Xiaomi è ormai uno dei brand tecnologici più apprezzati in tutto il mondo. Oltre ad essere presente sul mercato degli smartphone, l’ormai colosso cinese produce anche altre tipologie di prodotti, inerenti e non al mondo tech. Uno dei mercati in cui Xiaomi si è da poco lanciata è quello dei monitor per PC.
Proprio per quanto riguarda i monitor, nelle ultime settimane ho avuto modo di provare il nuovissimo Xiaomi Mi 1C, un monitor per PC da 23.8″. Per scoprire com’è stata la mia esperienza con questo dispositivo, non dovrete fare altro che continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
Aperta la confezione di questo Xiaomi Mi 1C, troviamo l’apposita staffa per sorreggere lo schermo, lo schermo, l’alimentatore, un cacciavite per poter avvitare la staffa al monitor e i classici manuali d’istruzione. Manca un cavo HDMI che, a parere mio, avrebbe reso il packaging più completo.
Design
Per quanto riguarda il design, le forme sono eleganti e super sottili. L’intera scocca è in colore nero, così come il piede d’appoggio. Quest’ultimo, realizzato in metallo, si presenta con una forma a V che gli assicura uno stabile appoggio e capace di ridurre al minimo eventuali vibrazioni. Lo spessore dello schermo è ridotto al minimo, il che rende questo dispositivo bello da vedere e poco ingombrante.
Il monitor è a tutti gli effetti privo di cornici, fatta eccezione per l’unica banda nera posta nella parte bassa di quest’ultimo. I bordi sono completamente privi di tasti o fori e, in basso a destra, è posto un piccolo LED di colore bianco.
Sul retro dello schermo troviamo, posta in basso a sinistra, una rientranza dove sono collocati il tasto per accendere, spegnere e controllare le impostazioni del monitor, una porta HDMI, una porta VGA e il foro per collegare l’alimentatore. Una volta montato il monitor, è possibile inclinare leggermente lo schermo in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda le dimensioni, Mi Monitor 1C misura 53.9 x 42 x 18.1 cm ed ha un peso di 2,7 Kg.
Caratteristiche e prestazioni
Come già detto in precedenza, questo Xiaomi Mi Monitor 1C monta un panello IPS da 23.8″ con risoluzione FullHD 1080p, refresh rate a 60 Hz e tecnologia TÜV, che aiuta a proteggere gli occhi. Durante l’utilizzo quotidiano ho davvero apprezzato questo dispositivo; gli angoli di visione sono ottimi e, anche in presenza di luce intensa o luce del sole diretta, la visione dei contenuti è chiara e nitida. Essendo un pannello IPS, i neri tendono leggermente al blu, mentre i colori risultano un filino più chiari rispetto alla realtà. Nonostante ciò, la luminosità è davvero eccellente, anche se bisogna regolarla manualmente.
Per quanto riguarda Film e serie TV, questo monitor ne offre una piacevole fruizione. Si tratta di un dispositivo che strizza l’occhio all’utente comune e che è sviluppato principalmente per chi passa il tempo davanti allo schermo per lavoro d’ufficio, per navigazione in Internet e per fruire di contenuti in streaming. Non si tratta certo di un monitor da gaming, tuttavia, se siete dei videogiocatori sporadici, può andare comunque bene, soprattutto per il prezzo davvero contenuto.
Prezzo e conclusioni
L’aspetto che fa di questo device uno dei migliori della sua categoria è il prezzo; difatti tale monitor è disponibile all’acquisto a poco più di 100€, anche se si trova spesso in offerta sotto tale soglia.
Traendo le conclusioni, questo device targato Xiaomi è perfetto per l’utente medio e per l’utilizzo quotidiano. Se cercate un monitor economico, capace di offrire ottime prestazioni, senza troppe pretese e che costi meno di 100€, questo Mi Monitor 1C da 23.8″ è sicuramente fra i migliori in circolazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.