Se siete in procinto di acquistare una scopa elettrica senza fili, le alternative sul mercato sono davvero tantissime, e questa è una buona notizia! Avere una così vasta scelta ci permette di acquistare la scopa elettrica più adatta alle proprie necessita ed al proprio budget: a tal proposito in queste settimane ho testato la nuova Kealive BVC-S108B che si è contraddistinta per un buon rapporto funzionalità/ prezzo, unita a pochi accessori (gli stretti necessari) ed alcune utili funzioni come la batteria estraibile ed una luce LED sulla spazzola robotizzata.
Di seguito vi mostrerò velocemente cosa si trova in confezione, dopodiché analizzeremo in dettaglio la scopa elettrica vedendone le specifiche tecniche, le funzionalità e l’autonomia, per poi parlare di prezzo e reperibilità:
Kealive BVC-S108B: confezione e accessori
Kealive BVC-S108B arriva in una confezione in cartone portatile come quella che vedete nelle foto qui in basso. Al suo interno la scatola è suddivisa in due scompartimenti dove troveremo – oltre al manuale d’istruzioni ed una Gift Card per una garanzia estesa di 6 mesi – tutti gli accessori che compongono l’aspirapolvere senza fili. Sulla confezione c’è già un riassunto delle principali caratteristiche tecniche della nostra scopa elettrica, che ci parla senz’altro di un dispositivo di fascia media con una buona potenza aspirante.
Più precisamente nel primo scompartimento troviamo il tubo in alluminio che si aggancia al motore elettrico ed altri due terminali: una bocchetta stretta in plastica per arrivare negli angoli più difficili ed una piccola spazzola 2-in-1 per divani e superfici simili. Nel secondo scompartimento infine, troviamo la spazzola motorizzata, il caricabatterie, la batteria (estraibile), il motore elettrico ed i supporti per il fissaggio a parete.
Comodità e Utilizzo
L’assemblaggio della Kealive BVC-S108B è semplice e veloce: il motore elettrico è già pronto ad essere innestato ad una delle bocchette in confezione, oppure al tubo rigido in alluminio insieme alla spazzola motorizzata. Infine non rimane che innestare anche la batteria (a baionetta nella parte bassa del motore elettrico) ed il gioco è fatto!
L’aspirapolvere presenta infatti un grilletto sull’impugnatura che, se premuto una volta, accende l’aspirapolvere a potenza normale. Se premuto un’altra volta poi, la scopa elettrica andrà in modalità “turbo”. Ovviamente l’utilizzo di una o l’altra modalità ha effetti diversi sull’autonomia (di cui parleremo a breve).
La spazzola motorizzata ha un blocco che permette di mantenere la scopa elettrica in piedi da sola, ed aiuta il movimento grazie ad uno snodo e due ruote nella parte posteriore. Infine nella parte anteriore della spazzola c’è anche una striscia LED che aiuta ad illuminare battiscopa o angoli ciechi, per massimizzare l’efficienza di pulizia.
Kealive BVC-S108B è sicuramente molto “plasticosa” (con materiali di certo non premium) ma questo gli conferisce un peso di circa 2Kg (con tutti gli accessori collegati), il ché la rendono estremante leggera e comoda da usare, anche nelle sessioni di pulizia più prolungate. Il peso poi si riduce ancora di più quando non si utilizza il tubo estensibile in metallo – ma solo il motore elettrico con la bocchetta – scendendo a meno di 1.5 Kg.
Tornando al motore elettrico, la manutenzione è semplicissima: su di esso riconosciamo subito un piccolo gancio che libera velocemente il contenitore della polvere, facendo cadere lo sporco direttamente all’interno del secchio senza sporcarsi le mani. Il contenitore ha una capienza di 0.7L, che non è molto capiente (potrete pulire una stanza alla volta prima di doverlo svuotare).
A questo si aggiunge il fatto che tutto il motore può essere smontato permettendoci di lavare il contenitore ed il filtro al suo interno. Nella testa infine (anch’essa removibile) c’è un altro filtro per ripulire l’aria prima di essere rilasciata. Anche quest’ultimo è lavabile e può essere facilmente sostituito cercandone uno di ricambio online.
Potenza e Autonomia
Come detto Kealive BVC-S108B è una scopa elettrica che possiede due potenze di aspirazione: a velocità normale la potenza è di 9.000 Pa mentre con la modalità turbo si arriva fino a 22.000 Pa, più che sufficienti per aspirare polvere, detriti e scorie più grandi come anche piccoli chicchi di pasta, legumi o croccantini.
La potenza massima è di 220W ed è erogata da una batteria da 2.200 mAh. La batteria è comodamente estraibile e caricabile a parte tramite l’alimentatore in confezione (una cosa per nulla scontata). Su di essa ci sono tre LED luminosi che indicano lo stato di carica/ scarica. La ricarica ha una tempistica dichiarata di 4.5 ore (anche se nella pratica impiegheremo anche meno), mentre la scarica dipende dalla potenza di utilizzo.
A potenza normale abbiamo un’autonomia dichiarata di massimo 40 minuti, mentre a potenza massima l’autonomia scende a circa 10 minuti (dati indicativi). Insomma, nella pratica il nostro aspirapolvere senza fili ci permette di pulire senza problemi 3/4 stanze a velocità normale, oppure 1 stanza grande a potenza massima.
Conclusioni e Prezzi
Insomma, ricapitolando la Kealive BVC-S108B è una scopa elettrica dall’apparenza sicuramente economica nei materiali, ma anche leggera e facile da utilizzare. In confezione ci sono pochi accessori, ma adatti alle normali pulizie quotidiane di pavimenti, tappeti, divani oppure per la tappezzeria dell’auto. Comodissima la batteria estraibile ed i LED nella spazzola rotante motorizzata.
La potenza è sufficiente per le normali pulizie quotidiane (senza infamia e senza lodi), anche se avrei preferito avere tre potenze utilizzabili (invece della sola potenza normale e quella turbo). Buona invece l’autonomia che è decisamente in linea con la concorrenza, pur rimanendo molto competitiva nel prezzo.
Il suo prezzo si aggira attorno ai 140/160 euro a seconda di dove l’acquisterete e se ci sono promozioni in atto. Noi come sempre vi consigliamo di acquistarla qui di seguito su Amazon, dove avrete a disposizione la spedizione con Amazon Prime e l’ottima garanzia, oltre che a frequenti sconti che la portano spesso a 139 euro:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.