Siete alla ricerca di un buon navigatore per il vostro smartphone, ma avete paura di incappare in applicazioni poco affidabili e precise? Non dovete assolutamente preoccuparvi, visto che noi di ChimeraRevo abbiamo selezionato i migliori navigatori gratuiti per Android e iPhone, in modo tale da mettervi nelle migliori condizioni in caso di viaggio. Infatti, nel corso dell’articolo troverete diverse alternative, tutte affidabili e gratuite. Quello che dovrete fare, quindi, è solamente scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, scaricarla ed installarla sul vostro smartphone e mettervi in viaggio!
Google Maps
Quando si parla di navigatori per smartphone non si può non pensare a Google Maps, una delle applicazioni più utilizzate per la navigazione e per i trasporti. Con oltre 220 paesi e territori mappati, Google Maps offre all’utente un’esperienza d’uso completa ed affidabile. L’applicazione di casa Google mostra il percorso più veloce/conveniente, sia in auto sia a piedi o con i mezzi di trasporto. Inoltre, è possibile visionare anche le attività (come bar, ristoranti e cinema) lungo il percorso e pianificare perfettamente il vostro viaggio. Google Maps è disponibile per Android e iOS.
Google Maps Go
Il vostro dispositivo Android non ha spazio di archiviazione sufficiente per installare Google Maps? Nessun problema, in quanto è disponibile una sua versione più leggera ma che, tuttavia, integra al suo interno tutte le funzioni essenziali. Google Maps Go, scaricabile gratuitamente da Google Play Store, funziona in maniera ottimale su ogni dispositivo e fornisce un servizio completo ed affidabile, sia per quanto riguarda la navigazione (anche offline) sia per quanto riguarda i trasporti pubblici.
Waze
Waze è un’altra ottima applicazione, disponibile per Android e iOS, a cui affidarsi, se quello che state cercando è un navigatore gratuito per smartphone, completo ed affidabile. Infatti, grazie a Waze sarete sempre aggiornati su tutto ciò che accade sulle strade, sia in caso di incidenti, sia in caso di lavori in corso. Anche Waze vi proporrà sempre il percorso più veloce, in modo tale da farvi arrivare a destinazione il più velocemente possibile. Inoltre, è possibile confrontare tutte le stazioni di servizio per trovare quella più conveniente, oltre al fatto di poter ascoltare musica o podcast direttamente all’interno dell’applicazione.
Here WeGo
Se state cercando un’applicazione dedicata alla navigazione tramite auto o mezzi pubblici molto semplice e ricca di funzionalità, allora Here WeGo farà sicuramente al caso vostro. L’app, disponibile gratuitamente per Android e iOS, mostra tutti i percorsi disponibile per arrivare a destinazione, lasciando libera scelta all’utente sulla selezione. Inoltre, è possibile pianificare il viaggio prima di partire, per evitare qualsiasi imprevisto dovuto alla disorganizzazione. Here WeGo garantisce all’utente un viaggio rilassante e piacevole, grazie anche all’aiuto dell’assistente vocale, il quale accompagna il guidatore per tutto il tragitto.
Maps.me
Maps.me, grazie al suo sistema di mappe offline, vi farà risparmiare sia batteria, sia il traffico dati! Il navigatore per smartphone, disponibile per Android e iOS, permette viaggi comodi e sicuri, grazie a diverse funzioni che mette a disposizione degli utenti, come la pianificazione dei viaggi (includendo tappe e itinerari) e la presenza di mappe sempre aggiornate e complete di ogni elemento
MapFactor
Tra le app di navigatori gratis per smartphone, troviamo anche MapFactor, una fantastica applicazione disponibile per Android e iOS. Come visto anche per le applicazioni, è possibile creare un itinerario del proprio viaggio, in cui stabilire le tappe ed i punti di interesse ed essere avvisati in caso di interruzioni o blocchi stradali. Inoltre, con acquistando la versione premium, è possibile ottenere delle funzionalità aggiuntive, tra cui i comandi remoti e i percorsi alternativi.
Yandex.Navigator permette di tracciare il percorso ottimale per un viaggio, evitando ingorghi, blocchi stradali o lavori in corso. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, permette di scegliere tra diversi percorsi, in base alle proprie preferenze. Inoltre, è possibile sfruttare l’assistente vocale per un viaggio più sicuro e responsabile.
Sygic
Sygic è una delle applicazioni per la navigazione con smartphone più utilizzata ed apprezzata dagli utenti, viste le sue innumerevoli funzioni. Infatti, l’applicazione, che è disponibile per Android e iOS, presenta delle mappe (disponibili anche offline) di tutto il Mondo, costantemente aggiornate. Ovviamente, Sygic vi proporrà sempre il percorso migliore per farvi arrivare a destinazione il prima possibile. Grazie al navigatore gratuito per smartphone, è possibile confrontare anche i prezzi del carburante ed evitare le multe per eccesso di velocità grazie ai costanti avvisi ricevuti.
OsmAnd
Concludiamo la lista dei migliori navigatori gratis per smartphone con OsmAnd, la quale offre moltissime funzionalità di viaggio agli utenti tra cui:
- Navigazione online/offline
- Assistente vocale per una guida più sicura
- Avvisi in caso di lavori in corso o di deviazioni
- Creare e gestire itinerari di viaggio
- Itinerari per escursioni (a piedi o in bicicletta)
- Navigazione trasporti pubblici
OsmAnd è disponibile per Android e iOS.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.