Se vi ritrovate a leggere questo articolo significa che avete sentito parlare, almeno per pochissimi istanti, di TikTok, il che è assolutamente molto probabile. TikTok è infatti un social network che in poco tempo è riuscito ad attirare una grandissima fetta di utenza, arrivando a competere, se non a superare in certi ambiti, servizi più blasonati come Instagram e Facebook. Con la guida di oggi vogliamo quindi illustrarvi alcune delle sue caratteristiche più interessanti, in modo da avere un’infarinatura generale di ciò che potreste trovare e generare decidendo di creare un account.
Cosa ha di particolare TikTok?
A questo punto le domande appaiono spontanee: “Come mai tanto successo? Cosa ha di particolare in confronto agli altri social?”. Le risposte possibili sono tante, ma forse ne basta una per racchiudere tutto ciò che è necessario dire: “TikTok è un social network fresco, giovane e vario”. Già, perché l’applicazione dedicata al suddetto servizio consente di fare sostanzialmente una cosa: registrare delle brevi clip e pubblicarle sul proprio profilo. Ovviamente però, come accade nella maggior parte dei casi, la fantasia gioca un ruolo fondamentale.
Ogni clip può essere infatti personalizzata attraverso dei brani di sottofondo, o semplicemente mettendo in primo piano la propria voce. In un certo senso, TikTok rappresenta anche un un mini software di editing video, poiché dispone di tantissimi effetti ed elementi che, se utilizzati nel modo corretto, possono trasformare una semplicissima clip in un qualcosa di davvero divertente e unico. Detto questo però, vediamo subito come iniziare ad interagire con il social network del momento.
Come iscriversi a TikTok
Non possiamo quindi che incominciare con il primo step necessario per l’utilizzo della piattaforma, ovvero l’iscrizione. Innanzitutto bisognerà ovviamente scaricare l’applicazione gratuita di TikTok, perfettamente compatibile con iPhone e smartphone Android. Una volta scaricata l’app, si potranno fare alcune considerazione importanti.
Per creare un account si TikTok sarà necessario possedere un’età maggiore o uguale a 13 anni e non sarà possibile apparire nella sezione “Per te” (che vedremo tra poco) se non si ha almeno un’età pari a 16 anni. Detto questo, iniziamo subito con la procedura di registrazione.
- Aprire l’app di TikTok sul proprio smartphone
- Cliccare su “Me” in basso a destra
- Scegliere se creare un nuovo account partendo dalla propria email (consigliato), dal numero di telefono o dagli account social pre-esistenti (Facebook, Instagram, Twitter o Google)
- Generare una password sicura
- Completare la personalizzazione del profilo inserendo un nome utente, un’immagine del profilo e gestendo le opzioni relative alla privacy
Una volta completata la procedura, l’account sarà perfettamente utilizzabile.
Come utilizzare le sezioni di TikTok
A questo punto, possiamo addentrarci all’interno delle diverse schermate di TikTok per capire in che modo orientarsi e soprattutto, come iniziare a pubblicare i propri contenuti. Tralasceremo il tab “Scopri” e quello “In arrivo”, in quanto incentrati solo sulla scoperta di nuovi hashtag o profili e sulla visualizzazione delle notifiche in arrivo.
Home
La Home di TikTok è il vero cuore pulsante di tutto il social network. Al suo interno sarà infatti possibile spostarsi tra i “Per te” e i “Seguiti”. Scegliendo la seconda visualizzazione si andranno a scorrere i contenuti pubblicati soltanto dalle persone seguite, mentre, optando per la prima, si navigherà fra quelli che l’algoritmo di TikTok ritiene più in linea con le proprie preferenze.
Ovviamente, con il passare del tempo e con il maturare dell’esperienza, anche voi potrete entrare nella sezione per te, in modo da mostrare le vostre capacità a migliaia di persone in tutto il mondo. Qui in basso trovate qualche piccolo consiglio utile per capire in che modo provare a rientrare nei “Per te”.
In entrambe le sezioni, per navigare tra un video e l’altro basterà scorrere il dito dal basso verso l’alto. Sulla schermata saranno presenti i tasti relativi ai “Like” ai “Salvati”, ai commenti e alla condivisione, tipici dei social network.
Me
Nel paragrafo precedente abbiamo parlato dei “seguiti”, ovvero delle persone che decidiamo di seguire durante la permanenza su TikTok. Per ricercare nuove persone da seguire basterà accedere al tab “Scopri” e inserire il nome utente della persona interessata, mentre per scoprire chi tra i propri contatti è già iscritto, bisognerà passare per il tab “Me” in basso a destra. Cliccando sull’icona dell’omino con una + in alto a sinistra si potranno infatti ricercare gli utenti iscritti tramite il numero di telefono (con accesso alla rubrica) e quelli che invece hanno collegato l’account a Facebook. Scegliendo “Invita amici”, sarà possibile invitare i propri contatti a creare un nuovo profilo.
All’interno della sezione “Me” ci sarà ovviamente la possibilità di modificare anche il proprio profilo scegliendo un nome, un nome utente e anche una biografia. Inoltre, si potrà persino collegare il proprio account YouTube. Cliccando sull’icona subito a destra si accederà invece ai video “Salvati” precedentemente con l’apposita icona (è possibile salvare video, hashtag e anche effetti sonori). In basso troveranno spazio i propri video pubblicati o quelli segnalati come privati.
Come creare un video
Arriviamo ora al tab di creazione di un nuovo video. Per iniziare a registrare una clip basterà cliccare sulla “+” in basso al centro della schermata. Inizialmente tale interfaccia potrà sembrare difficile da utilizzare, in quanto carica di tasti diversi, ma una volta entrati nella meccanica generale, il tutto risulterà molto semplice e intuitivo. Ovviamente, la prima cosa da fare sarà utilizzare il tasto di registrazione rosso al centro, il quale dovrà essere premuto per tutta la registrazione. Per evitare di farlo, bisognerà selezionare l’icona del timer con il numero tre nella porzione di destra.
Prima di avviare una registrazione si potranno aggiungere dei brani come base (cliccando sull’icona della nota musicale) e tutti gli effetti o elementi desiderati, i quali troveranno spazio, eventualmente, anche dopo la registrazione del video. Ovviamente, detta così, potrebbe effettivamente ancora risultare troppo complicato e per questo motivo vi rimandiamo ad una guida completa scritta proprio per analizzare in maniera più approfondita tutta l’interfaccia.
Privacy
Arrivati alla fine della guida, è doveroso spendere qualche parola per capire in che modo vengono gestiti i propri dati. Di default, ogni nuovo profilo creato su TikTok è pubblico e può quindi essere visto da qualsiasi utente. Tuttavia, dalla impostazioni dell’app si potrà modificare la preferenza, rendendolo assolutamente privato. In questo modo si potranno continuare ad utilizzare tutte le funzioni (anche creare e scaricare video), ma senza mai apparire pubblicamente. Allo stesso modo, anche un singolo video può essere settato come pubblico o privato.
Grazie alle linee guida generali imposte per i social network, anche su TikTok non saranno visibili contenuti violenti o sensibili, soprattutto per i minori (in quanto l’account può essere creato da 13 anni in su). Ciò non significa però che bisognerà lasciare spazio illimitato ai bambini, in quanto i pericoli dei social rimangono comunque presenti e molto pericolosi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.