Grazie al suo prezzo sicuramente molto accattivante, la Fire TV Stick è uno dei prodotti di Amazon più apprezzati e anche il modo più semplice e rapido per rendere smart una TV che non è nata per esserlo. Proprio come accade quindi con webOS, Chromecast con Google TV, tvOS, Tizen e simili, anche il suddetto dongle basa la sua intera esperienza utente sulle applicazioni. Queste, una volta scaricate, verranno incluse all’interno di una sorta di drawer, ma l’utente potrà comunque segnarle come “preferite” e riportarle nella schermata principale del software. In questa guida ci concentreremo proprio su questo punto, cercando di capire come aggiungere o rimuovere app dalla home di Fire TV Stick.
Come aggiungere app dalla home di Fire TV Stick
Prima di procedere, anticipiamo che il software che utilizzeremo sarà l’ultimo presentato da Amazon, anche se i passaggi da completare risulteranno sostanzialmente gli stessi su tutte le versioni. Qualora voleste scaricare manualmente il suddetto nuovo software, riportiamo qui in basso la guida utile per capire in che modo farlo senza alcun tipo di difficoltà. Detto questo, vediamo in che modo aggiungere le applicazioni alla schermata principale di FireOS.
- Accendere la Fire TV Stick
- Scorrere tra le app in primo piano della schermata iniziale fino ad arrivare all’ultimo tassello a destra (prima dell’icona delle impostazioni)
- Cliccare sulla stessa icona per accedere alla schermata di tutte le app
- Scendere in basso per entrare nella sezione delle app non presenti nella home (quelle nella striscia in alto sono già presenti nella schermata iniziale)
- Spostare il telecomando sull’app da aggiungere alla home
- Cliccare sul tasto con tre linee orizzontali sul telecomando
- Scegliere “Sposta in primo piano” dal menù che appare
A questo punto l’app apparirà in alto a sinistra come prima applicazione tra quelle in primo piano. Per spostarla basterà nuovamente cliccare su di essa utilizzando il tasto con tre linee orizzontali sul telecomando e poi scegliere l’opzione “Sposta”.
Come rimuovere app dalla home di Fire TV Stick
In sostanza, le operazioni inverse riporteranno le cose al loro posto e ci consentiranno di rimuovere un’applicazione dalla schermata principale di FireOS.
- Accendere la Fire TV Stick
- Scorrere tra le app in primo piano della schermata iniziale fino ad arrivare all’ultimo tassello a destra (prima dell’icona delle impostazioni)
- Cliccare sulla stessa icona per accedere alla schermata di tutte le app
- Spostare il telecomando sull’app da rimuovere dalla home (quelle presenti nella schermata iniziale sono nella striscia in alto)
- Cliccare sul tasto con tre linee orizzontali sul telecomando
- Scegliere “Sposta” dal menù che appare
- Trascinare l’icona verso il basso fino a farla sparire dalla striscia in alto
In questo modo verrà aggiunta all’interno del drawer e quindi rimossa dalla schermata principale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.