Il mercato degli smartphone medio-gamma è quello più ricco di dispositivi, ed eccellere in questa fascia di prezzo non è affatto facile: bisogna offrire non solo prestazioni, ma anche un design che riesca a contraddistinguersi e delle caratteristiche tecniche specificatamente utili per quegli utenti che cercano un dispositivo affidabile, con una buona autonomia e che scatti foto più che decenti. Non vogliamo dire che il nuovo Samsung Galaxy A52 sia “perfetto” in questa fascia di prezzo, ma sicuramente si è ritagliato un posto d’onore grazie ad un bellissimo display Super AMOLED a 90Hz, una grande autonomia e – specialmente – la sua ottima versatilità.
Samsung Galaxy A52 è infatti disponibile sia in versione 4G che in versione 5G e con diversi tagli di memoria RAM e memoria interna e diverse caratteristiche tecniche, che spaziano il suo prezzo da poco meno di 300 euro fino ad oltre i 400 euro. Insomma, Galaxy A52 accontenta tutte le tasche e tutte le necessità. Ovviamente non è esente da difetti (anche se pochi) e per questo vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa:
Accessori e Design – 7.5
Senza infamia e senza lodi la confezione di vendita del nuovo Samsung Galaxy A52, che prevede uno scatolino in cartone raffigurante solamente lo smartphone nella parte superiore. All’interno c’è poi uno scatolino contenente i vari foglietti illustrativi e la graffetta per estrarre il vano SIM, che per inciso permette di inserire due nano SIM oppure una nano SIM ed una MicroSD.
Oltre allo smartphone infine, troveremo un piccolo caricabatterie siglato con “Adaptive Fast Charging” che ricarica autonomamente a 10W (5V-2A) oppure 15W (9V-1.67A). Il tutto è ovviamente corredato da un cavo USB-C per la ricarica ed il trasferimento dati.
Ma passiamo al design: Samsung Galaxy A52 non utilizza materiali premium, ma si contraddistingue con un design davvero elegante ed allo stesso tempo colorato (quello che vedete nelle foto qui in basso è la versione Rapida Blue). La back cover in policarbonato ha una finitura opaca e dei colori pastello con tutte le varie scritte in trasparenza. L’effetto visivo è davvero piacevole, anche se rimane uno smartphone molto scivoloso e necessita senz’altro di una cover.
Sempre nella parte posteriore troneggia uno scalino con ben 4 sensori ed un flash LED (che vedremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi), mentre sul frontale c’è il grande display da 6.5 pollici di diagonale, interrotto solamente da un “foro” per la fotocamera frontale.
Sempre nella parte posteriore troneggia uno scalino con ben 4 sensori ed un flash LED (che vedremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi), mentre sul frontale c’è il grande display da 6.5 pollici di diagonale, interrotto solamente da un “foro” per la fotocamera frontale.
Nella parte alta abbiamo poi il vano dual SIM e la capsula auricolare, affiancata ad un secondo speaker che ci consente di godere un audio stereo molto coinvolgente (e raro da trovare in questa fascia di prezzo). Ma le sorprese non finiscono qui perché nella parte bassa – oltre all’ingresso per la ricarica e lo speaker principale – c’è anche un ingresso jack audio da 3.5mm (una rarità oggigiorno).
Concludono il design una parte laterale sinistra completamente liscia e la parte laterale destra con il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/spegnimento che integra ovviamente Bixby, l’assistente vocale made in Samsung. Ed il sensore di sblocco? Lo troviamo sotto al display, un piacevolissimo Super AMOLED, e non manca nemmeno lo sblocco con il viso.
