Hai appena assemblato un nuovo PC o hai deciso che è tempo di aggiornare il tuo computer all’ultima versione del sistema operativo Microsoft? Segui questa guida per scaricare e installare Windows 10 in maniera 100% legale e, soprattutto, senza spendere una fortuna!
Ti consigliamo di leggere:
- Licenza Windows 10 in offerta: ecco dove acquistarlo
- Licenza Office 2019 in offerta: ecco dove acquistarla
- Recensioni Windows 10 – Sconti e offerte
Scaricare Windows 10
Il download di Windows 10 è una procedura alquanto semplice e legale: ti basta andare al sito Ufficiale Microsoft e scaricare l’immagine ISO del sistema operativo.
Qui avrai varie opzioni, in base al tipo di installazione che ti occorre:
- Aggiornare il tuo sistema a Windows 10
- Installare Windows 10 sul tuo PC
- Utilizzare lo strumento di creazione del supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per installare Windows 10 su un altro PC: questa opzione è particolarmente utile se decidi di formattare il tuo computer e reinstallare il sistema operativo.
Attenzione: sebbene procurarti la ISO di Windows 10 sia un’operazione semplice e gratuita, per poter utilizzare il sistema ti occorre una licenza d’uso, o Product Key ufficiale. Puoi acquistarla sul Microsoft Store a prezzi che superano abbondantemente i cento euro (a seconda della versione che ti occorre può costare anche di più).
Se vuoi risparmiare, puoi rivolgerti a rivenditori esterni, anche tramite eBay e Amazon, tuttavia il rischio di cadere nel cosiddetto mercato grigio (in cui vengono rivendute chiavi di dubbia provenienza, molto spesso rubate o acquistate con carte di credito clonate o trafugate) è alquanto concreto.
La soluzione è rivolgerti a rivenditori ufficiali e 100% legittimi, come Mr Key Shop o Keycense, siti altamente affidabili che vendono chiavi di licenza originali, assistenza gratuita e in lingua italiana e ti consentono di effettuare i tuoi acquisti tramite transazioni sicure e garantite. Ne parleremo in dettaglio più sotto.
Installare Windows 10
Per comodità, partiremo dal presupposto che tu abbia bisogno di installare la tua versione di Windows 10 da zero, senza dunque aggiornare un sistema pre-esistente (ad esempio passando da Windows 7 o 8 a Windows 10).
Dopo aver scaricato la tua ISO, puoi utilizzare lo strumento per la creazione di supporti di installazione e creare una chiavetta USB di avvio, oppure puoi masterizzarla su DVD tramite l’apposito strumento di Windows o un programma esterno, online ne trovi tantissimi, come Ashampoo Burning Studio Free, ad esempio.
A parte il supporto, la procedura di installazione resta pressoché identica.
In primo luogo, riavvia o accendi il computer ed entra nel menu di avvio (di solito occorre premere F12 non appena acceso il computer, consulta il manuale della tua scheda madre per verificare il tasto da premere per la tua macchina).
Questo menu ti consente di scegliere quale supporto multimediale o unità dovrà essere letta per prima in cerca di un sistema operativo: seleziona l’unità USB o il lettore DVD, in base alla tua scelta, e attendi il caricamento.
A questo punto, ti accoglierà la schermata introduttiva dello strumento di installazione di Windows 10.
Seguendo le schermate dovrai effettuare queste operazioni:
- Scegliere dove installare il sistema operativo: se hai più di un disco rigido, dovrai scegliere quale utilizzare per l’installazione di Windows 10. Ad esempio, se hai un SSD e un HDD tradizionale, ti consigliamo di installare il sistema su SSD, in questo modo il computer si avvierà più rapidamente e Windows 10 risulterà molto più veloce e reattivo. Potrai anche decidere se utilizzare tutto il disco o se creare più partizioni, ad esempio una dedicata al sistema e un’altra all’archiviazione. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare un’unica partizione che occupi l’intero disco (il programma di installazione si occuperà di creare un paio di piccole partizioni per il sistema) e affiancarlo a un secondo disco più capiente come unità di memorizzazione.
- Scegliere lingua, zona geografica e fuso orario
- Selezionare alcune impostazioni di personalizzazione degli annunci pubblicitari in base all’uso che farai del sistema e altre impostazioni secondarie che puoi anche saltare se non ti interessano. Ad esempio, puoi decidere se inviare a Microsoft dei rapporti di utilizzo in forma anonima, utili per monitorare eventuali malfunzionamenti del sistema, e altre impostazioni tipicamente rivolte a chi usa Windows 10 da un dispositivo touch.
