Xiaomi Mi Watch è uno smartwatch ma anche un ottimo sportwatch. Ha un display bellissimo, AMOLED, che si legge benissimo anche sotto la luce del sole. Ottima la risposta ai gesti, bel design, preciso ma… si poteva fare anche di più!
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederll più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
Xiaomi Mi Watch
Iniziamo proprio dal design perché questo Xiaomi Mi Watch ha un display AMOLED davvero stupendo sia nella resa cromatica che nella luminosità, con la quale potremo chiaramente vedere sotto qualsiasi condizione di luce. Insomma, non voglio fare giri di parole perché questo display non ha difetti e si comporta davvero bene ovunque!
Tuttavia, sempre rimanendo sul design, le sue dimensioni sono un pochino generose: abbiamo infatti un quadrante da 46mm che a parer mio non è indicato per le donne o per chi ha un polso piccolo, specialmente se pensate che potrebbe darvi fastidio durante l’allenamento o lo sport.
Ebbene sì perché lo Xiaomi Mi Watch è anche e soprattutto uno smartwatch per lo sport viste le sue oltre 100 modalità sportive e la sua resistenza per qualsiasi sport acquatico, vista la certificazione a 5 atmosfere. Preciso, molto preciso, il contapassi e non male nemmeno il sensore per il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.
I cinturini da 22mm sono intercambiabili: quello in confezione non mi ha fatto impazzire (avendo come paragone l’Apple Watch) ma è sicuramente di buona qualità. C’è poi un’infinita personalizzazione per quanto riguarda i quadranti e possono essere scaricati tramite l’app per smartphone.
Ma passiamo alle funzionalità ed iniziamo dalle notifiche: Xiaomi Mi Watch può ricevere qualunque notifica, anche le chiamate (che potrete solamente rifiutare o silenziare). Le notifiche arrivano istantaneamente ma non mi è piaciuto il fatto che il grande display non venga sfruttato tutto (tagliando a volte i nomi o le parole), ma soprattutto non è possibile rispondere ai messaggi (nemmeno tramite dettatura vocale), cosa che vorrei quasi per scontata su uno smartwatch che si rispetti.. altrimenti parleremmo di smartband!
E questa cosa è strana perché Xiaomi Mi Watch ha un microfono incorporato con il quale richiamare l’assistente vocale Alexa, quindi mi aspetto che un update software sistemi questa cosa. Per il resto comunque il sistema gira fluido e ci sono molte applicazioni per controllare lo smartphone, gestire l’Always On Display, la riproduzione musicale e gli allenamenti (grazie anche al GPS integrato). Il tutto ovviamente è ben integrato anche con l’applicazione.
Alexa è ben integrata nello smartwatch, ma quando c’è rumore ambientale il software fa fatica a capire ciò che diciamo, ed a volte otteniamo risposte in inglese. Insomma, facendo le somme, Xiaomi Mi Watch è uno smartwatch che ha tante potenzialità ma sembra essere ancora un pochino acerbo. Tuttavia ha tutte le carte in regola per essere un ottimo dispositivo (previo qualche aggiornamento software).
Concludiamo con l’autonomia, promossa anch’essa, che ci porta ad un utilizzo che va dai 12 ai 15 giorni a seconda dell’utilizzo! Il prezzo è sicuramente più conveniente rispetto a brand più blasonati e cercando online abbiamo trovato molti store dove poter risparmiare qualcosa:
- COUPON (-10€, valido solo su Banggood): CHIMERA10
- LINK | XIAOMI MI WATCH SU BANGGOOD
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.