Avete mai sentito parlare di “chiavette magiche” in grado di dare nuova vita ad un vecchio PC? Online si trovano moltissimi prodotti di questo tipo, ma Windows offre anche una pratica funzione integrata nel sistema, in grado di convertire una qualsiasi chiavetta USB in un boost per il proprio computer. In questa guida ci dedicheremo proprio all’analisi di questa opzione, senza dover necessariamente acquistare alcun dispositivo.
Come funziona e cosa serve
La funzione che sfrutteremo oggi prende il nome di “ReadyBoost” e risulta già presente su tutti i computer Windows. Questa permetterà al sistema operativo di sfruttare la memoria di una chiavetta USB qualunque (in maniera totale o parziale) per processare determinate operazioni in corso sul PC.
Ovviamente non ci saranno effetti miracolosi, ma comunque abbastanza persistenti da migliorare le prestazioni generali del dispositivo. Ciò che servirà per configurare questo “ReadyBoost” saranno: una classica chiavetta USB da minimo 4GB e un computer con Windows (non necessariamente quello da velocizzare)
Inoltre, la chiavetta potrà essere anche partizionata, in modo da riservare una quantità di memoria per l’archiviazione dei file e l’altra per velocizzare il computer. Vi consigliamo però di non sprecare chiavette eccessivamente grandi di memoria, in quanto “ReadyBoost” non riuscirà comunque ad utilizzare più di 32GB. Qui in basso trovate comunque una lista di chiavette perfette per questo tipo di utilizzo, nel caso in cui non ne aveste a disposizione.
Come installare il ReadyBoost sulla chiavetta USB
A questo punto si potrà procedere con la semplicissima procedura di installazione del “ReadyBoost” sulla chiavetta USB scelta.
- Collegare la chiavetta USB scelta (minimo 4GB) ad un qualsiasi PC con Windows
- Aprire “Esplora File” e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della chiavetta collegata
- Continuare con “Proprietà”
- Accedere all sezione “ReadyBoost”
- Selezionare l’opzione “Dedica il dispositivo a ReadyBoost” (per utilizzare solo parte della memoria della chiavetta e sfruttare la restante per l’archiviazione dei file, spostare la levetta azzurra in basso fino a dedicare uno spazio da minimo 4GB e un massimo di 32GB, altrimenti lasciare tutto invariato)
- Concludere con “OK”
La configurazione sarà quindi così completata. Non servirà altro che connettere ora la chiavetta al computer da velocizzare e godere della sua memoria per migliorare le prestazioni del PC.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.