Le funzionalità offerte dagli smartphone non sembrano ormai avere alcun limite. Ciò ovviamente rappresenta per l’utente un grosso vantaggio, poiché potrà utilizzare il proprio dispositivo per sopperire a determinate mancanze. Ad esempio, come vedremo oggi, in mancanza di un microfono da usare su PC o impianto stereo, si potranno tranquillamente sfruttare delle semplicissime applicazioni presenti sugli store digitali di Android e iOS.
Usare smartphone Android come microfono
Iniziamo con il sistema operativo più popolare, ma anche con quello che offre maggiori possibilità sotto il punto di vista delle funzionalità da “microfono”. Sul Play Store sono infatti presenti due diverse piattaforme, le quali però funzionano in maniera leggermente diversa.
Microfono per connessione via jack audio
La prima applicazione della lista si chiama semplicemente “Microfono” e può essere scaricata gratuitamente cliccando su questo link. Come è possibile notare già dalla sua interfaccia, l’app non offre alcuna opzione avanzata. Una volta aperta infatti, consentirà esclusivamente di sfruttare il microfono dello smartphone, come microfono dell’impianto collegato. Tutto ciò che servirà fare, sarà quindi connettere il device all’impianto tramite un cavo jack audio e iniziare a parlare.
WO Mic per Windows
Nel caso in cui si desideri invece utilizzare lo smartphone Android come microfono del proprio PC Windows, il nostro consiglio è quello di utilizzare “WO Mic”, il quale necessiterà, non solo dell’app per smartphone (disponibile qui), ma anche del servizio server da installare sul computer con Windows (disponibile qui ai punti 2.2 e 2.3).
Una volta scaricato il client per PC, non servirà altro che aprire l’app su smartphone e scegliere il tipo di connessione da utilizzare tra USB, Bluetooth o Wi-Fi. Noi consigliamo di optare per la connessione via cavo, poiché tramite le altre due, potrebbero esserci problemi di eco o di stabilità. In ogni caso, sul client per PC bisognerà esclusivamente cliccare sul tasto di connessione e immediatamente lo smartphone si trasformerà in un microfono per il computer.
Usare iPhone come microfono
Per quanto riguarda iPhone, le cose si fanno purtroppo più difficili, in quanto soltanto un’applicazione (a pagamento) riuscirà a risolvere il nostro problema. Si chiama “Microfono VonBruno” e può essere acquistata da App Store cliccando su questo link. Il suo funzionamento è molto simile a quello visto con “Microfono” per Android, perciò, basterà connettere lo smartphone al computer o all’impianto stereo tramite un cavo jack audio e iniziare a registrare la propria voce dai suoi microfoni.
In realtà, esiste un’alternativa gratuita, ma che purtroppo non funziona come dovrebbe e non offre qualità e stabilità sufficienti. Il suo nome è “Megaphone: Voice Amplifier” e, qualora voleste comunque provarla, può essere scaricata gratuitamente da qui.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.