Arrivati ormai ad un livello abbastanza elevato di personalizzazione su iOS, anche iPhone può essere manipolato, entro certi limiti, secondo le preferenze dell’utente. Tuttavia, esiste un’opzione che allo stato attuale delle cose risulta essere parecchio difficile da modificare. Stiamo parlando della posizione GPS, la quale non può ovviamente essere modificata manualmente, ma si aggancia automaticamente al satellite che restituirà la posizione attuale dello smartphone. In realtà un modo esiste e oggi andremo a vedere come sfruttarlo.
Scenari di utilizzo
Se siete arrivati a leggere questo articolo significa che avete già in mente un possibile utilizzo della modifica del GPS, ma nel caso in cui ve lo steste invece chiedendo, vediamo alcuni modi per sfruttare la suddetta opzione.
La situazione più banale potrebbe ad esempio presentarsi durante l’utilizzo di un social network, magari ingannando scherzosamente i propri amici dimostrando di essere in un luogo piuttosto che un altro. Oppure organizzare una festa a sorpresa togliendo ogni dubbio alla “vittima” facendole immaginare che non siate nei pareggi.
Ma ovviamente uno scenario più importante può essere quello relativo alla propria privacy. Magari durante l’utilizzo di applicazioni di incontri, in modo da evitare di condividere la propria pozione con chiunque e farlo solo nel momento in cui sarà necessario. Sicuramente sarete in grado di sbizzarrirvi ulteriormente con i motivi per cui effettuare la modifica della posizione GPS su iPhone e per questo motivo possiamo procedere subito con la guida.
Cambiare la posizione GPS su iPhone con “AnyGo”
“AnyGo” è un software compatibile con Mac e Windows e disponibile gratuitamente in versione di prova. Purtroppo per sbloccare e utilizzare per più di una volta il servizio bisognerà acquistare la versione completa. Quest’ultima dispone sostanzialmente di quattro piani diversi: un mese a circa 10 dollari, 3 mesi a circa 20 dollari, un anno a circa 40 dollari, oppure a vita a circa 60 dollari (i prezzi indicati sono in promozione).
In ogni caso, come precedentemente indicato, il tutto si potrà sfruttare gratuitamente grazie alla versione di prova limitata. Per farlo basterà accedere al sito web ufficiale tramite questo link e cliccare su “DOWNLOAD NOW” in basso a sinistra (il sistema operativo verrà riconosciuto automaticamente). Una volta scaricato, potrà essere utilizzato come segue.
- Collegare iPhone al computer tramite cavo Lightning (consentire l’utilizzo del computer se richiesto)
- Aprire il programma “AnyGo” precedentemente installato
- Scegliere o cercare e selezionare un punto sulla mappa che appare nella schermata principale del software
- Cliccare su “Vai” per eseguire il trasferimento della posizione GPS
Da questo momento in poi la pozione di iPhone sarà diversa e potrà essere modificata in ogni istante finché il dispositivo resterà connesso al computer con il software avviato.
Altre opzioni disponibili su AnyGo
Nel paragrafo in alto ci siamo concentrati solo sulla funzione base di AnyGo, ma in realtà tale software risulta essere molto più avanzato di quanto sembri. Sarà infatti possibile persino simulare l’avanzamento di un percorso da un punto A ad un punto B (scelti dall’utente), molto utile quando si condivide un itinerario su Google Maps oppure Apple Mappe. Durante il tragitto potrà inoltre essere modificata la velocità del passo, in modo da simulare l’avanzamento a piedi, in bici o anche in auto.
Infine, non manca anche l’opzione di importazione di file GPX, i quali conteranno dei percorsi già pronti e che il software andrà automaticamente a percorrere simulandoli di conseguenza anche su iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.