Scheda Tecnica – 8.0
Il voto che abbiamo dato alla scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy A52 non è dovuto solamente alle sue specifiche, ma anche alla sua versatilità. Con un prezzo che oscilla da meno di 300 euro ad oltre 400 euro, questo dispositivo riesce ad accontentare tutte le necessità e tutte le tasche di chi cerca uno smartphone medio-gamma dalla buone prestazioni e dalla grande autonomia. Ecco un sunto delle sue specifiche principali:
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 11 R (con One UI 3.1)
- Processore: Snapdragon 720G (4G)/ Snapdragon 750G (5G)
- Processore Grafico: Adreno 618 (4G)/ Adreno 619 (5G)
- Batteria: 4.500 mAh, Quick Charge 2.0 con AFC
Schermo e Memoria
- Display: Super AMOLED da 6.5 pollici
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2400 px)
- Refresh Rate: 90Hz (versione 4G)/ 120 Hz (versione 5G)
- Memoria RAM: 4/6/8 GB – LPDDR4X
- Memoria interna (ROM): 128/256 GB
- MicroSD: sì, oppure Dual SIM (nano)
Fotocamere
- Posteriore principale: 64MP – f/1.8 a 6 lenti
- Anteriore: 35.77MP – f/2.2 con Sblocco Facciale via Software
- Seconda posteriore: 12MP (ultra-wide-angle)
- Terza posteriore: 5MP (macro)
- Quarta posteriore: 5MP (effetto sfocatura)
- Risoluzione video: FullHD – 60fps / 4K UHD – 30fps
Sensori e Connettività
- Sblocco con Face ID (software, no infrarossi)
- Sblocco con impronte sotto il display
- NFC, GPS (Glonass, BeiDou), Bluetooth 5.0, WiFi ac
- Connettività 4G LTE o 5G SA/NSA
- Altoparlanti stereo (by AKG) UHQ-24bit
- USB-C 2.0 con supporto OTG
Ma ora basta parlare di numeri, e vediamo come essi si traducono nell’utilizzo quotidiano. Abbiamo testato questo Samsung Galaxy A52 per oltre 3 settimane, e quello che ne è venuto fuori è un terminale molto ben bilanciato tra le prestazioni (in termini di fruibilità del sistema e delle app) ed autonomia (che con un utilizzo blando arriva senza problemi a 2 giorni di utilizzo).
Qualità audio e Display – 8.5
Sotto il punto di vista multimediale Samsung è una vera garanzia, ed il nuovo Galaxy A52 è praticamente impeccabile sotto il punto di vista del display e della qualità audio. Ma iniziamo dal pannello frontale, un’unità da 6.5 pollici in risoluzione FullHD+ con tecnologia Super AMOLED che viene spinto ad un refresh rate di 90Hz (o 120Hz per la versione 5G).
La riproduzione dei colori è fedele, spaziando dai colori più freddi a quelli più caldi, così com’è più che soddisfacente anche la retroilluminazione (ben visibile anche sotto la luce diretta del sole) e la retroilluminazione automatica. Il tutto è impreziosito da una piacevole fluidità del sistema dato dalla fluidità del display.
A questo si aggiunge una coinvolgente esperienza audio dato dal doppio altoparlante (uno inferiore, uno superiore nascosto dietro la capsula auricolare). Il suono del Samsung Galaxy A52 è infatti curato da AKG – azienda leader nel settore che non ha bisogno di presentazioni – che abbiamo visto più volte essere affiancata a Samsung come ad esempio le cuffie che si trovano nella confezione dei suoi dispositivi di fascia alta.
Ad ogni modo parliamo di un audio ben bilanciato e corposo, con il quale riusciamo a distinguere sia gli alti che le basse frequenze. Buono anche l’audio in chiamata (per noi che ascoltiamo) e più che soddisfacente l’audio per il nostro interlocutore. Insomma, nel complesso abbiamo un display ampio e piacevole nell’utilizzo, abbinato ad un audio stereo coinvolgente e piacevole (nonché ben amplificato).
Fotocamera e Sistema operativo – 7.0
La fotocamera del nuovo Samsung Galaxy A52 è un po’ il punto dolente di questo smartphone: non fraintendeteci, non è una fotocamera del tutto bocciata, ma viste le ottime peculiarità che abbiamo visto fin’ora, la “sufficienza” dei sensori fotografi sembra cozzare con tutto il resto.
Nella parte posteriore abbiamo infatti ben 4 sensori fotografici: il sensore principale ha una risoluzione di 64MP che ci consente di portare a casa scatti interessanti e dai colori ben bilanciati nella maggior parte delle condizioni di luce, dal mattino fino al tramonto. La situazione cambia con le condizioni di scarsa luminosità dove il software di riduzione del rumore inizia a dare cenni di cedimento con foto “artificiose“.
