Quando si passa da uno smartphone all’altro il problema più grande è dato dal trasferimento delle informazioni, applicazioni, impostazioni e quant’altro. Fortunatamente i produttori dispongono di opzioni di backup, utili proprio per facilitare il trasferimento e anche per tenere al sicuro lo stato del dispositivo in caso di problemi. Oggi andremo proprio a vedere in che modo eseguirlo, tenendo però in considerazione le funzioni messe a disposizione da Xiaomi.
Come fare backup su Xiaomi con l’account Mi
Il primo metodo per eseguire il backup su smartphone Xiaomi arriva direttamente dalla stessa azienda cinese. Questo risulterà parecchio utile nel caso in cui si decida di passare ad un altro smartphone Xiaomi, in modo da conservare in tutto e per tutto lo stato del dispositivo precedente e riportarlo sul nuovo. Tuttavia, in questo caso sarà necessario possedere un account “Mi”.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” sullo smartphone Xiaomi
- Cliccare su “Mi Account” e poi su “Xiaomi Cloud” (accedere con l’account Mi se richiesto)
- Attivare il toggle alla destra di tutti i dati da salvare nel backup
- Attivare “Trova dispositivo” per essere certi di poter trovare lo smartphone qualora si smarrisse
- Avviare il backup tramite le opzioni “Backup automatici” o “Sincronizza”
Come fare backup su Xiaomi con l’account Google
Nel caso in cui si voglia procedere invece con un backup più universale e adatto a qualsiasi dispositivo con Android (anche con iOS in maniera più limitata), consigliamo ovviamente di eseguire quello fornito direttamente da Google. Quest’ultimo potrà essere visualizzato direttamente dalle impostazioni dello smartphone e necessiterà unicamente di un account Gmail.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” sullo smartphone Xiaomi
- Cliccare su “Account e sincronizzazione” e poi su “Google”
- Aggiungere il segno di spunta alla destra di tutti i dati da salvare nel backup
- Tornare alla schermata principale dell’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Info sistema” e poi su Backup e ripristino
- Continuare con “Backup dei miei dati” e poi con “Google” nella sezione “Account di backup”
All’interno di questo backup saranno inclusi tutti i dati e i file appartenenti ai servizi Google, ma purtroppo non saranno compresi le immagini di Google Foto e gli SMS. Per quanto riguarda le immagini, vi consigliamo di leggere la guida scritta qui in basso per capire come eseguire un backup direttamente da Google Foto. Per i messaggi invece, vi confliamo un’app di terze parti molto utile per questo scopo (oppure l’account “Mi” visto in precedenza). Questa salverà infatti tutti gli SMS all’interno di un account Google Drive, facilmente reperibile anche sul nuovo smartphone.
Come fare backup delle chat su WhatsApp
Infine, vediamo in che modo salvare le conversazioni di WhatsApp utilizzando ancora una volta la sincronizzazione con Google Drive. Ci teniamo a precisare però, che tale procedura porterà dei vantaggi solo nel caso in cui si vorranno trasferire i dati su un secondo smartphone Android, visto che su iOS non funzionerà. Linkiamo in basso la guida approfondita per completare l’operazione nel migliore dei modi.
Per provare a trasferire le chat di WhatsApp da Android ad iOS, vi consigliamo invece di utilizzare un servizio di terze parti bene illustrato nell’articolo qui in basso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.