La nuova YI DOME U colpisce per il suo design a “pinguino” ma soprattutto per risultare affidabile. Completa nelle sue caratteristiche, è una camera di sorveglianza a 360° con audio bidirezionale, controllo completo tramite app Yi, motion tracking, visione notturna, rilevamento anche dei suoni e tanto altro che potete scoprire nella recensione.
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
YI DOME U
Il design di questa telecamera ricorda davvero un pinguino, ma abbiamo voluto parlarne non solo per il suo design, che comunque le permette di essere esposta quasi come un oggetto di arredamento, ma anche e soprattutto per le sue numerose funzionalità rapportate ad un prezzo davvero interessante.
YI DOME U è una telecamera da interni, quindi pensata per casa o per ufficio e senza la certificazione che le permetterebbe di resistere alla pioggia. Il tutto è abbinato ad un sensore in grado di ruotare a 360 gradi. Infatti ruotando il sensore (a telecamera spenta) ci accorgeremo della presenza di uno slot microSD proprio nella parte bassa del suo “occhio” (come vi mostro in video), che ovviamente non è presente in confezione.
In confezione infatti troveremo solamente la nostra telecamera di sorveglianza, i classici manuali e poi dei finscher ed una base di montaggio che permettono di installare la telecamera “a testa in giù” su di un soffitto, qualora fosse questo l’utilizzo che vogliate farne.
Oltre al sensore per la vista notturna, la YI DOME U è anche dotata di uno speaker (per riprodurre audio) e di un microfono (per ascoltare l’ambiente che la circonda). Per questo si dice che la telecamera è dotata di audio bidirezionale: con esso potremo, in qualsiasi momento, non solo ascoltare ciò che succede a casa/ in ufficio, ma anche “parlare per mezzo della telecamera” come fosse un walkie talkie per scoraggiare eventuali intrusi, impartire comandi al proprio animale domestico o in generale, parlare con chi è in casa.
Applicazione Yi Home
L’applicazione è il cuore centrale di questa YI DOME U perché ne permette la gestione completa, aggiungendo alcune funzionalità davvero niente male. Innanzitutto ci permette di comandare la rotazione della telecamera, per guardare manualmente tutto quello che succede attorno ad essa. In ogni caso però, in caso di movimento la telecamera seguirà l’intruso e registrerà tutto grazie alla funzione Motion tracking.
Si possono anche scattare foto e registrare video manualmente, ed a proposito di video l’applicazione permette di realizzare un Time Lapse (funzionalità non particolarmente utile ma carina per realizzare video fantasiosi). C’è poi una schermata dedicata ai rilevamenti, che raccoglie in ordine di tempo tutti i video registrati.
Nel caso fosse rilevata una persona, o in generale un movimento o un suono anomalo, l’applicazione vi invierà immediatamente una notifica push. Nel caso sia una persona inoltre, alla notifica verrà abbinata una foto del volto della persona, così che possiate capire subito se si tratti o meno di un intruso.
Ci sono poi tantissime altre funzionalità, tra le quali: gestire il movimento del sensore, dare la possibilità di controllare la telecamera anche ad un familiare, programmare la registrazione di un video e gestire i rilevamenti (sensibilità, solo umani, suoni anomali e molto altro) ed infine personalizzare le notifiche.
C’è infine il servizio Cloud a pagamento (gratis per il primo mese) per poter salvare tutte le registrazioni sul Cloud di Yi. Dall’app si possono controllare contemporaneamente fino a 4 fotocamere, mentre tramite il software per desktop (Mac o Windows) si possono gestire fino a 9 telecamere dello stesso brand. Tutte queste funzionalità sono offerte (al lancio) per circa 60 euro, un prezzo più che onesto. Ecco dove potete trovarla:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.