La situazione rimane pressoché simile con gli altri due sensori, quello grandangolare da 12MP ed il sensore macro da 5MP. Il sensore grandangolare si comporta più che bene in buone condizioni di luce ed inizia a fatica a bassa luminosità (per lo più nella messa a fuoco), ma in generale ci consente di fare scatti molto carini. Stesso dicasi per il sensore ultra-wide-angle dove però la qualità degli scatti è meno che sufficiente se non per qualche simpatico selfie.
Infine il quarto ed ultimo sensore posteriore, lavora solamente per applicare l’effetto bokeh nelle foto ai ritratti, regalandoci un effetto ben realizzato nello scontorno dei visi, che è anche regolabile nell’intensità. Molto interessante anche la fotocamera frontale da 32MP, che non solo rimane molto affidabile nello sblocco facciale, ma permette anche di portate a casa scatti interessanti ed abbastanza ben definiti. Tra l’altro la fotocamera frontale permette di scattare – in maniera autonoma o manuale – anche foto wide angle nel caso in cui doveste scattare un selfie assieme ad un’altra persona (molto molto piacevole).
Insomma un comparto fotografico che nel complesso supera la sufficienza anche grazie al suo software elaborato e ben fruibile. Buoni anche i video, disponibili fino al 4K a 30fps, ma che danno il meglio di sé in risoluzione FullHD a 60fps, con una messa a fuoco rapida ed una più che soddisfacente stabilizzazione delle immagini grazie alla combinazione tra la stabilizzazione ottica (OIS) e quella elettronica (EIS).
Ad alzare la media del voto c’è senza dubbio l’esperienza utente data dalla One UI3.1 di Samsung, basata su Android 11, che è come sempre ricca di funzioni e personalizzazioni a partire dalla schermata di blocco, passando dall’Always-On Display, fino alla Home. Nonostante le tante funzionalità infatti, l’interfaccia rimane per lo più pulita (non come quella di un OnePlus, ma perfettamente godibile) ed allo stesso tempo fluida ed intuitiva.
C’è anche un pannello laterale richiamabile con uno swipe da destra verso sinistra, nel quale possiamo inserire le applicazioni più utilizzate oppure immagini, widget, contatti rapidi e tanto altro. Qualche applicazione di troppo installata e (a parer mio) un po’ di “invadenza” da parte dei servizi Samsung (come Bixby ed il Galaxy Store ad esempio), ma nulla di esagerato proprio grazie alle tante capacità di personalizzazione.
Autonomia e Prezzi – 8.0
L’ottima – e sottolineo – ottima efficienza del software di questo Samsung Galaxy A52, gli consente di ottenere un’autonomia molto soddisfacente. Il dispositivo ci porta davvero sempre a fine giornata anche con un’utilizzo inteso fuori casa e con connessioni 4G/ Bluetooth sempre attive. Per gli utenti meno “spreconi” poi – e quindi con un utilizzo più blando fatto per lo più di app, social e messaggistica sotto WiFi – allora l’autonomia sale anche a due giorni pieni, e tutto ciò senza mai dover spegnere lo smartphone e senza mai attivare la modalità di risparmio batteria.
Abbiamo provato il Galaxy A52 ad Aprile 2021 dove il suo costo parte da circa 300 euro – per la versione 4G e 4/6GB di RAM – fino a circa 400/450 euro per la versione con Snapdragon 750G (compatibile con le reti 5G) abbinato ad 8GB di RAM e fino a 256GB di storage interno.
Insomma, come potete vedere ce n’è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. Noi abbiamo testa la versione 4G con 6GB di RAM e 128GB di storage, che ha un costo di circa 310 euro: a parer mio il prezzo è ben giustificato da un sistema ben ottimizzato, un display ed una fotocamera ben sopra la media ed un’autonomia molto soddisfacente. Peccato per il comparto fotografico un po’ sotto le aspettative, ma rimane un’ottima alternativa per chi cerca un dispositivo – magari proprio uno smartphone Samsung – che sia ben equilibrato e dallo stile affascinante. Ecco qualche link all’acquisto per trovarlo online a buon prezzo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.