Come ogni anno è tempo di iniziare ad appuntare sul proprio calendario le giornate dedicate alla formazione personale, con le imperdibili conferenze.
Una di queste è sicuramente Swift Heroes, che negli ultimi anni è diventata da esordiente, ad appuntamento immancabile per gli sviluppatori iOS. Per chi non la conoscesse, Swift Heroes – quest’anno in formato “Digital” – è la conferenza di un giorno dedicata a sviluppatori, designer e project manager e improntata sul linguaggio Swift di Apple.
Ma non solo: l’agenda 2021 coprirà temi come SwiftUI, async/await, Machine Learning, CoreText e molto altro.
Oggi abbiamo fatto due chiacchiere con uno degli speaker più attesi dell’evento, Bruno Rocha, software engineer presso Spotify.
Prima di lasciarvi con questa breve intervista, vi ricordiamo che i biglietti li trovate sul sito ufficiale dell’evento e continuate a seguirci: come media partner dell’evento vi accompagneremo man mano al giorno dell’evento!
Ciao Bruno, grazie per questo momento che ci dedichi!
Cosa ti ha spinto a diventare uno sviluppatore mobile e lavorare su Spotify?
“Ciao a tutti e grazie dell’invito! Dunque, partiamo da lontano…quando ero bambino, il mio sogno era lavorare nel settore dei videogiochi. Sono cresciuto appassionandomi in generale alla tecnologia e ho iniziato a sviluppare a 9 anni con un vecchio software chiamato RPG Maker.
Quando sono entrato al college, ho passato circa 3 anni a lavorare con i giochi Unity, ma sono passato a iOS quando ho iniziato a interessarmi allo sviluppo di software in grado di migliorare la vita delle persone. La musica è stata una parte enorme della mia vita, quindi in Spotify mi sento come a casa.”
Raccontaci brevemente di cosa parlerai a Swift Heroes: su quali temi farai un approfondimento?
“A Swift Heroes presenterò come grandi aziende come Spotify sono in grado di aggiungere, senza sforzo, nuove funzionalità alle loro enormi applicazioni, consentendo anche di compilare e testare tali funzionalità in modo indipendente dal resto dell’app. Vedremo come l’architettura di una app iOS si evolve nel tempo, come i moduli API possono essere utilizzati per ridurre i tempi di compilazione e approfondiremo il sistema di iniezione delle dipendenze di Spotify.”
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
“Nel breve termine mi sto divertendo a conoscere altre aree della tecnologia come il Data e lo sviluppo backend. Guardando un po’ più in là, il mio obiettivo è avere il mio VC e investire in startup tecnologiche, e anche avere il mio marchio di moda maschile!”
Cosa ti colpisce di una conferenza come Swift Heroes?
“Quando è iniziata la pandemia, molti sviluppatori hanno iniziato a perdere i momenti dedicati alle conferenze on-site, e con questo anche tutto l’aspetto “sociale” che si viene a creare in un ambiente molto divertente. Riuscire ad organizzare conferenze digitali, replicando quell’ambiente, è una grande boccata d’aria fresca poiché incontrare nuove persone e imparare con loro è ciò che mi è mancato di più nel 2020.”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.