DPI hanno un range che va dai 1200 fino ai 2400 e questi ultimi rendono il mouse preciso e veloce nei movimenti. La rotellina è quella che mi ha convinto meno poiché ha uno scroll poco fluido e restituisce una sensazione di fragilità al tatto. L’aspetto che più mi ha sorpreso e soddisfatto è l’autonomia: la batteria da 500 mAh montata sembra davvero inesauribile. Durante la mia prova infatti il mouse non si è mai spento e, dopo circa 15 giorni di utilizzo, restava ancora il 50% di autonomia disponibile.
Prezzo e conclusioni
Lanciato sul mercato a 59.99€, questo Trust Voxx è disponibile all’acquisto sia su Amazon che su altri store. Nonostante si tratti di un dispositivo affidabile, il prezzo a cui è proposto è secondo me troppo elevato. Venduto a 10/15€ in meno questo mouse risulterebbe sicuramente più appetibile.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.