Attivare la tua chiave di licenza di Windows 10
Come hai visto, installare Windows 10 è una procedura semplice e veloce, che non richiede molti interventi da parte tua. Una volta scelto dove installare il sistema, se attivare o meno le funzionalità di monitoraggio e personalizzazione degli annunci, dovrai solo attendere che Windows 10 completi le procedure di copia e installazione dei file e dei driver necessari.
Al termine di questa fase, dovrai attivare la tua copia di Windows 10, non solo per attivare funzioni essenziali come gli aggiornamenti di Windows Update, ma anche per poter collegare il tuo account Microsoft (ad esempio quello che usi per Skype o per il tuo profilo Xbox Live). In questo modo, non solo potrai godere di una copia legittima del sistema operativo, ma potrai accedere anche a servizi essenziali come il Microsoft Store e Xbox Game Pass, che ti consente di giocare ai titoli più recenti usciti per PC e inseriti nel programma, da Gears 5 all’imminente The Medium. La libreria è vasta, tutta da scoprire.
Per attivare Windows 10, dovrai inserire un codice di licenza o Product Key nell’apposito campo. Potrai farlo al termine dell’installazione di Windows o in un secondo momento, accedendo a Impostazioni > Attivazione.
Come ottenere una Product Key di Windows 10?
Come indicato all’inizio di questa guida, per utilizzare Windows 10 in modo legale, devi possedere una licenza, acquistabile dal sito ufficiale di Microsoft oppure da un rivenditore di terze parti.
Secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la vendita di licenze digitali di Windows 10 è assolutamente legale. A volte capita che delle aziende acquistino stock di chiavi di licenza, per poi rivendere le eccedenze.
Ma occorre fare attenzione: se è vero che su vari siti è possibile acquistare chiavi di licenza a prezzi davvero bassissimi, ti consigliamo di essere prudente, dato che a volte si rischia di acquistare chiavi rubate o acquistate tramite carte di credito clonate o soggette a furto.
Per essere 100% sicuro del tuo acquisto, puoi rivolgerti a rivenditori specializzati e seri come Mr Key Shop che ti offre licenze ORIGINALI di Windows 10, pacchetti Microsoft Office e Antivirus a prezzi vantaggiosi, con consegna immediata e assistenza in italiano.
Segui queste indicazioni per scegliere un rivenditore online:
- verifica sia presente un sistema di rating e che il grado di soddisfazione sia almeno sopra le quattro stelle e mezzo
- controlla quali metodi di pagamento sono accettati
- accertati che sia disponibile un servizio di assistenza (via chat, mail o telefono)
Perché acquistare su Mr Key Shop la tua chiave di attivazione di Windows 10
Mr Key Shop ha un rating su Trustpilot davvero eccellente, inoltre ti consente di pagare tramite PayPal, che offre la protezione acquisti, e per finire offre un servizio assistenza gratuito e in lingua italiana.
Puoi dunque effettuare i tuoi acquisti in totale sicurezza, sapendo di poterti rivolgere a un operatore che parla la tua lingua, nella remota eventualità di problemi durante l’acquisto o l’installazione.
Se finora l’acquisto di un codice di licenza di Windows 10 ti è sembrato scoraggiante visti i prezzi richiesti sul Microsoft Store, adesso puoi acquistare la tua Product Key 100% originale e legale senza problemi e a prezzi davvero bassi.
Una volta completato l’acquisto, riceverai la Product Key, i link di download di Windows e le istruzioni per l’attivazione via e-mail entro pochi secondi. Dunque non solo avrai subito tutto quello che ti serve per installare e attivare la tua copia di Windows 10, ma contribuirai anche alla protezione dell’ambiente, poiché la transazione avverrà digitalmente, senza emissioni provocate dai sistemi di trasporto e la produzione di rifiuti determinata da imballaggi e ricevute cartacee.
Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere per attivare la tua installazione di Windows 10 in pochi secondi e in modo assolutamente legale.
Visita il sito di Mr Key Shop per scoprire tutti i prodotti in vendita e le offerte del momento. Oppure contatta il servizio clienti, per qualsiasi dubbio o domanda che potresti ancora avere!
Acquistare una licenza Windows 10 su Keycense
Su Keycense trovate licenze Windows 10 originali e garantite al 100%. Il sito offre una vasta gamma di prodotti digitali. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate i migliori sistemi operativi Windows, i pacchetti Microsoft Office (per Windows e Mac), app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), i migliori Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile installare i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.