Poco da dire: questo monopattino di Xiaomi è tra i migliori che esistano al momento. Ottimi i freni, le ruote da 8.5 mm con camera d’aria servono anche ad ammortizzare, si guida bene, si piega velocemente e facilmente, batteria generosa, potenza max da 600W che permette di superare anche salite fino al 20%, peso massimo supportato 100 kg e… niente, nel video vi spiego perché mi è piaciuto e tutte le differenze con il precedente modello.
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
Tutto il corpo del nuovo monopattino di Xiaomi è realizzato in alluminio spaziale e la prima cosa che si nota toccandolo è la sua “imponenza” data dalle proporzioni ben poco ridotte e dal suo peso di oltre 14 Kg. Insomma, sia ha subito la sensazione di avere tra le mani un monopattino elettrico studiato per essere sfruttato molto (non un semplice “giocattolo” insomma) che dunque ispira subito robustezza e fiducia.
Partiamo giustamente dal display frontale, un LCD che mostra alcune informazioni come la velocità di percorrenza, e qui notiamo la prima differenza con il precedente modello: la modalità eco è stata sostituita con la modalità pedestrian, grazie alla quale lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 si muove “a passo d’uomo” raggiungendo un massimo di 5 Km/h (rispetto ai 10 Km/h di prima).
Ci sono poi altre due modalità di utilizzo: D (Dynamic) con velocità massima di 20 Km/h e la modalità S (Sport) che raggiunge un massimo di 25 Km/h. Un’altra novità è nel parafango posteriore: rispetto al precedente modello, adesso è più lungo e copre la maggior parte della ruota posteriore – con in più il posto per attaccare una targa – ma soprattutto è “attaccato” al mozzo ruota e quindi si evitano le spiacevoli oscillazioni.
Nello sterzo anteriore bisognerà installare 4 viti (che troverete in confezione). Queste servono nell’eventualità che in seguito vogliate installare sul manubrio un gancio, una piccola sacca oppure un portapacchi (molto utile). Per chiuderlo basterà sganciare la leva nella parte anteriore del monopattino e tirare giù la leva che si trova al di sotto. Abbassando lo sterzo troverete un gancio in prossimità della ruota posteriore per tenerlo fermo. Entra tranquillamente nel bagagliaio della nostra auto.
Sempre dal computer di bordo si può accendere la luce LED anteriore con un semplice click. La luce adesso ha una potenza maggiore (di 2W) e lungo il corpo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 adotta ben 5 catarifrangenti (di più rispetto al modello precedente). Anche il LED posteriore è stato sostituito ed è leggermente più grande. Le ruote sono dotate di camera d’aria, con disco freno posteriore, ed in confezione trovate anche una ruota sostitutiva.
La frenata rigenerativa recupera una piccola porzione dell’energia frenante per ricaricare la batteria integrata. Il freno nella versione Internazionale è unico e posto nella leva di sinistra, e funziona davvero benissimo: le frenate sono modulabili e “piene” consentendoci di impostarle in base all’occorrenza.
Parliamo anche di autonomia: in base ai test ed a quanto dichiarato da Xiaomi, con una media di 15 Km/h si ricoprono 45Km di autonomia. La batteria ha 12.800 mAh e questo significa che la ricarica (da 0% al 100%) impiegherà ben 8-9 ore: questo è forse l’aspetto sul quale Xiaomi dovrebbe concentrarsi di più. Il motore elettrico anteriore infatti, sviluppa 300W di potenza, con picchi fino a 600W utili nelle pendenze (fino al 20% senza alcun problema).
Insomma Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 è un monopattino elettrico sicuro e molto ben costruito: è pensato per dover essere utilizzato quotidianamente grazie alla certificazione per la resistenza all’acqua e la sua innegabile robustezza. Il prezzo oscilla tra i 370 euro ed i 500 euro a seconda se lo acquistaste dall’Italia o dalla Cina. Tuttavia devo ammettere che se avete ancora il modello precedente, non avete bisogno di passare a questo nuovo modello: super consigliato invece se questo dovrà essere il vostro primo monopattino elettrico!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.